Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2013, 08:43   #1
Alex16v
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Ho appena acquistato il mio 1° smartphone, cosa devo fare per prima di tutto?

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato il mio 1° smartphone, mi arriva oggi. Provengo da un Motorola V3 quindi un mondo totalmente differente. Ho preso un Galaxy S4 mini perchè da qualche mese facevo pratica con un SAMSUNG Y della mia ragazza.

È una domanda un po' del cavolo mi rendo conto, mi verrebbe da rispondere:
"Sballalo e metti la SIM!"

Siccome ne ho sentite anche di tutte nel mentre tipo:
"Installa prima un'antivirus!!!" (ma che è? UN COMPUTER?)

Oppure dato che ho una tariffa Vodafone con 2 GB di internet mi hanno anche detto:
"Prima di tutto vai alla Vodafone e fallo configurare!!"
e altri:
"Non serve a nulla basta che metti la SIM e sei a posto."

O ancora:
"Scaricati questa applicazione PRIMA DI TUTTE!", ecc... ecc...

Io veramente non sò che fare, magari c'è qualcuno qui che ha più esperienza di me con questo telefono e può dirmi di più o mi stò facendo solo fisime mie
(che è più probabile)

Grazie mille a tutti.
Ale.
Old 12-09-2013, 17:55   #2
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Siccome ne ho sentite anche di tutte nel mentre tipo:
"Installa prima un'antivirus!!!" (ma che è? UN COMPUTER?)
Si, è praticamente un computer. Fai conto che 10 anni fa i pc montavano Pentium 4 a 2 GHz e 1-2 gb di ram. Il tuo telefono ha un dual core da 1,7 GHz (tralasciando la differente architettura) e 1,5 gb di ram. Senza contare la gpu. Vedi un po' te...

L'antivirus non serve se installi solo programmi dal play store di Google.
Se invece installi programmi provenienti da fonti dubbie allora forse è il caso di installarne uno (io ti consiglio di usare solo programmi dal play store).

Quote:
Oppure dato che ho una tariffa Vodafone con 2 GB di internet mi hanno anche detto:
"Prima di tutto vai alla Vodafone e fallo configurare!!"
e altri:
"Non serve a nulla basta che metti la SIM e sei a posto."
Vodafone è rognosa, perché su alcuni piani permette il tethering (cioè la condivisione via wifi della connessione del telefono), su altri no, e quindi se l'apn è sbagliato rischi di pagare anche se il tuoi piano prevede internet incluso.

Quindi in base al piano dovresti settare l'apn. In teoria dovresti usare mobile.vodafone. Ma puoi anche telefonare a Vodafone e chiedere di bloccare l'apn web.omnitel (quello legato al tethering) così sei sicuro che non paghi

Quote:
O ancora:
"Scaricati questa applicazione PRIMA DI TUTTE!", ecc... ecc...
Non c'è un ordine di installazione.
Cerchi le app che ti interessano e le installi.

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk
Old 12-09-2013, 18:16   #3
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Si, è praticamente un computer. Fai conto che 10 anni fa i pc montavano Pentium 4 a 2 GHz e 1-2 gb di ram. Il tuo telefono ha un dual core da 1,7 GHz (tralasciando la differente architettura) e 1,5 gb di ram. Senza contare la gpu. Vedi un po' te...
Avevo intuito dal GHz nella scheda tecnica e le varie funzioni che potesse somigliare a un vero e proprio pc però non ci volevo credere

Quote:
L'antivirus non serve se installi solo programmi dal play store di Google.
Se invece installi programmi provenienti da fonti dubbie allora forse è il caso di installarne uno (io ti consiglio di usare solo programmi dal play store).
Mi dicono si trovano ormai molte app da Google Play quindi credo che scaricherò solo da lì così non mi complico ulteriormente la vita a cercare un'antivirus.

Quote:
Vodafone è rognosa, perché su alcuni piani permette il tethering (cioè la condivisione via wifi della connessione del telefono), su altri no, e quindi se l'apn è sbagliato rischi di pagare anche se il tuoi piano prevede internet incluso.

Quindi in base al piano dovresti settare l'apn. In teoria dovresti usare mobile.vodafone. Ma puoi anche telefonare a Vodafone e chiedere di bloccare l'apn web.omnitel (quello legato al tethering) così sei sicuro che non paghi
Questa l'ho capita un po' meno. Chiamo Vodafone e gli dico direttamente:
"Mi blocchi l'apn web.omnitel se previsto dal mio piano!" ?
oppure gli dico semplicemente che non voglio correre il rischio di connettermi e pagare?

Quote:
Non c'è un ordine di installazione.
Cerchi le app che ti interessano e le installi.
Mille grazie per la rispostona utilissima.

Ale.

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk[/quote]
Old 12-09-2013, 22:37   #4
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Avevo intuito dal GHz nella scheda tecnica e le varie funzioni che potesse somigliare a un vero e proprio pc però non ci volevo credere
Diciamo che un pc è ancora il numero uno, però non siamo poi molto lontani... per usi generici un telefono o tablet può funzionare senza problemi da sostituto.

Quote:
Questa l'ho capita un po' meno. Chiamo Vodafone e gli dico direttamente:
"Mi blocchi l'apn web.omnitel se previsto dal mio piano!" ?
oppure gli dico semplicemente che non voglio correre il rischio di connettermi e pagare?
Il problema è che gli apn dedicati al tethering possono essere usati (erroneamente) anche su piani che non prevedono quel tipo di traffico.
Quindi devi bloccarlo se non previsto.

Fatalità se ne è parlato l'altro giorno in un'altra discussione, guarda i link di questo post se ti chiariscono la cosa (se sei registrato sul sito Vodafone lo puoi fare anche via web)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6087
Old 16-09-2013, 09:41   #5
Alex16v
Senior Member

Quote:
Diciamo che un pc è ancora il numero uno, però non siamo poi molto lontani... per usi generici un telefono o tablet può funzionare senza problemi da sostituto.

Il problema è che gli apn dedicati al tethering possono essere usati (erroneamente) anche su piani che non prevedono quel tipo di traffico.
Quindi devi bloccarlo se non previsto.

Fatalità se ne è parlato l'altro giorno in un'altra discussione, guarda i link di questo post se ti chiariscono la cosa (se sei registrato sul sito Vodafone lo puoi fare anche via web)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6087
Grazie del link, i ha aperto un mondo
Fortunatamente non ho dovuto fare nulla (se non cambiare la mia sim e facendola diventare una MICROsim in un centro Vodafone, 10€) al quale poi ho chiesto della questione tethering e non hanno dovuto bloccare nulla, mi hanno solo detto che da remoto avrebbero inserito delle "barriere" per restare più tranquillo sula navigazione.

Il giorno dopo ho inserito microsim e ho cominciato a navigare senza problemi anche con quelle pochissime reti wifi aperte.

Per un bel po' di ore sono stato come un'ebete a smanettare su app e personalizzare le pagine del mio nuovo smartphone, ho pure acquistato dei biglietti del cinema, un bel salto in avanti dal mio vecchio MOTOROLA V3

Grazie ancora per le info, credo si possa chiudere.

Ciao!
Old 16-09-2013, 09:57   #6
7gunner7
Senior Member

Città: Genova
Quote:
Grazie del link, i ha aperto un mondo
Fortunatamente non ho dovuto fare nulla (se non cambiare la mia sim e facendola diventare una MICROsim in un centro Vodafone, 10€) al quale poi ho chiesto della questione tethering e non hanno dovuto bloccare nulla, mi hanno solo detto che da remoto avrebbero inserito delle "barriere" per restare più tranquillo sula navigazione.

Il giorno dopo ho inserito microsim e ho cominciato a navigare senza problemi anche con quelle pochissime reti wifi aperte.

Per un bel po' di ore sono stato come un'ebete a smanettare su app e personalizzare le pagine del mio nuovo smartphone, ho pure acquistato dei biglietti del cinema, un bel salto in avanti dal mio vecchio MOTOROLA V3

Grazie ancora per le info, credo si possa chiudere.

Ciao!
Ti hanno fatto pagare il cambio di sim?

Anch'io Vodafone e quando l'ho dovuta cambiare da sim a micro sim me l'hanno sostituita e non mi han chiesto niente.
7gunner7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 10:04   #7
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7gunner7 Guarda i messaggi
Ti hanno fatto pagare il cambio di sim?

