|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Pubblicare il primo libro (residente all'estero)
Spiego un po' la situazione: sono appassionato di scrittura (non mi ritengo uno scrittore in quanto non ho mai completato un'opera e non ho nemmeno idea di come si pubblichi un libro) e vorrei proporre a un editore una parte di un libro che non ho ancora terminato, per capire se può interessare o meno (e anche perché non mi sembra intelligente mostrare l'intero lavoro).
Sono italiano ma in questo momento vivo in Francia. Mi sono già informato sulle possibilità di pubblicazione presso editori francesi e mi è stato detto che è meglio farselo pubblicare in italia e poi eventualmente farselo tradurre da un editore francese. Chiaramente non essendo madrelingua francese non potrò mai scrivere un libro in quella lingua, ci vorrebbero decenni per avere una così alta padronanza della lingua, quindi ciò che scrivo è sempre in italiano. Mi sapreste dire come funziona la pubblicazione di un libro? Nel caso mi sapreste indicare qualche editore serio e affidabile che potrebbe essere interessato ad autori esordienti e sconosciuti? Possibilmente qualcuno con cui posso parlare o contattare per email e/o telefono, visto che vivo all'estero. Mi rendo conto che è un po' ridicolo fare questa richiesta su un forum principalmente di informatica/videogiochi, ma su google non ho trovato nessuna piattaforma o portale valido per gli appassionati di scrittura. Anzi, se ne conoscete qualcuno ditemelo che mi informo. Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
poco tempo fa lessi su internet che amazon (anche la versione italiana) permetteva agli utenti di pubblicare i propri libri...
ci sono alcune guide che compaiono digitando "amazon pubblicare libro" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie, ho letto alcune di queste guide ma sembrano più che altro rivolte alla pubblicazione di un ebook, mentre io se possibile sarei più interessato ad una pubblicazione vera e propria in libreria. Solo non ho idea di come si faccia.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
la feltrinelli fa un servizio del genere
http://ilmiolibro.kataweb.it/auto-pubblica-libro probabilmente ci sono anche altre possibilità |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque me lo segno, grazie per la dritta
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
secondo me devi prima finire il libro, poi affidarti a un buon editor che lo veda e - se necessario - riveda per renderlo adatto alla pubblicazione.
Avere sotto mano "mezzo libro" non interessa agli editori, a meno che non si tratti di qualcosa di eccezionale... di cosa tratta? E' un romanzo, un saggio o cosa? E comunque non scarterei a priori l'ipotesi ebook
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ci sono già passato, e ti posso dare un buon consiglio: dimentica la pubblicazione standard, prima pubblica qualcosa su e-book, pubblicizza in tutte le maniere, poi guarda se e quanto hai venduto e tira le somme. Vedrai subito se vale la pena o meno imbarcarsi nell'opera improba della pubblicazione cartacea.
Se tu abitassi in un altro paese, come gli USA, ti direi: fatti una lista di editori seri e manda a loro o ancora meglio, trovati un agente. Ma sia in Italia che in Francia la situazione è uguale, anche se leggermente meglio in Francia. Se hai in mente di farlo come lavoro, meglio che ti prepari: -siamo uno dei paesi con il più basso indice di lettori abituali, quindi il mercato è infimo come potenzialità. Un libro qui venderebbe un trentesimo di quello che venderebbe in altri paesi, e il tuo ritorno è proporzionale. -gli editori principali o anche solo affermati non pubblicano esordienti che non abbiano l'aggancio ( e puoi capire da solo di cosa parliamo ) o che non siano già VIP per conto loro. Mai. Toglitelo dalla testa. -i piccoli editori, nel 99% dei casi, per il primo libro ti chiedono un contributo che consiste nell'acquistare X copie del tuo libro. L'esborso non è indifferente, molti piccoli editori vivono proprio di queste cose, per quanto ipocrita sia. -i concorsi letterari maggiori sono pilotati nella quasi totalità dei casi, sia dalle case editrici che dagli agenti di peso, mentre i concorsi minori o sono specchietti per le allodole (famosi alcuni che, qualunque piazzamento tu abbia ottenuto, ti inviano la mail proponendoti la pubblicazione a pagamento) oppure non vengono proprio considerati. -gli agenti letterari seri sono una rarità in Italia, e quelli seri sanno come vanno le cose, quindi a meno che tu non sia già appetibile per un editore di tuo, il loro sforzo se non li paghi profumatamente sarà pressoché zero. -da noi vendono solo determinati generi e determinati argomenti. Puoi scrivere meglio dell'Umberto Eco dei tempi de Il Nome della Rosa, ma se non scrivi uno dei polpettoni che piacciono a quei pochi che ancora leggono, non venderai mai. Certo, se scrivi qualcosa di mainstream poi verrai massacrato dalla critica... Sei ancora dell'idea dopo aver letto questo? Considera che non ho calcato troppo la mano... se sei ancora convinto, vuoi fare le cose per bene e sei disposto ad investirci qualcosa ma non svenarti, ribadisco che la strada migliore è la pubblicazione su e-book. Non solo è il futuro dell'editoria, ma puoi pubblicare spendendo zero - magari prima investi qualche centinaio di euro per un lavoro di editing se sei sicuro di avere per le mani qualcosa di davvero buono. Fatti pubblicità furiosamente, partecipa ai concorsi MINORI (non buttare tempo con gli altri) e se cominci a vendere seriamente, sarai notato e non dovrai sbatterti per cercare un editore, saranno loro a cercarti. E' un percorso di anni, sudore e sforzi immani per vederti garantite minori chanche di quelle che ha il figlio del notabile di turno al suo primo scarabocchio sulla pagina, non facciamo nomi ma di esempi siamo pieni, come le figlie di ex dirigenti della Telecom alla loro terza ristampa della saga fantasy adolescenziale, che se avessi proposto tu nessuno avrebbe mai nemmeno aperto... So che sembra un post duro ma è meglio saperle subito certe cose, per non perdere tempo e rabbia poi, te l'assicuro. Purtroppo siamo in Italia e funziona così, negli USA sarebbe il contrario, potresti viverci tranquillamente se avessi il talento.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto, non sono abbattuto, so bene che al giorno d'oggi è un'impresa quasi impossibile, non mi illudo, voglio solo provarci. I dubbi nel pubblicare un ebook sono sulla visibilità: quanto potrebbe essere conosciuto un ebook? Penso che un libro esposto in una libreria ottenga decisamente maggiore visibilità, no?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Fammi capire, sei un esordiente sconosciuto con 0 opere complete all'attivo e vorresti proporre un pezzo di libro a un editore perchè te lo pubblichi pagandoti in modo che tu possa campare facendo lo scrittore?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I reader si stanno diffondendo parecchio, è una esperienza che proverei (appena ho il tempo di scrivere qualcosa
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però temo sia la mia unica possibilità
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi anche provare a scrivere un racconto, qualcosa che non ti impegni tantissimo ma che ti permetta di cominciare a verificare le effettive potenzialità degli ebook.... scrivi, pubblichi su amazon ,spammi un po' in giro, contatti gente sui social network... insomma, fai un po' di marketing e vedi cosa succede
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Anche per me l'unica via mi sembrano gli e-book. Su carta pubblichi pagando l'editore (contento te) . Altrimenti è meglio che cerchi di diventare una faccia nota al grande pubblico in qualsiasi campo e in qualsiasi modo, poi puoi vendere la tua roba come scrittore.
io ho "pubblicato" qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...33&postcount=1 Ultima modifica di T_Frank : 18-03-2012 alle 19:16. Motivo: aggiunto link |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si, ormai ho deciso che comincerò così
Grazie ancora
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Con l'editore normale ci sono troppe spese e quasi nessuna certezza... Pubblicando il libro in formato elettronico sei visibile (con la copia cartacea al massimo sei visibile nella tua città o provincia :P ), hai meno spese e piu possibilità di continuare a scrivere (secondo me)... Poi se hai successo non avrai problemi a trovare un editore per l'edizione cartacea |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Allora non ti serve un editore, ma un editor...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.