|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Ho comprato un camper...
Ho comprato un camper e prima di imbattermi in un viaggio, volevo chiedere ai camperisti qualsi sono le dotazioni essenziali da tenere a bordo del mezzo di prima di intraprendere un'avventura a breve raggio e magari in seguito a medio e lungo raggio.
E' uno di quei camper ultra-lunghi al limite del peso per la patente B, non voglio appesantirlo troppo e sforare. Il camper attualmente ha a bordo: - Ruota di scorta (ovviamente! ![]() - Tenda retrattile (avra' un nome "tecnico" ma non lo conosco) - TV con lettore DVD integrato e porta USB - Antenna parabolica motorizzata (rigorosamente chiusa in marcia) - Antenna TV terrestre - Autoradio con lettore CD - Pannello solare - Inverter 12/220 - 1000W (dichiarati, saranno 300W max) - 2 bottiglie di liquido per il water - 1 bottiglia da litro di amuchina (introvabile in Belgio) - Barbeque piccolo piccolo - Fiammiferi antivento - Bombolone 14lt GAS - Cassetta dei ferri minimo indispensabile (quasi come il box arancione dell'IKEA) - Bomboletta riparagomme (residuo bellico della vecchia auto) - Kit Pronto Soccorso media qualita' Che ci manca per un viaggio di un weekend a non oltre 200-300 KM dalla residenza? E per uno da 2-3 settimane a Luglio? Per chi ci e' stato, mi consigliate un area attrezzata/campeggio nella zona Nord della Francia o Sud dell'Olanda o Est della Germania?
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Per quello che ho visto in Francia (anche se ero in tenda) non avrai problemi di sorta, sono un paese evoluto dove il campeggio costa il giusto e le strutture sono più che buone.
Non come in Italia, ecco!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La prima cosa che ti consiglio di fare è portare il mezzo su una pesa perché spesso i veicoli ricreazionali (camper e roulotte) hanno pesi dichiarati non coerenti con gli effettivi: conoscere la massa reale del mezzo è fondamentale per viaggiare in sicurezza (legale e non solo).
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
considerato che siamo in 4, io il messo peggio, diciamo 300Kg siamo a 3200Kg, ho ancora spazio per 300Kg di roba varia... almeno spero ![]()
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
pura curiosità, vorrei conoscere il modello da te acquistato, potresti farmi sapere il nome? anche via pm se vuoi
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per il nome, beh non l'ho ancora "battezzato"... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho fatto il pieno, sono entrati 70 litri di gasolio circa... ma perche 75Kg per 90 lt? Il gasolio pesa meno di 1Kg/l ?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, se non erro 0,850.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
Ho girato svariate volte i campeggi francesi sia al sud (in macchina) che al nord (in bici). Tutti a prezzi giusti e con dotazioni complete, inoltre ce ne sono dappertutto. Michelin ogni anno dedica una guida ai campeggi con indirizzi, dotazioni, prezzi. In questo campo in Italia siamo terzo mondo....
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, oggi ho scoperto un "supermarket" del camperista, qui in Belgio. Ho acquistato: - Piattame e pentolame ultraleggero e plasticoso (pentole di metallo ovviamente); - Barbeque monouso (3 pezzi - 10 euro) - Avere quello tradizionale non serve, occupa spazio, occorre lavare e pulire e poi comunque resta l'odore; - Rotellona per il cavo elettrico, niente piu' matasse; - Estintore omologato (obbligatorio in Belgio), 4 giubetti rifrangenti,; - Fusibili di riserva varie misure; - Tubetto di mastice riparabuchi, per casi di emergenza. - Tavolino richiudibile; - 4 sedie richiudibili in alluminio e tela; Pensavo di acquistare un generatore elettrico, ho visto diversi ma sembrano tutti rumorosi e abbastanza pesanti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: se vuoi ho sottomano un'offerta per un generatore diesel da 300 kW... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque, costo 515 Euro per 21 Kg aggiunti al camper, almeno e' abbastanza contenuto negli spazi, alto solo 48cm, serbatoio da 3lt, due prese shuko e uscita a 12V per 5 Ampere. Quote:
![]() Ma che ci fai con un gruppo elettrogeno del genere? Dai corrente a 100 abitazioni? ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda questo: 6 cilindri in linea 12000 cc turbo 600 litri di serbatoio 55 l/h di carburante 72 dB(A) 4000x1500x2000 mm circa 50.000 € poco trattabili. Sicuro che non ti serva? Ci puoi alimentare anche un compressore aria da 160 kW, pensa come lo gonfi in fretta il materassino! ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sinceramente, e scherzi a parte, stavo valutando un forno a microonde piccolo, ma a meno di 800W non esiste niente. Su un catalogo ho visto un microonde che funziona a 220V e 12V, ma sembra MOLTO piccolo, spazio per una tazza da latte... Avra' un'antenna, non una cavita'... Ma sono l'unico camperista sul forum???? ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Puoi comunque regolare la potenza in modo da non uccidere il generatore e poi non ti servirebbe a 12 V, suppongo. Durante il viaggio è disponibile il 230 V? Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Confesso che sono un po' perplesso
![]() Cosa ve ne fate del forno elettrico in un camper? ![]() ![]() @ Gennarino, un parere spassionato: il generatore è utile se farai davvero il camperista, cioè se farai girare le ruote andando anche in posti meno frequentati dove non ci sono strutture. Però ci sono anche quelli che con 200 mila euro di attrezzature si fermano nei campeggi e poi, per risparmiare i 4 euro dell'attacco elettrico, ogni due ore accendono il motore per ricaricare le batterie. Siccome per il generatore c'è mastercard ma l'educazione non ha prezzo, ti prego: se ti fermi in un campeggio non accendere niente che faccia più rumore del silenzio ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si, ma max 300W anche se l'inverter dice a caratteri cubitali rossi 1000W, viste le dimensioni dubito che superi i 300/400W... 1000W a 12V = 80A/h...
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei campeggi ovviamente pago e usufruisco di qualcosa gia' pronto all'uso, acqua, elettricita', servizi igienici. Il gruppo e' per quelle destinazioni "grezze" e senza servizi. Dubito che ci siano camping che permettano l'uso di generatori a scoppio nel proprio sedime, almeno non ne ho trovati e penso sia proprio dovuto a quella parte di educazione che dice "il silenzio e' sacro"... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.