|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Licata
|
Avvio non valido
salve,
mi succede una strana cosa all'avvio (a Freddo solo a primo avvio giornaliero) perchè mi dice Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected boot. quindi vado nel bios nella sezione "boot" e non è visualizzato l'ssd dove è installato il sistema operativo ![]() ![]() la cosa strana è che questo errore accade solo a primo avvio se il pc sta un pò acceso dopo riparte normalmente. l'ssd è nuovo ed è un crucial m4 120gb (s.o. W7 ultimate x64) e poi ho un hdd 500 WD green scheda madre asus sabertooth x79 Aiutatemi vi ringrazio e spero di avere esposto bene l'argomento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Prova a cambiare porta sata, sperando che le altre funzionino bene. Prova anche a collegare l'hard disk WD nella porta in cui hai l'ssd. Se nemmeno questo viene visto al primo avvio dal BIOS, la diagnosi è esatta. Prova anche ad alimentare l'ssd con un altro cavo (sempre dello stesso alimentatore, ma uno libero, da collegare solo all'ssd, per escludere un problema di alimentazione).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 19-01-2013 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
intanto grazie
![]() faro tutte le prove anche se per ognuna dovro aspettare un giorno adesso guardavo nel bios e nella sezione riguardante il boot c'è "S.M.A.R.T. status check" (per hdd) ABILITATO quindi l'ho disabilitato può essere che succeda questo perchè era abilitato? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non dovrebbero influire sull'avvio del sistema, comunque per sicurezza prova a disabilitarlo. Poi ricordati di attivare nuovamente quella voce... è importante!! Controlla anche se è presente nel BIOS una voce per aumentare o diminuire il tempo di riconoscimento di periferiche SATA/ATA.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si c'è una voce che si chiama fast boot dici questa?
c'e anche "launch csm" Ultima modifica di catarlato : 19-01-2013 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Fast Boot serve per attivare o disattivare il check completo dei componenti all'avvio del computer. Normalmente va impostato su Disabled. Comunque fai le prove che ti ho detto... P.S. Perché devi farne una al giorno? Il problema si verifica solo alla prima accensione della giornata? Se spegni e riaccendi?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se spengo e riaccendo si avvia normalmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma ancora ho comprato tutto una settimana fa spero di no !
Intanto grazie faccio le prove e vi faccio sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Prima prova cambiare la porta sata fallita
Ma è possibile che questo errore sia dato da una formattazione errata dell'ssd ? Perché è stato formattato erroneamente dal Marvel controller ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no.. è un problema o di alimentazione dell'ssd oppure di riconoscimento da parte della scheda madre.
quindi è un problema di scheda madre, ssd, alimentatore o di qualche settaggio nel bios. il problema c'è sempre stato? per prima cosa prova a resettare le impostazioni del bios. Prova l'ssd in un altro pc. Dà problemi? poi prova a collegare l hard disk WD alla porta dove è collegato l'ssd. per velocizzare le prove, non c'è bisogno che aspetti un giorno. spegni il pc e staccalo dalla rete elettrica per una decina di minuti. Quando lo riaccendi dovrebbe manifestare il problema.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 20-01-2013 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sul fatto che staccando la corrente a aspettare un po' hai ragione me ne sono accorto ieri cmq adesso l'ho alimentato apparte e ho fatto qualche prova per adesso sembra che vada bene
In effetti la qualità delle piattine dell'alimentatore non sembra ottima eppure questo alimentatore costa un sacco di soldi !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
L'hdd è attaccato nell'hub 1 può essere che ha precedenza? ( domanda forse inutile ma è un dubbio )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
ho provato l'ssd in un'altro comp e dava gli stessi fastidi non sapevo più che fare tanto che alla fine ho impostato dal bios nei settaggi boot dove dice di assegnare le opzioni boot una sola opzione cioè quella dell'ssd e ho disabilitato tutti le altre opzioni e adesso sembra (spero) che si sia stabilizzato tutto in quanto (almeno per le prove fatte ieri e all'avvio di questa mattina) è magicamente partito in modo regolare cmq grazie per tutti i consigli spero sia un problema risolto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ho visto sul sito crucial e oltre ad esserci i nuovi fw (che tra l'altro il mio è la versione piu vecchia) c'è una vera e propria procedura da fare in caso di non riconoscimento. io ho scaricato i nuovi fw li ho avviati ma mi dice che non è possibile fare l'aggiornamento perchè l'ssd è rotto o danneggiato Prima però di cercare la sostituzione da crucial che potrebbe essere un pò una situazione a lungo termine vorrei tentare un'ultima prova: formattazione non rapida e dopo riprovare l'aggiornamento del firmwere.. quindi chiedo: è possibile spostare tutto quanto nell'hdd ( per tutto quanto intento sistema operativo con tutte le cose che ho incluse)per poi andarlo a riportare su ssd ? senza creare instabilità del sistema? non vorrei formattare tutto perche ho bisogno del pc per lavoro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai un'occhiata a questi programmi freeware: http://www.programmifree.com/categor...partizioni.htm Se vuoi un'alternativa a pagamento c'è sempre Acronis True Image, che a mio parere è anche il migliore ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ma se la creo con Windows 7 direttamente ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Puoi fare anche così, se ti è più comodo.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Fw aggiornato correttamente la risposta al tempo
Se anche questa volta non va prendo il crucial m4 e lo spacco ! Grazie tante per i consigli Blue-screen Sei stato fondamentale e determinante 😁 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.