|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
|
Problema luce ventole intermittente
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un Xigmatek Utgard, che nonostante il nome criptico è un buon case con regolatore di velocità a 2 canali (3+3) e venduto con 3 ventole (+ 1 aggiunta da me) tutte con luci arancioni. Ora, tutto è andato bene per 3 mesi, ma da qualche giorno ho notato che le 2ventole frontali in immissione (collegate al canale 1) ogni tanto vanno entrambe a intermittenza (la lucina va e viene, non sono sicurissimo che anche le ventole smettano di funzionare per qualche decimo di secondo durante questo lampeggio, ho provato a mettere un foglietto di carta e questo rimane attaccato alla griglia, ma può essere dovuto al fatto che l'intermittenza è così rapida che la velocità di aspirazione rimane comunque tale da non far cadere il foglietto). Queste intermittenze sono randomiche, ovvero capitano sid dopo l'avvio che dopo 5 o 10 minuti, in idle che sotto carico. Non è un problema dell'alimentatore perchè è più che sufficiente per la mia config e non ho alcun problema al funzionamento del PC, anche con sessioni di 2/3 ore con giochi pesanti. Ho fatto delle prove collegando un'altra ventola (delle 2 in uscita) al molex del regolatore delle 2 frontali, e anche questa ha presentato lo stesso problema. Il problema è di per se trascurabile, ma ho paura che a lungo andare possa danneggiare le ventole, e considerando che il case ha 3 mesi, la cosa mi urta un po'. Come soluzione potrei regolare le due ventole alla scheda madre, che ha 2 pin per ventole regolabili sia da BIOS che con AXTU, però prima di fare così vorrei provare a risolvere la cosa A cosa può essere dovuto secondo voi? Cavo del regolatore danneggiato? reistenza andata? Fino a settimana scorsa andava bene....uff
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
se non ho capito male, le ventole sono collegate ad un regolatore.
quindi secondo me è il condensatore del potenziometro che è andato... succede spessissimo anche con quelli delle casse audio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
le alternative sono:
1) rinunci a regolare la velocità delle ventole e le colleghi direttamente alla scheda madre o all'alimentatore. 2) compri un regolatore frontale o posteriore e le colleghi là. non costano molto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ventole
Prima cosa: grazie per la risposta.
In pratica, il case ha incorporato un regolatore con due rotelline per un totale di 6 ventole (3+3). In questo caso le due ventole che saltano sono collegate al regolatore A (e rimane un connettore vuoto, devo provare a collegare una delle due ventole lì così magari qualcosa succede) Tu pensi che sia andato il condensatore? Il fatto è che su 5 minuti di utilizzo magari va a intermittenza per 30 secondi, poi va normalmente per 2 minuti, poi rimangono spente per 20 secondi, poi ripartono etc...potrebbe essere che magari il cavo di una delle due ventole sia "sfilacciato" e faccia contatto, causando questo andamento a salti?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io l'ho inteso come resistenza generica
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un potenziometro è un potenziometro, un condensatore è un condensatore.
Un potenziometro di per sè non ha un condensatore. Poi in un circuito un potenziometro può anche essere connesso a un condensatore, ma se questo fosse il caso mi farebbe piacere sapere come paki abbia potuto vedere lo schema del tuo rheobus..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non si capisce molto dalla tua descrizione.
Potrebbe essere solo la rgolazione della velocita' delle ventole in pwm. I regolatori in pwm in pratica accenono e spengono la ventola in continuazion per regolarne la velocita. Piu ' si allunga lo stato di off, piu' la ventola va' piano. Guarda se il regolatore e' pwm, e se l'effetto intermittenza e' tanto piu' marcato quanto piu' le ventole vanno piano. Se e' cosi, e' solo la modulazione del pwm a far sfarfallare l luce dei leds. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei provare a collegare una delle due ventole del regolatore fallato all'altro, così magari diminuendo il carico richiesto all'attuale regolatore che non funziona il problema non si propone...potrebbe funzionare secondo te?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho parlato di un guasto del regolatore, ma di una caratteristica del regolatore stesso.... In particolare, il carico in questa circostanza non cambia nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non credo sia una caratteristica del regolatore, perchè il secondo che è compreso nel case non va a intermittenza ma è sempre attivo (ci sono collegate le ventole in estrazione). Poi questa intermittenza (iniziale perchè adesso le ventole si spengono proprio per qualche minuto poi ripartono) fino a 10 gg fa non è mai successa, e uso il PC giornalmente da quasi 2 mesi
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà un canale del rheobus guasto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh...mi sa...meno male che il case è nuovo! Adesso devo sistemare un po' i cavi e già che ci sono provo a collegare le due ventole direttamente alla scheda madre, così spero di risolvere la cosa, altrimenti mi compro un rheobus a parte e buonanotte...grazie comunque per i consigli!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.