|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
aiuto problema accensione notebook
ciao a tutto
ho un grosso problema al computer, sabato sera mi è caduto sulle scale il computer!! è un sony vaio serie NW mentre era acceseso. alche ho provato appena raccolto a riaccenderlo e si è acceso bene e sembrava funzionare tutto e l ho rispento subito. dopo ho provato a riaccenderlo e si è bloccato sulla schermata di avvio di windows. dopo un po che stava fisso li l ho spento e riacceso e da quel momento non ha piu funizonato, il computer si accende con il led di accensione ma lo shcermo è completamente nero, i tasti della tastiera non danno segni di vita (le spie in alto di bloc num e caps lock) e l hard disk gira ma il led dell attivita del hard disk non lampeggia. e sta fermo in quella posizione. e non da nessun segnale audio di diagnosi.. ho provato ad aprirlo ma non ho trovato niente di strano, a parte che l inverter dello schermo sembra annerito sulla plastica e anche testandolo non manda niente in uscita. lo shermo comunque l ho guardato attentamente e i pixel non sono accesi. mi viene da pensare che si sia fritto il processore.. o che il bios non carichi piu ma mi sembra strano hce il bios hce è su una memoria solida si rompa e comunque prima il computer vada e poi non piu.. avete idee?? anche su cosa posso testare per capire cosa si è rotto grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
allora il fatto è che dopo il ocmputer subito mi si è acceso quindi l hard disk nn sembra danneggiato.. o almeno nn tutto magari ce un qualche settore danneggiato (perche dopo si è bloccato.. ) ma non so. il problema è proprio che non riesco a vedere neanche il bios, mi viene schermo nero con le luci di accensione e di carica della batteria accese ma non un segno di vita. HO UN AGGIORNAMENTO: ieri mentre lo rimontavo dopo aver fatto alcuni test che erano falliti ho rimontato e smontato la ram invertendo i due banchi e dopo il computer è partito! però ha fatto come la prima volta ha funzionato per 3 minuti entrando in windows correttamente ma dopo si è piantato di nuovo, ho riavviato e si è ripiantato dopo poco e poi non si è piu acceso.. ho riprovato a muovere la ram ma nn è successo piu neinte. avete idee?? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Hai provato ad accenderlo senza l'hdd?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si ho provato ma non cambia niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nella peggiore delle ipotesi c'è qualcosa, tipo chipset o gpu, che per il colpo preso a caldo (in quanto acceso) ha subito la dissaldatura di qualche pin. A me è capitato con un paio di Asus, si accendevano, funzionavano per un po ma poi freezavano e al repentino riavvio erano morti. Una volta raffreddatisi, riprovavo ad accenderli e molto spesso si riaccendevano... ma poi la storia si ripeteva. In quel caso era il northbridge ad essersi dissaldato in qualche punto.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
mmm capito e sec te se mi metto li a controllare con la lente le saldature ci posso saltare fuori? o è una cosa infattibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo sono saldature non a vista e che si rifanno con una tecnica particolare (reballing), per nulla semplice e da fare con strumenti ad hoc.
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
incomincio a credere sempre piu hce il problema possa essere quello.. anche se tremo solo all'idea.
ho fatto un altro test: ho provato a mettere un altro hard disk per vedere se cambiava qualcosa ma nn cambia niente.. sempre schermo nero.. qundi non sembra essere quello. adesso se trovo della ram compatibile provo a usare quella o a usare un solo slot di ram per volta. il problema puo essere sul connettore della ram hce magari si è dissaldato.. visto hce il computer ha reiniziato a funzionare quando ho mosso quello. boh.,. proverò. qualcunaltro conosce altri test che potrei fare per cercare di capire con precisione dove puo essere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.