|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
sostituzione pasta termoconduttiva
ciao a tutti,
devo sostituire la pasta termoconduttiva del mio portatile (un dell studio 1537)... primo: volevo sapere quale pasta è consigliabile utilizzare per un notebook... (la artic silver 5 va bene?) secondo: quando ho smontato il dissipatore ho trovato delle strane membrane sulla sua superficie (la foto qui sotto potrà farvi capire di più)... ![]() il problema è che una delle membrane si è completamente spezzata i pezzetti.. sono essenziali per il raffreddamento del pc? questa invece è la situazione appena smontato il dissi.. ![]() grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa davvero aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho applicato la pasta termoconduttiva nel die del processore, ho dato un'occhiata alle temperature e ho notato che:
temp1: circa 46 °C temp2: circa 42 °C temp3: circa 51 °C piccola anomalia: avvolte la temperatura temp1 aumenta vertiginosamente fino a 87 gradi per poi scendere lentamentamente nonostante le ventole siano al max.. per di più, la ventola non parte più all'accensione del pc ma al momento del grub.. e quando il pc viene risvegliato da uno stand-by, la ventola non parte proprio... le temperature sono state rilevate con sensors per linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Bannato
|
Quote:
comunque queste anomalie non sono causate dalla nuova pasta termica, ma magari è stato manomesso qualcosa Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
update: oggi il pc sembra andare bene.. ma ieri la ventola si è fermata mentre utilizzavo il pc dopo un 15 minuti e non è partita più.. sempre ieri il pc rallentava e non mi dava la possibilità di utilizzarlo (dando temperature di 86 °C)
ah ho rilevato le temperature con hwmonitor su windows 7 e da 80 °C circa per tutti e due i core.. Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 23-03-2012 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sono accorto di una cosa: sono saltati via alcuni piloncini che tengono fermo il dissi alla scheda madre (puoi vedere dalla seconda foto).. in più ho notato che facendo pressione sulla parte inferiore dello chassis del portatile la temperatura scende da 87 a 56 e anche meno! può essere questo il problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
per far toccare die e dissipatore oltre a un velo di pasta termica metti una lamina di rame per fare spessore dove manca il contatto diretto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e nel caso volessi sistemare i piloncini alla scheda madre per una riparazione definitiva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
comunque anche mettendo una lamina metallica che fà fare contatto tra die e dissipatore il risultato è lo stesso, e più facile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok vedo quello che posso fare...
ma eventualmente, per attaccarli va bene una saldatura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Sbaglio o mancano tutti e quattro intorno alla cpu? Io in genere li saldo da sotto, se non ci si arriva va estratta la main board.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Oppure solo i dadini con le rondelline, tenuti in sede con una microgoccia di colla, e 4 viti abbastanza lunghe per fissare il dissipatore... ma così ogni volta che smonti è un problema. Io li saldo sempre, comunque.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Il calore percorre altre strade.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie davvero per i consigli e per il tempo dedicatomi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate se uso una pasta termica (anche'io artic silver 5) aperta dal lontano 2006...dite che faccio danni invece che bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.