Anch'io Vodafone e quando l'ho dovuta cambiare da sim a micro sim me l'hanno sostituita e non mi han chiesto niente.
Si si, 10 € mi hanno chiesto. Mi hanno dato pure una confezione cond entro 2 adattatori che "riportano" la micro sim in una sim normale, forse ho pagato quella, sullo scontrino però non c'è scritto.
Old 16-09-2013, 11:41   #8
paul6
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ti hanno fatto pagare il "disturbo" quegli adattatori non costano nemmeno 10 cent, sicuro non ti abbiano fatto nemmeno una ricarica?
paul6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 12:42   #9
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paul6 Guarda i messaggi
Ti hanno fatto pagare il "disturbo" quegli adattatori non costano nemmeno 10 cent, sicuro non ti abbiano fatto nemmeno una ricarica?
Ciao Paul, assolutamente nessuna ricarica.

L'operatrice è stata chiara prima dell'inizio operazione:

"La variazione della SIM ha un costo di 10 €". La fattura non lo nemmeno guardata, sullo socntrino c'è scritto "VARIE".

Come mai vi suona strano?
Ad ogni modo anche alla mia ragazza il giorno dopo stessa cosa.
Old 16-09-2013, 13:27   #10
7gunner7
Senior Member

Città: Genova
Dal sito Vodafone:

Quanto costa sostituire la SIM?

Se vuoi solo cambiare formato, la sostituzione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM 4G, la sostituizione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM da 128K, una Bis o una AlterEgo, la sostituzione costa 8 euro. Se la tua SIM si è bloccata perché hai sbagliato a inserire il codice PUK per dieci volte consecutive, la sostituzione è a pagamento. Se la tua SIM risulta difettosa o inutilizzabile entro un anno dall’attivazione, la sostituzione è gratuita(Condizioni generali del contratto).

http://www.vodafone.it/portal/Privat...i-SIM-Vodafone
7gunner7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:19   #11
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
non è proprio uguale
un qualsiasi dual core pc a 1.7ghz è qualche decina di volte più potente di un 1.7 dc da cellulare
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:40   #12
paul6
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Ciao Paul, assolutamente nessuna ricarica.

L'operatrice è stata chiara prima dell'inizio operazione:

"La variazione della SIM ha un costo di 10 €". La fattura non lo nemmeno guardata, sullo socntrino c'è scritto "VARIE".

Come mai vi suona strano?
Ad ogni modo anche alla mia ragazza il giorno dopo stessa cosa.
a dire la verità non suona strano perchè è abitudine di tantissimi, quasi tutti, gli store di telefonia farsi pagare per servizi che dovrebbero essere fatti gratuitamente, come riportato nel post di 7gunner7, se ne hai la possibilità recati in un centro commerciale o ipermercato, sono generalmente più "onesti"
paul6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:40   #13
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7gunner7 Guarda i messaggi
Dal sito Vodafone:

Quanto costa sostituire la SIM?

Se vuoi solo cambiare formato, la sostituzione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM 4G, la sostituizione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM da 128K, una Bis o una AlterEgo, la sostituzione costa 8 euro. Se la tua SIM si è bloccata perché hai sbagliato a inserire il codice PUK per dieci volte consecutive, la sostituzione è a pagamento. Se la tua SIM risulta difettosa o inutilizzabile entro un anno dall’attivazione, la sostituzione è gratuita(Condizioni generali del contratto).

http://www.vodafone.it/portal/Privat...i-SIM-Vodafone
Allora ho chiesto alla mia ragazza cosa gli han dato in più, perché ho omesso di scriverlo nei messaggi prima ma a lei gli han dato una carta ricaricabile SMART PASS con dentro 10 € di ricarica, è una cosa tipo POSTEPAY.
Ecco il foglio in più (rispetto ai miei soli 2 del giorno prima) che gli han fatto firmare con 3 firme cos'era.

Resta il fatto che la mia ragazza non è andata lì per la SMART PASS è stato un'omaggio.

Quindi, stè 10 € ????!!!!
Old 16-09-2013, 14:41   #14
Alex16v
Senior Member

Quote:
a dire la verità non suona strano perchè è abitudine di tantissimi, quasi tutti, gli store di telefonia farsi pagare per servizi che dovrebbero essere fatti gratuitamente, come riportato nel post di 7gunner7, se ne hai la possibilità recati in un centro commerciale o ipermercato, sono generalmente più "onesti"
Sia io che la mia ragazza abbiamo fatto tutto nel centro Vodafone del centro comemrciale Galleria Auchan diVenaria Reale (Torino)...
Old 16-09-2013, 23:04   #15
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
solite furbate.... italiane
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian