|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
estendere la connettività wimax con AP
ciao,
da poco ho connettività wimax (dove abito non arriva adsl) e ne sono abbastanza soddisfatto; ho verificato però che mettendo il modem router ariabox all'esterno in un determinato punto (per ora lo tengo sul davanzale di una finestra) il segnale raddoppia come potenza e qualità. Da qui l'idea di mettere l'ariabox all'esterno dentro una specie di cubo in pvc per proteggerlo e collegarlo con 20 mt di cavo di rete ad un access point wireless da collocare dentro casa dove avere così un segnale molto più forte... un mio amico mi regalerebbe questo: http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA901ND può andar bene? che configurazione adottare per avere connettività dentro casa da un paio di pc? Come far convivere la configuraz dell'AP con quella dell'ariabox?? Nell'immediato, per fare qlc test ho un netgear dg834g v5; pur essendo un modem router ho provato a disabilitargli il dhcp lasciandolo abilitato solo su ariabox ma non sono riuscito ad usarlo come "ponte" come vorrei, ossia dentro casa non navigo ![]() grazie a chi mi aiuterà! plusplus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Occhio che praticamente tutti gli apparati escono dalla fabbrica con lo stesso indirizzo (192.168.1.1) per cui se ne colleghi 2 insieme fanno a cazzotti.
Hai fatto bene a disabilitare il dhcp del router, adesso prova a cambiargli ip lan. L'ap che ti ha regalato il tuo amico dovrebbe andar benone. Stessi accorgimenti di sopra. Settalo come access point semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
ho provato con il modem router netgear intanto (non ho ancora il vero AP) e funziona ma ho notato, facendo uno speedtest, che con il modem router che fà da ponte le velocità in download sono un po' piu basse: collegato in wireless direttamente all'ariabox dal portatile ho come download 2.77 mbps mentre collegandomi tramite netgear ottengo 2.15. ping e upload invece sono analoghi, pressochè uguali. pensi che la causa sia il fatto che il netgear non è propriamente un AP e quindi perdo molto o è normale perdere così tanto SOLO In download? il 20% in meno non mi sembra una perdita trascurabile....considera poi che, durante la prova, ho collegato il netgear al portatile tramite ethernet e lo stesso fra ariabox e netgear...andrà meglio con un vero AP?? grazie per l'aiuto, plusplus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io riproverei almeno 3 volte lo speedest, prima con e poi senza router, quelle variazioni potrebbero essere normali (o per meglio dire dettate dalla variabilita' della velocita' della tua connessione...)
non centra assolutamente il fatto che non e' un AP! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
in effetti ho provato un altro paio di volte e la differenza si è molto assottigliata....senti, sai mica dove prendere 20 mt di cavo ethernet di buona qualità ad un prezzo onesto? cat 5e dovrebbe bastarmi no? nn deve essere troppo rigido perchè almeno 7 o 8 mt dovranno stare fuori casa...magari per piacere mandami un pm se non è consentito scriverlo qua. grazie, buona giornata. plusplus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.