|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Controller MIDI fatto in casa con microcontroller: necessito di qualche informazione
Ciao a tutti
![]() avrei bisogno di qualche informazione riguardante appunto il MIDI Parto descrivendo brevemente cosa devo fare: Come sempre accade quando si cerca di completare un progetto, manca un elemento fondamentale ![]() Qui andrebbero convertiti da seriale a midi (con questo programma) il che però necessita di un cavo midi virtuale installato. I programmi free che lo fanno, non funzionano su sistemi a 64bit purtroppo ![]() A questo punto mi sono chiesto, ma se io compro un cavo di quelli nuovi che ha da un lato USB e dall'altro 2 connettori MIDI (IN e OUT) come viene vista la cosa? Devo usare il tutto con virtual dj, e ho quindi bisogno che quando collego il tutto il programma capisca che deve usare il protocollo MIDI. Qualcuno di voi ha esperienza in merito a come funzionano questi cavi/convertitori?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Premetto che non ho capito bene che vuoi fare, però io uso uno di questi "cavi" USB-MIDI.
La maggior parte di questi, anche se non tutti, non necessitano nemmeno di driver, perché vengono visti come periferiche audio standard da windows. In genere se necessita di driver o meno è specificato perché sono specifiche ricercate. E niente, i programmi che possono leggere le porte MIDI, vedono quelle del convertitore e così le puoi usare. Ma quindi, tu vuoi interfacciare questo arduino al PC, e hai la possibilità della porta seriale (USB dal lato arduino) o della porta MIDI? Ho capito bene?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la spiegazione e l'esperienza d'uso
![]() In pratica io da questo microcontrollore ho la possibilità di inviare dati tramite seriale che collegherei direttamente al connettore midi impostando la velocità a 31.250 e mandando i vari bit seguendo il protocollo midi ![]() Vi è anche una libreria già pronta che gestisce appunto l'invio di dati come noteOn/Off, controll change, ecc...
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La porta midi io teoricamente non ce l'ho
![]() Utilizzerei appunto il cavo midi-usb, collegando il pin TX di arduino (la seriale) al pin 5 del connettore MIDI del convertitore e poi il tutto al pc Qui puoi vedere il collegamento tra arduino e il connettore midi ![]() http://arduino.cc/en/Tutorial/Midi Il cavo che ho acquistato ha i driver "built in" quindi credo che windows lo riconosca automaticamente dato che dice essere plug and play, spero solamente che virtual dj capisca che ho un canale midi di IN e OUT utilizzando quel cavo... Se lo fa sono a buon punto nel senso che la parte hardware è circa a posto ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come non ce l'hai la porta MIDI?!
Se hai acquistato quel cavo, quella è una porta MIDI a tutti gli effetti ![]() Che poi sia PCI, USB... ai fini del riconoscimento non cambia nulla. Le USB a limite hanno una latenza leggermente più alta, ma sono MIDI standard, non hanno alcun problema.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena mi arriva il cavo, da quello che mi hai detto, collegandolo alla usb avrò una MIDI IN (alla quale collego arduino come vedi nel link del post precedente) e una MIDI OUT... tutto corretto? ![]() Diciamo che il progetto deve poter funzionare su qualunque pc perchè me lo devo portare in giro, quindi è per quello che ho comprato il cavo MIDI to USB...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.