Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2012, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ler_41525.html

NVIDIA prepara due nuove GPU per arrivare sulla fascia media ed enthusiast del mercato. Mancano al momento dettagli ufficiali, ma quello che si prospetta è uno scenario particolarmente interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:39   #2
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Aspetto una sostituta della mia GTX275 che costi poco, consumi poco e sia passiva La potenza va bene alla pari, magari un po' più veloce in ambito CUDA Fantascienza?
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:40   #3
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
se la vuoi più veloce in ambito CUDA devi scartare a priori le soluzioni Kepler e derivati...

Io invece punto alla HD7870 quando costerà tra i 100 e 150€...almeno che a pari prezzo nvidia non sforni qualcosa di meglio..sono affezionato a tutto tranne che ai marchi!
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:51   #4
decapitate85
Senior Member

L'Avatar di decapitate85

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
Da correggere: "...la scheda potrebbe garantire un livello prestazionale pari al 20/25% rispetto alla soluzione GeForce GTX 680.." superiore del. My 2 cents
decapitate85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 15:54   #5
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ok gk106, chiaramente uscirà a breve per coprire anche altre fasce di mercato, ma parlare di gk110 nn ha molto senso, ovvero chiaro che uscirà ma è come dire che amd lanciarà la serie 8000...

gk110 sarà la nuova serie, ora abbiamo gk104
Old 03-04-2012, 16:09   #6
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Mi sa che usciranno prima le medie della serie 8XXX rispetto a queste se vanno avanti così.......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 16:30   #7
lovercrafthp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ma ci sono già i possibili prezzi che avranno queste schede di fascia media? Una data certa di uscita? Dovrei farmi una postazione nuova x metà maggio.. ù_ù
lovercrafthp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 16:39   #8
AleK
Senior Member

L'Avatar di AleK

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Sempre secondo dati non ufficiali, inoltre, la scheda potrebbe garantire un livello prestazionale superiore del 20/25% rispetto alla soluzione GeForce GTX 680.
Se ho letto bene, gk110 dovrebbe avere due gk104 in un unico chip. Un gap del 20/25% l'avrei capito di più in una scheda che montasse due gk104 separati. Speravo almeno in un 35/40% in più. spero che riusciranno ad ottimizzarlo in tempo per l'uscita.
AleK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 17:16   #9
GxY
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da AleK Guarda i messaggi
Se ho letto bene, gk110 dovrebbe avere due gk104 in un unico chip. Un gap del 20/25% l'avrei capito di più in una scheda che montasse due gk104 separati. Speravo almeno in un 35/40% in più. spero che riusciranno ad ottimizzarlo in tempo per l'uscita.
LOL

stai dicendo che un chip è formato da 2 chip?
Certa gente mi piega
GxY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 17:28   #10
gyagi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
Quote:
Originariamente inviato da GxY Guarda i messaggi
LOL

Certa gente mi piega
Vuoi un esempio?
Intel Q6600...formato da 2 e6600 collegati tramite uno svariato numero di link tra i due chip..Il q6600 non è un quad core vero e proprio come lo è il 9650 per esempio..ma un doppio dual core..sempre parlando a livello di costruzione..

Percui la cosa è possibile..Due gk104 a formare il gk110..non è fantascienza..
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U
gyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 17:58   #11
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ma il contratto prevede che ci sia una news al giorno sul niente? E soprattutto non durera' fino a che non escono spero...
Quotone
Old 03-04-2012, 18:28   #12
AleK
Senior Member

L'Avatar di AleK

Quote:
Originariamente inviato da GxY Guarda i messaggi
LOL

Certa gente mi piega
Non credo di aver capito?
Il multicore è una cosa che ti fa piegare o non credi possibile che lo facciano?
Old 03-04-2012, 18:48   #13
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Non credo di aver capito?
Il multicore è una cosa che ti fa piegare o non credi possibile che lo facciano?
Spero che tu stia scherzando, vero?
Le gpu per loro natura sono "multicore" e l'attaccare due dual insieme su una cpu era relativamente semplice (il chipset conteneva tutto il necessario, compreso il controller ram).
Semplicemente con il doppio delle dimensioni ed un quarto delle unità di calcolo grafiche in più significa che hanno speso silicio per implementare istruzioni ed unità di calcolo per il GPUcomputing dove GK104 le prende anche da una 460.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 22:40   #14
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ma il contratto prevede che ci siano due news al giorno sul niente? E soprattutto non durera' fino a che non escono spero...
Fixed

Praticamente si stà qui a commentare rumor, potrebbe essere anche tutta fantasia quello che c'è scritto; sono appena uscite le 680 (gk104) e già si parla di next-gen (gk110): non sarà un pò prestino??

OT---> ma notizie sulla 8*** ancora niente? rumor?

Ultima modifica di Hulk9103 : 03-04-2012 alle 22:42.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 23:09   #15
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
se è per questo allora anche i q9xxx sarebbero due E8xxx nello stesso die
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 23:10   #16
AleK
Senior Member

L'Avatar di AleK

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Spero che tu stia scherzando, vero?
Le gpu per loro natura sono "multicore" e l'attaccare due dual insieme su una cpu era relativamente semplice (il chipset conteneva tutto il necessario, compreso il controller ram).
Semplicemente con il doppio delle dimensioni ed un quarto delle unità di calcolo grafiche in più significa che hanno speso silicio per implementare istruzioni ed unità di calcolo per il GPUcomputing dove GK104 le prende anche da una 460.
Immagino tu faccia riferimento ai GPC o ai SMX ed ho capito quello che intendi dire. Probabilmente mi sono espresso male ma io non sono un ingegnere, probabilmente l'unico su questo forum, ad ogni modo quello a cui facevo riferimento è altro. Dalle indiscrezioni in circolazione gk110 "dovrebbe" avere un die size di 550mmq contro i poco meno di 300 del gk104. Si potrebbe pensare ad un "allargamento dell'architettura" per integrare un maggior numero di GPC o CUDA cores ma insomma, partendo dalla base architetturale del gk104. E per questo che per sintetizzare ho parlato di due gk104 in un unico die. Chiaro non sarà così matematico, ma mi pareva di aver capito che l'intenzione alla base fosse quella. Può essere che mi sbagli di grosso Se mi chiedi di spegarti il come, alzo subito le mani in segno di resa. Ripeto, non sono un ingegnere e non mi addentro più di tanto. Spero comunque di aver chiarito meglio il mio discorso.
Old 04-04-2012, 01:03   #17
qiplayer
Member

Iscritto dal: Feb 2011
"la necessità di spingere ancora sulla fascia del mercato non c'e"

Ma stiamo scherzando????????

probabilmente una gtx680 è perfetta per chi ha uno schermo, beh c'e chi ne usa più di uno. E che deve fare comprare oggi 2 gtx 680 e l'anno prossimo fare un altro upgrade da 1000 e passa euro???????
qiplayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 01:35   #18
Pleg
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Si potrebbe pensare ad un "allargamento dell'architettura" per integrare un maggior numero di GPC o CUDA cores ma insomma, partendo dalla base architetturale del gk104. E per questo che per sintetizzare ho parlato di due gk104 in un unico die. Chiaro non sarà così matematico, ma mi pareva di aver capito che l'intenzione alla base fosse quella.
L'idea di base e' corretta: Kepler ha i nuovi "shader Kepler" (o CUDA core Kepler, come li vuoi chiamare) e ne stampi giu' un numero diverso per diversi chip, ad esempio gk106 potrebbe averne 6, gk104 potrebbe averne 8, gk110 potrebbe averne 13, eccetera. Ci sono alcune differenze (ad es. la versione per GPGPU avra' tutta la logica per fp64 che gli altri non hanno), am l'architettura di base e' la stessa: questo e' necessario per ridurre il costo ingegneristico di progettazione.

AMD fa ovviamente la stessa cosa, loro hanno il "CU" come blocco base e ne istanziano un numero diverso nei vari chip (77xx, 78xx, 79xx).

E' l'unico modo di far scalare un'architettura dalla fascia bassa a quella alta senza far esplodere i costi di R&D e design.
Pleg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 08:58   #19
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Immagino tu faccia riferimento ai GPC o ai SMX ed ho capito quello che intendi dire. Probabilmente mi sono espresso male ma io non sono un ingegnere, probabilmente l'unico su questo forum, ad ogni modo quello a cui facevo riferimento è altro. Dalle indiscrezioni in circolazione gk110 "dovrebbe" avere un die size di 550mmq contro i poco meno di 300 del gk104. Si potrebbe pensare ad un "allargamento dell'architettura" per integrare un maggior numero di GPC o CUDA cores ma insomma, partendo dalla base architetturale del gk104. E per questo che per sintetizzare ho parlato di due gk104 in un unico die. Chiaro non sarà così matematico, ma mi pareva di aver capito che l'intenzione alla base fosse quella. Può essere che mi sbagli di grosso Se mi chiedi di spegarti il come, alzo subito le mani in segno di resa. Ripeto, non sono un ingegnere e non mi addentro più di tanto. Spero comunque di aver chiarito meglio il mio discorso.
Per gk110 sono previsti un totale di 2.304 CUDA cores contro i 1.536 presenti in gk104.
Va da se che se fosse un semplice raddoppio del chip i cuda core dovrebbero essere 3.072.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian