Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2012, 18:00   #1
ivanixiv
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Cesena
Aiuto!!! Stampante Epson SX105

Innanzitutto ciao a tutto il forum, questo è il mio primo messaggio, ho visto che è un forum ben fatto in cui si danno delle risposte serie...
vi espongo il mio problema... premetto che sto cercando da giorni su internet una soluzione al problema ma niente...
ho una Epson Sx105 uso delle cartucce compatibili... da un pò di tempo la stampa di colori risulta scura, o totalmente diversa (ad esempio un fucsia me lo fa arancione) e le cartucce non sono finite ancora... ho provato a cambiare colori ma niente nessuna stampa rispecchia il colore sullo schermo... secondo voi come posso risolvere? (So che la soluzione ottimale sarebbe comprare cartucce originali, ma vi assicuro che anche con queste cartucce ho stampato fogli colorati che rispecchiavano al 99% il colore a video)
ivanixiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 20:34   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
ci sarebbero tante considerazioni da fare... tra cui stanno funzionando tutti gli ugelli? Verifica con apposite procedure che gli ugelli di tutti i colori stiano funzionando. ...comunque, se parli di stampe scure...sembra che stampi ed il problemi siano diversi!
Ovvio che ci possano essere dei problemi con colori compatibili... dovresti provare delle stampe di test... forse da quelle di controllo ugelli se hai delle stampe precedenti fatte con gli originali potresti capire se l'intensità dei colori fondamentali è adeguata. Non fare test selzionando dei colori sul pc che fai errori... serve una stampa certa dei colori fondamentali senza passare per altri programmi e driver...
Comunque il punto su cui mi soffermerei maggiormente in prima battuta è sullo schermo! Perchè dai per scontato che sia la stampante a stampare scuro e non sia invece lo schermo troppo luminoso? Se diminuisci la luminosità dello schermo vedrai che le tue stampe scure saranno più simili a quanto vedi a video. Con l'aumento dela luminosità alcuni colori cambiano di molto.
Non disponendo di strumenti per calibrare il mio video, di recente, parlando di una grossa xerox 7760, descrivevo come ero riuscito a migliorare la calibrazione video stampante facendo uso di un campione di colori ...RAL mi sembra.
I colori RAL hanno delle precise corrispondenze in RGB o CMYK... li trovi in tabelle...anche su wikipedia mi sembra.... con quei valori e photoshop ho creato in un file un campionario di colori... lo stampo... e poi compare il video e la stampante al campionario colori. Non mi interessa allineare video e stampante..... se uno mi manda un'immagine con l'erba verde e nel mio video la vedo rossa....e la stampo rossa.... di avere video e stampante allineati non mi interessa nulla.... se io dispongo di un campione di verde ....cerco invece di tarare il mio video per avere lo stesso verde e che la stampante stampi più o meno lo stesso verde del campione fisico.
COme ultimo suggerimento forse non tutti i programmi sono capaci di elaborare bene i colori... con word mi sono capitate delle cose strane... poi è chiaro che colori particolari sono difficilmente replicabili su carta.... comunque va considerato anche un problema di elaborazioni dei colori con software non specificatamente grafici.
Non chiedermi quali sono i compatibili migliori che non so....
ciao

aggiunta: avevo usato i RAL xkè avevo quelli ....non perchè fossero i più indicati. Mi sembra esistano dei campionari di colori RGB e CMYK... ma costano. Altra cosa, con uno schermo troppo luminoso non ti rendi conto che è l'immagine ad essere scura e necessita di uno schiarimento..
I monitor dei grafici hanno sempre delle luminosità abbastanza basse...ma proprio basse... e maggiori valori di contrasto

Ultima modifica di blasco017 : 27-03-2012 alle 20:38.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian