Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2011, 17:18   #1
*kiky*
Member

L'Avatar di *kiky*

Iscritto dal: Nov 2002
consiglio da esperti nikon per macchina e obiettivo

ciao a tutti,
sono sempre stata canonista ma mi ritrovo a dover consigliare un corpo macchina e un'obiettivo a dei clienti che vogliono usare nikon....
ho iniziato a guardare un po' ma non ci ho capito molto...

l'idea è di prendere una D3100 o D5100 (quale delle due gestisce meglio il rumore?)
con un obiettivo luminoso che abbia una focale elevata.

Ora, guardando sul sito, ho trovato il 24-120 f/4 g ed vr FX
http://www.nikon.fr/fr_FR/product/ni...0mm-f-4g-ed-vr

e il 24-85 f/2.8-4 D IF AF FX
http://www.nikon.fr/fr_FR/product/ni...af-zoom-nikkor

...in teoria non essendo full frame la d3100 e d5100, si applica il fattore crop di 1,5...quindi mi diventano un 36-180 f/4 e un 36-127,5 f/2.8-4....
giusto?

e se invece prendo un ottica dx, tipo il 18-135, dato che ha quanto ho capito le ottiche dx sono quelle fatte apposta per le macchine senza full frame, devo moltiplicare il 18-135 per 1,5 o è giusto così?

grazie a chiunque sappia delucidarmi
*kiky* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 18:06   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
5100+18-200 vrII a mio avviso, devi sempre moltiplicare per 1,5, con questa configurazione hanno una buona entry level ed un tuttofare decente un pò per tutto e non troppo male se non sono di palato fine.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 20:20   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da *kiky* Guarda i messaggi
l'idea è di prendere una D3100 o D5100 (quale delle due gestisce meglio il rumore?)
Molti sostengono che i test dimostrano un netto vantaggio della D5100, io a guardare i grafici del test di dpreview in raw tutto questo vantaggio non lo vedo, c'è un piccolissimo gap sui neri

Quote:
con un obiettivo luminoso che abbia una focale elevata.

Ora, guardando sul sito, ho trovato il 24-120 f/4 g ed vr FX
http://www.nikon.fr/fr_FR/product/ni...0mm-f-4g-ed-vr

e il 24-85 f/2.8-4 D IF AF FX
http://www.nikon.fr/fr_FR/product/ni...af-zoom-nikkor
Escursione focale elevata e luminosità non vanno d'accordo, o privileggi uno o privileggi l'altro

Quote:
...in teoria non essendo full frame la d3100 e d5100, si applica il fattore crop di 1,5...quindi mi diventano un 36-180 f/4 e un 36-127,5 f/2.8-4....
giusto?

e se invece prendo un ottica dx, tipo il 18-135, dato che ha quanto ho capito le ottiche dx sono quelle fatte apposta per le macchine senza full frame, devo moltiplicare il 18-135 per 1,5 o è giusto così?
Non è solo in teoria ma anche in pratica con un sensore DX per conoscere l'angolo di campo inquadrato bisogna moltiplicare la focale nominale per 1,5 a prescindere dal tipo di ottica sia essa FX che DX per cui anche un DX va moltiplicato per 1,5.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 20:36   #4
*kiky*
Member

L'Avatar di *kiky*

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Molti sostengono che i test dimostrano un netto vantaggio della D5100, io a guardare i grafici del test di dpreview in raw tutto questo vantaggio non lo vedo, c'è un piccolissimo gap sui neri

Escursione focale elevata e luminosità non vanno d'accordo, o privileggi uno o privileggi l'altro

Non è solo in teoria ma anche in pratica con un sensore DX per conoscere l'angolo di campo inquadrato bisogna moltiplicare la focale nominale per 1,5 a prescindere dal tipo di ottica sia essa FX che DX per cui anche un DX va moltiplicato per 1,5.
ah ok grazie, quindi moltiplico sempre e comunque!

luminosità e focale in effetti non vanno troppo d'accordo, per cui pensavo al 24-124 f/4, mi sembra un buon compromesso....

@tommy: il 18-200 perde troppo in luminosità per l'utilizzo che gli serve

ho letto da qualche parte che in alcuni non c'è l'autofocus, è vero??
*kiky* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 01:07   #5
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Tra D3100 e D5100 come gestione del rumore e qualità di immagine generale decisamente la seconda che monda l'eccellente sensore Sony 16mp, attualmente quanto di meglio c'è su APS-C (lo usano anche Nikon D7000 e Pentax K5).
Ricorda che la D5100 non ha la presa di forza e quindi gli obiettivi senza motorino di autofocus incorporato funzioneranno solo con messa a fuoco manuale.
Obiettivo con grande escursione focale e luminoso son due cose che non vanno bene in sintonia: non esiste un 18-200 f/2.8 e nemmeno f/4: peserebbe tre tonnellate e costerebbe più della manovra finanziaria. Su una Nikon DX se si vuole luce e qualità Tamron 17-50 f/2.8 o Sigma 17-50 f/2.8 rimanendo su prezzi "umani", altrimenti c'è il Nikkor 17-55 f/2.8 che costa un rene e, francamente, con la sua costruzione e peso da tank sarebbe sbilanciato su un corpo come la D5100 che è piccolo e leggero. IMHO se i tuoi clienti vogliono un copertura focale 18-x luminosa devono prendere due obittivi: magari la combo Sigma 17-50 f/2.8 e Sigma 50-150 f/2.8 per restare leggeri, od un 70/80-200 f/2.8 se peso e ingombro non è un problema.
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian