|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
DS423+ vs DS925+
Buongiorno,
possiedo oramai da anni un QNAP... TS-451+ se ricordo bene, e dopo aver perso tutto il suo contenuto (non sto qui a spiegare) con recupero parziale successivo, anche su consiglio di un amico sto pensando di sostituirlo, passando a Synology. Per cui ho iniziato ad informarmi, e se da un lato mi pare che lato software (DSM in particolare) e su alcune soluzioni Synology sembra migliore, lato hardware mi pare che siano piuttosto come dire... reticenti nell'aggiornare la loro line-up. Ma se per un PC un'idea di cosa acquistare riesco sempre a farmela leggendo solo le specifiche tecniche, per un NAS diciamo che sono come un gatto in tangenziale. Entro nel merito per spiegarmi meglio: premesso che sono intenzionato ad andare su un 4 bay, mi stavo indirizzando sul DS423+. Leggendo però le specifiche ero rimasto interdetto leggendo quelle della CPU (un Intel Celeron J4125) e la RAM installata (2 GB, espandibile massimo a 6 GB). Tra l'altro ho ritrovato per caso la recensione di HW dove evidenziano apertamente che quella CPU è del 2019 e già l'anno scorso, quando hanno fatto tale recensione, era fuori produzione. Synology purtroppo non offre molta varietà, e a 4 bay ho trovato in teoria di livello superiore solo il DS425+ che però ha la stessa CPU, e poi il DS925+. Quest'ultimo monta di serie una CPU AMD Ryzen V1500B Quad-Core e 4 GB di RAM. Tra l'altro, aperta e chiusa parentesi, mi pare che il 425+ è sostanzialmente un 423+, non credo ci siano differenze apprezzabili. Ora: io uso il NAS principalmente per archivio di file, la maggior parte multimediale (foto, musica, video) e per backup parziali a cadenza settimanale di quanto ho nel PC Desktop. File che poi voglio avere in condivisione su vari dispositivi casalinghi e sui miei dispositivi mobile. Ad una rapida ricerca, il DS423+ si trova intorno ai 500 euro, mentre il DS925+ intorno ai 600 euro. Può valere spendere quei 100 euro in più per avere un hardware migliore? Più nello specifico, le differenze hardware sono tali da comportare poi un'esperienza d'uso comunque tangibilmente migliore, tali da giustificare la spesa superiore? Per il resto, non mi pare di aver letto di particolari differenze tra i due modelli; il 423+ sembra un filino più rumoroso ma consumare un filino meno.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
E niente, ho appena scoperto che col DS925+ si possono usare solo i dischi marcati Synology, mi sa che tutto il pappardone che ho scritto sopra risulta piuttosto inutile a questo punto
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.