|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Win7 64bit - Ram 'dimezzata' ma banchi riconosciuti
dopo circa 2 mesi, oggi win7 mi ha segnalato che c'era poca ram ... che strano, mi dico, è veor che ho 3 VM in esecuzione, ma ho 16 GB di ram ...
guardo e toh... ce ne sono solo 8 ... ... allora penso che un banco sia bruciato .., riavvio e vedo che nel bios risultano 2 moduli da 4 giga invece che 2 da 8. da cosa potrebbe dipendere ?! come mobo ho una mini-itx della asrock, che mi sta portando a spasso un eccellente core i7
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
prova ad aggiornare il bios della scheda madre...
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Prova ad alternare l'utilizzo delle ram come test. In pratica ne rimuovi uno e vedi come ti legge il bios. Se continua a leggerti 4 gb potresti a resettare il cmos del bios e riconfigurare i settaggi se non hai settaggi particolari con Overclock è un'operazione facile... Si va per tentativi. A volte può essere che si risolve da solo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Dubito che siano bruciati poichè ti legge cmq due banchi differenti quindi secondo me le deve aver prenotate per la scheda video in maniera autonoma ( e sarebbe cmq un bug dato che solo l'amministratore dovrebbe poter fare certe cose ) Anche secondo me il miglior modo è un reset cmos e mi auguro per te che non stiamo parlando di un portatile. Hai provato ad usare Siw ed a vedere lui cosa ti dice? ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
fatto, non è cambiato nulla (in realtà avevo già l'ultima versione)
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
La cosa assurda è che su un altro pc vengono visti, sia individualmente che insieme, come da 8 GB ciascuno
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
non è un portatile, il pc è una mini-itx della asrock con a bordo un core i7
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
http://imageshack.us/photo/my-images...adimezzat.jpg/
Effettivamente SIw riconosce il palese errore fatto dal BIOS.. non capisco... Vorrei procedere col reset CMOS ... come si fa!=?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Quote:
questi sono i 3 pin del jumper in posizione normale (le parentesi quadre sono il collegamento) [- -] - Per cortocircuitare passi il collegamento in questa posizione - [- -] Lo tieni almeno 30 secondi poi lo riporti in posizione originale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.