Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2012, 21:52   #1
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Ho comprato un camper...

Ho comprato un camper e prima di imbattermi in un viaggio, volevo chiedere ai camperisti qualsi sono le dotazioni essenziali da tenere a bordo del mezzo di prima di intraprendere un'avventura a breve raggio e magari in seguito a medio e lungo raggio.

E' uno di quei camper ultra-lunghi al limite del peso per la patente B, non voglio appesantirlo troppo e sforare.

Il camper attualmente ha a bordo:

- Ruota di scorta (ovviamente! )
- Tenda retrattile (avra' un nome "tecnico" ma non lo conosco)
- TV con lettore DVD integrato e porta USB
- Antenna parabolica motorizzata (rigorosamente chiusa in marcia)
- Antenna TV terrestre
- Autoradio con lettore CD
- Pannello solare
- Inverter 12/220 - 1000W (dichiarati, saranno 300W max)
- 2 bottiglie di liquido per il water
- 1 bottiglia da litro di amuchina (introvabile in Belgio)
- Barbeque piccolo piccolo
- Fiammiferi antivento
- Bombolone 14lt GAS
- Cassetta dei ferri minimo indispensabile (quasi come il box arancione dell'IKEA)
- Bomboletta riparagomme (residuo bellico della vecchia auto)
- Kit Pronto Soccorso media qualita'

Che ci manca per un viaggio di un weekend a non oltre 200-300 KM dalla residenza?

E per uno da 2-3 settimane a Luglio?

Per chi ci e' stato, mi consigliate un area attrezzata/campeggio nella zona Nord della Francia o Sud dell'Olanda o Est della Germania?
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 14:10   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Per quello che ho visto in Francia (anche se ero in tenda) non avrai problemi di sorta, sono un paese evoluto dove il campeggio costa il giusto e le strutture sono più che buone.
Non come in Italia, ecco!
Old 30-05-2012, 14:44   #3
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
E' uno di quei camper ultra-lunghi al limite del peso per la patente B, non voglio appesantirlo troppo e sforare.
La prima cosa che ti consiglio di fare è portare il mezzo su una pesa perché spesso i veicoli ricreazionali (camper e roulotte) hanno pesi dichiarati non coerenti con gli effettivi: conoscere la massa reale del mezzo è fondamentale per viaggiare in sicurezza (legale e non solo).
Old 30-05-2012, 17:09   #4
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La prima cosa che ti consiglio di fare è portare il mezzo su una pesa perché spesso i veicoli ricreazionali (camper e roulotte) hanno pesi dichiarati non coerenti con gli effettivi: conoscere la massa reale del mezzo è fondamentale per viaggiare in sicurezza (legale e non solo).
E' la prima cosa che ho fatto ancor PRIMA di pagarlo, netto a vuoto, ovvero senza passeggeri, un solo serbatoio d'acqua pieno, carburante quasi a riserva, niente acque grigie 2900Kg circa;
considerato che siamo in 4, io il messo peggio, diciamo 300Kg siamo a 3200Kg, ho ancora spazio per 300Kg di roba varia...
almeno spero
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Old 30-05-2012, 18:28   #5
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
E' la prima cosa che ho fatto ancor PRIMA di pagarlo, netto a vuoto, ovvero senza passeggeri, un solo serbatoio d'acqua pieno, carburante quasi a riserva, niente acque grigie 2900Kg circa;
considerato che siamo in 4, io il messo peggio, diciamo 300Kg siamo a 3200Kg, ho ancora spazio per 300Kg di roba varia...
almeno spero
Considera anche circa 75 kg per il pieno (90 l, serbatoio di un Fiat Ducato) di carburante.
Old 01-06-2012, 13:56   #6
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
pura curiosità, vorrei conoscere il modello da te acquistato, potresti farmi sapere il nome? anche via pm se vuoi
Old 05-06-2012, 01:31   #7
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
pura curiosità, vorrei conoscere il modello da te acquistato, potresti farmi sapere il nome? anche via pm se vuoi
E' un Elnagh Marlin Big...
per il nome, beh non l'ho ancora "battezzato"...
Old 05-06-2012, 01:32   #8
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Considera anche circa 75 kg per il pieno (90 l, serbatoio di un Fiat Ducato) di carburante.
Ho fatto il pieno, sono entrati 70 litri di gasolio circa... ma perche 75Kg per 90 lt? Il gasolio pesa meno di 1Kg/l ?
Old 05-06-2012, 06:15   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Ho fatto il pieno, sono entrati 70 litri di gasolio circa... ma perche 75Kg per 90 lt? Il gasolio pesa meno di 1Kg/l ?
Si, se non erro 0,850.
Old 05-06-2012, 08:19   #10
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Quote:
Per quello che ho visto in Francia (anche se ero in tenda) non avrai problemi di sorta, sono un paese evoluto dove il campeggio costa il giusto e le strutture sono più che buone.
Non come in Italia, ecco!
Confermo.
Ho girato svariate volte i campeggi francesi sia al sud (in macchina) che al nord (in bici). Tutti a prezzi giusti e con dotazioni complete, inoltre ce ne sono dappertutto.
Michelin ogni anno dedica una guida ai campeggi con indirizzi, dotazioni, prezzi.
In questo campo in Italia siamo terzo mondo....
Old 06-06-2012, 00:32   #11
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Confermo.
Ho girato svariate volte i campeggi francesi sia al sud (in macchina) che al nord (in bici). Tutti a prezzi giusti e con dotazioni complete, inoltre ce ne sono dappertutto.
Michelin ogni anno dedica una guida ai campeggi con indirizzi, dotazioni, prezzi.
In questo campo in Italia siamo terzo mondo....
L'Italia l'ho esclusa, almeno per quest'anno, dagli eventuali itinerari. Carburanti troppo cari, prezzi delle materie prime che non hanno stabilita'...

Comunque sia, oggi ho scoperto un "supermarket" del camperista, qui in Belgio.
Ho acquistato:
- Piattame e pentolame ultraleggero e plasticoso (pentole di metallo ovviamente);
- Barbeque monouso (3 pezzi - 10 euro) - Avere quello tradizionale non serve, occupa spazio, occorre lavare e pulire e poi comunque resta l'odore;
- Rotellona per il cavo elettrico, niente piu' matasse;
- Estintore omologato (obbligatorio in Belgio), 4 giubetti rifrangenti,;
- Fusibili di riserva varie misure;
- Tubetto di mastice riparabuchi, per casi di emergenza.
- Tavolino richiudibile;
- 4 sedie richiudibili in alluminio e tela;

Pensavo di acquistare un generatore elettrico, ho visto diversi ma sembrano tutti rumorosi e abbastanza pesanti...
Old 06-06-2012, 08:35   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Pensavo di acquistare un generatore elettrico, ho visto diversi ma sembrano tutti rumorosi e abbastanza pesanti...
Visto che è il primo viaggio suppongo potrai farne a meno appoggiandoti ai campeggi; se poi vedrai che non è sufficiente sarai sempre in tempo a comprarlo.

PS: se vuoi ho sottomano un'offerta per un generatore diesel da 300 kW...
Old 06-06-2012, 22:44   #13
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Visto che è il primo viaggio suppongo potrai farne a meno appoggiandoti ai campeggi; se poi vedrai che non è sufficiente sarai sempre in tempo a comprarlo.
Troppo tardi, l'ho preso al Brico, e' un 1850W (dichiarati) testato con una pistola a caldo da 1400W funziona senza problemi di sorta. Il rumore dichiarato e' di 72db ma sul libretto c'e' scritto 90db... e penso che siano piu' realistici i 90 dei 72.
Comunque, costo 515 Euro per 21 Kg aggiunti al camper, almeno e' abbastanza contenuto negli spazi, alto solo 48cm, serbatoio da 3lt, due prese shuko e uscita a 12V per 5 Ampere.

Quote:
PS: se vuoi ho sottomano un'offerta per un generatore diesel da 300 kW...
Hummm... potrei pensarci... lo metto su un carrello e mi vendo la corrente nei campeggi che la fanno pagare a parte
Ma che ci fai con un gruppo elettrogeno del genere? Dai corrente a 100 abitazioni?
Old 07-06-2012, 10:01   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Hummm... potrei pensarci... lo metto su un carrello e mi vendo la corrente nei campeggi che la fanno pagare a parte
Ma che ci fai con un gruppo elettrogeno del genere? Dai corrente a 100 abitazioni?
Voglio vederti poi quando dovrai collegare insieme la lavastoviglie e il forno elettrico se la tua ciofechina non salta...

Guarda questo:
6 cilindri in linea 12000 cc turbo
600 litri di serbatoio
55 l/h di carburante
72 dB(A)
4000x1500x2000 mm
circa 50.000 € poco trattabili.
Sicuro che non ti serva?

Ci puoi alimentare anche un compressore aria da 160 kW, pensa come lo gonfi in fretta il materassino!
Old 07-06-2012, 17:27   #15
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Voglio vederti poi quando dovrai collegare insieme la lavastoviglie e il forno elettrico se la tua ciofechina non salta...
Mi stai consigliando di installare lavastoviglie e forno elettrico nel camper???

Sinceramente, e scherzi a parte, stavo valutando un forno a microonde piccolo, ma a meno di 800W non esiste niente.
Su un catalogo ho visto un microonde che funziona a 220V e 12V, ma sembra MOLTO piccolo, spazio per una tazza da latte... Avra' un'antenna, non una cavita'...

Ma sono l'unico camperista sul forum????

Quote:
Guarda questo:
6 cilindri in linea 12000 cc turbo
600 litri di serbatoio
55 l/h di carburante
72 dB(A)
4000x1500x2000 mm
circa 50.000 € poco trattabili.
Sicuro che non ti serva?

Ci puoi alimentare anche un compressore aria da 160 kW, pensa come lo gonfi in fretta il materassino!
Mi sembra rumoroso... e' l'unica cosa che mi spinge a dire di no, troppo rumoroso (ovviamente e' a benzina, non diesel...)
Old 08-06-2012, 00:43   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Mi stai consigliando di installare lavastoviglie e forno elettrico nel camper???
Se non hai un minimo di comodità tanto vale andare in tenda...
Quote:
Sinceramente, e scherzi a parte, stavo valutando un forno a microonde piccolo, ma a meno di 800W non esiste niente.
Su un catalogo ho visto un microonde che funziona a 220V e 12V, ma sembra MOLTO piccolo, spazio per una tazza da latte... Avra' un'antenna, non una cavita'...
Non andrebbe bene comunque uno piccolo ed economico normale?
Puoi comunque regolare la potenza in modo da non uccidere il generatore e poi non ti servirebbe a 12 V, suppongo.
Durante il viaggio è disponibile il 230 V?

Quote:
Mi sembra rumoroso... e' l'unica cosa che mi spinge a dire di no, troppo rumoroso (ovviamente e' a benzina, non diesel...)
Secondo me due carrelli attaccati al camper sono molto professionali...
Old 08-06-2012, 07:50   #17
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Confesso che sono un po' perplesso

Cosa ve ne fate del forno elettrico in un camper? Vi mettete a cucinare torte e polli arrosto tutti i giorni?

@ Gennarino, un parere spassionato:
il generatore è utile se farai davvero il camperista, cioè se farai girare le ruote andando anche in posti meno frequentati dove non ci sono strutture.
Però ci sono anche quelli che con 200 mila euro di attrezzature si fermano nei campeggi e poi, per risparmiare i 4 euro dell'attacco elettrico, ogni due ore accendono il motore per ricaricare le batterie.
Siccome per il generatore c'è mastercard ma l'educazione non ha prezzo, ti prego: se ti fermi in un campeggio non accendere niente che faccia più rumore del silenzio
Old 08-06-2012, 11:00   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:

Cosa ve ne fate del forno elettrico in un camper? Vi mettete a cucinare torte e polli arrosto tutti i giorni?
Dici che è meglio il forno a gas?
Quote:
il generatore è utile se farai davvero il camperista, cioè se farai girare le ruote andando anche in posti meno frequentati dove non ci sono strutture.
Ripropongo la domanda: durante la marcia c'è 230 V sul camper?
Old 09-06-2012, 12:37   #19
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Dici che è meglio il forno a gas?

Ripropongo la domanda: durante la marcia c'è 230 V sul camper?
Si, ma max 300W anche se l'inverter dice a caratteri cubitali rossi 1000W, viste le dimensioni dubito che superi i 300/400W... 1000W a 12V = 80A/h...
Old 09-06-2012, 12:40   #20
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:

Però ci sono anche quelli che con 200 mila euro di attrezzature si fermano nei campeggi e poi, per risparmiare i 4 euro dell'attacco elettrico, ogni due ore accendono il motore per ricaricare le batterie.
Siccome per il generatore c'è mastercard ma l'educazione non ha prezzo, ti prego: se ti fermi in un campeggio non accendere niente che faccia più rumore del silenzio
Come posso non essere d'accordo con te...
Nei campeggi ovviamente pago e usufruisco di qualcosa gia' pronto all'uso, acqua, elettricita', servizi igienici.
Il gruppo e' per quelle destinazioni "grezze" e senza servizi.
Dubito che ci siano camping che permettano l'uso di generatori a scoppio nel proprio sedime, almeno non ne ho trovati e penso sia proprio dovuto a quella parte di educazione che dice "il silenzio e' sacro"...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian