Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2012, 00:13   #1
Della90
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
HP Pavilion DV6-6169SL o Asus X53Sv SX606V ?

Salve, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi, farvi i complimenti per il forum e ringraziare in anticipo per l'aiuto!

Cercherò di essere breve, (premettendo che di informatica me ne intendo poco): devo comprare un notebook, causa dipartita di quello che possiedo attualmente!
Come budget pensavo di stare sui 700-750, 15 pollici, ma comunque sono abbastanza orientato sui modelli del titolo. Ad ogni modo l'utilizzo principale è: navigazione, programmi come office ecc.. ma anche gaming ogni tanto o photoshop, e comunque non vorrei avere problemi se tengo aperto più di qualcosa contemporaneamente(o se ci sto molto tempo, il che succede spesso!)

Le caratteristiche, che ritengo (se c'è altro da considerare fatemelo pure notare) necessarie:

HP Pavilion DV6-6169SL

Processore: Intel® Core i7-2670QM 2.20GHz, 6MB di cache L3
RAM: 4096MByte DDR3 SDRAM (Max 8GB)
HD: 500GByte SATA 7200rpm
Scheda grafica: AMD Radeon HD6770M con 2GB VRAM DDR5 dedicata

Asus X53Sv SX606V

Processore: Intel Core i7 2670QM
RAM: 6 GB DDR3 SDRAM 1 x 4 GB + 1 x 2 GB
HD: 750 GB - Serial ATA-300 - 5400 rpm
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 540M 2 GB DDR3 SDRAM

Come prezzo sono entrambi sui 700.
I miei dubbi sono principalmente:

- La differenza fra gli Harddisk è davvero tanta? voglio dire, sull'asus mi comporterebbero qualche problema quei 5400 rpm?

-Qual è fra le due la scheda video migliore per l'utilizzo che devo farne?

-Infine i materiali, l'hp mi sembra migliore anche per via dell'alluminio, però ho comunque paura possa scaldarsi eccessivamente, o non succede più sugli hp? Di contro l'asus sembra abbia un ottimo sistema di raffreddamento ma come materiali è alla pari?

Sono decisamente in dubbio fra questi due, un aiuto da qualcuno di voi, di certo più esperti di me, mi risulterebbe fondamentale! Grazie mille in anticipo per le risposte!^^
Della90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 00:39   #2
sfn77
Registered User

L'Avatar di sfn77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Biella
ciao, provo a risponderti per quel che so
l'HD a 7200 lo senti secondo me abbastanza poi dipende dai vari programmi e da quanto scrivono sul disco...
la 6770 è decisamente meglio della 540, è paragonabile alla 555 essendo la 6770 a DDR5
io ho un 17'' ma coi nuovi modelli i vecchi problemi di riscaldamento non ci sono più il mio non scalda moltissimo nemmeno coi giochi più pesanti
come assemblaggio è fatto bene e l'alluminio è resistente e molto bello sia da vedere che al tatto.
detto questo l'asus non lo conoswco di certo è un ottimo prodotto anche quello parlo di HP perchè lo conosco
ciao buon acquisto
sfn77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:45   #3
Dastan
Member

Iscritto dal: Jun 2010
decisamente l'HP...
Old 03-02-2012, 10:22   #4
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
acquistato due settimane fa il 6169SL, temperature bassissime e prestazioni ottime anche in gaming, ho giocato assasin creed in risoluzione nativa con tutte le impostazioni al massimo, e sto giocando L.A. noire in risoluzione nativa AA 2X e dettagli medio/bassi (L.A. Noire è piuttosto peso)
Old 03-02-2012, 12:09   #5
Della90
Junior Member

Grazie a tutti per le risposte! Mi sto orientando decisamente verso l'hp alla fine ^^

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
acquistato due settimane fa il 6169SL, temperature bassissime e prestazioni ottime anche in gaming, ho giocato assasin creed in risoluzione nativa con tutte le impostazioni al massimo, e sto giocando L.A. noire in risoluzione nativa AA 2X e dettagli medio/bassi (L.A. Noire è piuttosto peso)
Ma rende così già con i 4Gb di Ram? o ne hai aggiunti? (anzi, si trovano facilmente in commercio volendo aggiungerne?)
Old 03-02-2012, 12:41   #6
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Originariamente inviato da Della90 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte! Mi sto orientando decisamente verso l'hp alla fine ^^

Ma rende così già con i 4Gb di Ram? o ne hai aggiunti? (anzi, si trovano facilmente in commercio volendo aggiungerne?)
no no, sono ancora con i 4 giga di base, anche perchè tanto i giochi sono ancora tutti a 32 bit e più di 4 giga non leggono, 8 giga sarebbe utili se si usa photoshop a premiere ma non è il mio caso
anyway lo paghi circa 30-35 € un banchetto da 4 giga
Old 03-02-2012, 13:56   #7
Della90
Junior Member

Quote:
no no, sono ancora con i 4 giga di base, anche perchè tanto i giochi sono ancora tutti a 32 bit e più di 4 giga non leggono, 8 giga sarebbe utili se si usa photoshop a premiere ma non è il mio caso
Ah questa cosa dei giochi e della ram non la sapevo, ottimo! Allora prendo l'hp, grazie ancora a tutti per i consigli!!
Old 03-02-2012, 17:03   #8
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
beh non è proprio così, le singole applicazioni a 32bit, come i giochi supportano massimo 2gb per singolo processo, cioè 2gb per applicazione (anche se alcune applicazioni usano più processi, ma no è il caso dei giochi)
comunque dato che costa poco, conviene mettere 2x4gb in dual channel, così da raddoppiare la quantità di ram e sopratutto raddoppiare la velocità della ram, in quanto con 2 banchi ram = hai il dual channel
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 17:37   #9
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
beh non è proprio così, le singole applicazioni a 32bit, come i giochi supportano massimo 2gb per singolo processo, cioè 2gb per applicazione (anche se alcune applicazioni usano più processi, ma no è il caso dei giochi)
comunque dato che costa poco, conviene mettere 2x4gb in dual channel, così da raddoppiare la quantità di ram e sopratutto raddoppiare la velocità della ram, in quanto con 2 banchi ram = hai il dual channel
scusa ma per il discorso dual channel non sono d'accordo, benchmark alla mano dicono che a livello di velocità le differenze sono risibili, il guadagno di prestazione lo hai per l'aumento di quantità di ram, e non per il dual channel.
per le app è windows che limitava l'utilizzo di ram delle singole applicazioni a 2 gigabyte per la stabilità del sistema, problema risolto con windows 7 32&64 bit

Ultima modifica di vaio-man : 03-02-2012 alle 17:45.
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 16:12   #10
Della90
Junior Member

Grazie ancora tutti! alla fine ho optato per l'hp e mi trovo molto bene!

Quote:
Scusa approfitto per chiederti un'altra cosa, quando giochi immagino userai l'alimentatore, ma togli la batteria o la lasci? (te lo chiedo perchè ho sentito dire che possa diminuire la durata della batteria se viene lasciata con l'alimentatore anche quando è carica, per giunta per sessioni lunghe come potrebbero essere quelle di gaming )
Old 08-02-2012, 18:02   #11
Hpforever
Member

L'Avatar di Hpforever

Quote:
Grazie ancora tutti! alla fine ho optato per l'hp e mi trovo molto bene!

Scusa approfitto per chiederti un'altra cosa, quando giochi immagino userai l'alimentatore, ma togli la batteria o la lasci? (te lo chiedo perchè ho sentito dire che possa diminuire la durata della batteria se viene lasciata con l'alimentatore anche quando è carica, per giunta per sessioni lunghe come potrebbero essere quelle di gaming )
Io la tolgo per sicurezza perchè la batteria del mio pc vecchio l'ho bruciata così anche se secondo me si è bruciata per l'eccessivo calore del computer!!!(il vecchio computer era sempre hp ma più datato)quindi alimentatore o calore io la tolgo lo stesso per sessioni di gioco abbastanza lunghe!

Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ,

AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5,

4 GB DDR3, 500 GB 7200 rpm

Ultima modifica di Hpforever : 08-02-2012 alle 18:15.
Hpforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 17:06   #12
Della90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hpforever Guarda i messaggi
Io la tolgo per sicurezza perchè la batteria del mio pc vecchio l'ho bruciata così anche se secondo me si è bruciata per l'eccessivo calore del computer!!!(il vecchio computer era sempre hp ma più datato)quindi alimentatore o calore io la tolgo lo stesso per sessioni di gioco abbastanza lunghe!
Ma ho letto tipo che si rischia qualcosa con gli sbalzi di corrente, e se invece si lascia la batteria diminuisce l'autonomia! è vero?
Old 10-02-2012, 18:00   #13
tonyxx
Bannato

Quote:
Ma ho letto tipo che si rischia qualcosa con gli sbalzi di corrente
non credo che qualche decimo di volt in più o in meno brucino il notebook
Old 10-02-2012, 20:45   #14
Hpforever
Member

L'Avatar di Hpforever

Quote:
Ma ho letto tipo che si rischia qualcosa con gli sbalzi di corrente, e se invece si lascia la batteria diminuisce l'autonomia! è vero?
Sul fatto degli sblzi di corrente non lo so, ma ti posso dire che poco tempo fa avevo il note acceso senza batteria insieme alla tv e al pc fisso e di colpo ha fatto un bello sbalzo di corrente che ha fatto spegnere e accendere la luce della camera, il pc fisso si è spento totalmente e anche la televisione. invece il note è rimasto a lavorare normalmente senza interruzione! riguardo l'autonomia penso che hai ragione, diminuisce!

Old 10-02-2012, 20:53   #15
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

le batterie al litio non hanno problemi lasciandole sempre attacate al PC, arrivare al 100 % bloccano la carica. però soffrono il calore, su questo PC è studiata bene la posizione della batteria e non ci dovrebbero essere problemi, in 7 anni di notebook mai un problema con la batteria, ma la batteria sfigata può sempre capitare
Old 11-02-2012, 14:05   #16
Della90
Junior Member

ahah ok capito! grazie a tutti per le risposte!
Old 11-02-2012, 20:08   #17
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Del DV6 6169sl qual è la rispettiva versione a 17,4"?
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 20:11   #18
Hpforever
Member

L'Avatar di Hpforever

Quote:
Originariamente inviato da Palatinus Guarda i messaggi
Del DV6 6169sl qual è la rispettiva versione a 17,4"?
Vai qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2442284&page=2

Old 11-03-2012, 01:14   #19
roberta lrp
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
8 giga sarebbe utili se si usa photoshop a premiere ma non è il mio caso
Ciao, nel sito dell'Adobe ho letto che la ram richiesta per adobe premiere emements è di 2 giga, comunque mi sta sorgendo un dubbio: anch'io vorrei comprare l'hp per utilizzare photoshop, illustrator e flash (e imparare maya 3d), ma se davvero è sorto il dubbio sul fatto che photoshop premiere non ci giri bene allora forse dovrei puntare a qualcosa di più potente?...
Altrove mi hanno detto che quel pc è ottimo per quello che voglio fare io, ma non vorrei prendere una cantonata...
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 09:59   #20
tonyxx
Bannato

Quote:
ma se davvero è sorto il dubbio sul fatto che photoshop premiere non ci giri bene allora forse dovrei puntare a qualcosa di più potente?...
cé chi usa photoshop su un netbook e hai paura che con un i7 2670qm non funzioni bene?
poi di più potenti ci sono solo i notebook bareboni assemblabili
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian