|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Hard disk che fa "clack"
Salve ragazzi! Da qualche tempo uno dei miei due hard disk (un Maxtor da 80gb che uso per il sistema uperativo ed un Samsung da 500gb per i dati) sporadicamente fa un rumore come quando si spegne il pc, fa "clack" xD! Però non c'è nessuna conseguenza a ciò, tutto procede come se fosse solo un rumore e niente più! Questo rumore lo fa a volte 1 volta al giorno, a volte non lo fa del tutto. Da cosa può essere causato? Può essere un problema di alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Già fatto scansioni con gli scandisk dei rispettivi produttori e non hanno rilevato nulla! Beh, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi! Anche perchè il sistema gira benissimo! Grazie mille!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Prova a disabilitare le opzioni di risparmio energetico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ultimamente ha iniziato a farlo 3 volte durante l'avvio di windows e poi altre 3-4 volte durante l'uso normale del pc...il fatto è che tutto procede normalmente senza blocchi, però sto iniziando a preoccuparmi! Che dite, mi sta morendo l'hard disk? xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
L'orecchio è molto importante, diceva mio nonno quando, guidando la sua auto, sentiva qualche rumore strano proveniente dal motore.
Consiglio: Backup dei dati a cui tieni ![]() A proposito, cosi, per curiosità personale: non si è capito quale dei due fa questo rumore...
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
|
Se lo fa solo quando si spegne è perchè mentre il disco sta ancora girando la scheda madre gli "toglie" corrente facendolo fermare di colpo,la testina quindi torna subito in posizione di riposo e non in lettura,scrittura
Se lo fa ogni tanto senza un evento in particolare prova a cambiare connettore di alimentazione o al limite dicci quanta potenza eroga il tuo alimentatore e la tua configurazione hardware
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
backup immediato di tutto tanto per iniziare...
a me era accaduta la stessa cosa (se ho capito bene come è fatto il "CLAK" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Dunque, è l'hard disk Maxtor da 80 gb dove ho il sistema operativo e tutti i programmi. Quando si spegne il pc l'ha sempre fatto ed è normale, solo che ha iniziato a farlo 1 volta durante il normale funzionamento e adesso anche 6 volte in poche ore. Ho notato inoltre che lo fa sopratutto nella prima ora di funzionamento poi smette...come una moto quando è fredda e dopo va meglio per intenderci! xD l'alimentazione la escludo in quanto proprio ieri ho cambiato l'alimentatore di marca sconosciuta che avevo con un Corsair CX430 V2 e lo fa ugualmente. La mia configurazione è: processore Intel core 2 duo E8400, 4gb di ram DDR2, scheda video Ati HD 4670 e i due hard disk. Credo che l'alimentatore sia sufficente. Se l'hard disk mi sta abbandonando, quanto tempo ancora gli rimane prima che non si avvi più secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Il fatto che il rumore lo senti a freddo è plausibile, infatti i valori di distanza tra le testine e i piatti sono nell'ordine di 50nm (0.05µ, un capello umano è circa 100µ) quindi riconducibile alla variazione della temperatura e dilatazione del metallo. Il disco sta morendo, peggiorerà sempre di più, ma lo hai capito in tempo da solo. ciao. Ultima modifica di BlackW : 01-02-2012 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Beh, dopo una spiegazione così tecnica non credo ci possano essere più dubbi! Non mi resta che usarlo finchè funziona e nel frattempo preparare l'altro hard disk ad ospitare il sistema operativo! Sapere interessante sapere però da cosa è causato tutto questo! Usura dei vari componenti dell'hard disk?
Ultima modifica di DaniErre : 01-02-2012 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
beh quanti anni ha l'hd?!?! dopo un po è normale che si rompano, specie se usati parecchio o se hanno subito urti...
SALVA TUTTOOOOOOOOO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
beh vista l'età credo sia arrivato al capolinea... un nuovo hd meccanico lo trovi a buon mercato, procedere col backup!
non si può dire quanto durerà ancora l'HD... potrebbe rompersi tra un mese, come tra 2 ore (spero di non portare sfiga), ma è certo che sta andando in quella direzione ormai |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Controlla i valori SMART con HD Tune (sez. Health). Posta la schermata, così possiamo interpretarli.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
il bug è sintomato dalla reallocation count degli smart
![]() ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non è solo la voce "reallocation count" che è importante, per il buon funzionamento di un hd.
![]() Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Eccomi! Dunque, ecco la schermata di HD Tune (CrystalDiskInfo quel valore a rischio non lo riporta):
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.