|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
|
Configurazione max 500€ - sviluppo file RAW
Avrei bisogno di alcuni consigli per assemblare un pc con budget max. di 500€.
Premetto che sono totalmente a digiuno di componenti informatiche, sono fermo al 2005 ![]() Fra poco sarò possessore di una reflex, quindi l'utilizzo più pesante del pc sarebbe quello della postproduzione di immagini digitali in formato RAW o compresso e la riproduzione di filmati in Full HD. Per il resto, il pc lo uso per la navigazione in internet, e molto raramente potrei usarlo per giocare o per la modellazione 3D. Per ora terrei il monitor lcd della LG con risoluzione 1680x1050 e il mio hard disk WD Gaviar Green SATA2 da 500GB. Se per caso il SATA2 è roba vecchia, ditemelo, ripeto che non sono aggiornato ![]() Vorrei insomma un pc che mi permetta di maneggiare i file della reflex in maniera fluida e senza troppi rallentamenti... non importa ora come ora che i componenti siano il top, infatti mi limito con il budget, però voglio un pc che potenzialmente sia longevo, in vista di futuri upgrade. Sono rimasto ancora scottato, infatti, dal mio vecchio pc con il quale sono rimasto vincolato all'agp proprio quando si stava passando al pci-express... non vorrei ripetere errori del genere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma lo fai a livello professionale o amatoriale?
Potresti dirci anche gli altri componenti del tuo attuale pc? Il case è atx? Alimentatore? Masterizzatore dvd ancora buono? Hai una versione di Windows retail? etc.. Perché se lavori con le foto e vai a stampa come minimo dovresti avere un IPS, meglio se ha anche funzione pivot. Per un monitor decente spendi minimo 250-300€. Quindi si deve andare al risparmio per forza.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
|
Nono, a livello amatoriale
![]() Adesso ho un pc del 2004 a parte qualche componente più o meno vecchio: - Asus K8VX - Athlon 64 3000+ - 1 gb DDR400 - ATI Radeon X1950Pro - Sound Blaster Audigy 1 - Lettore DVD e masterizzatore DVD ma con il cavo "piatto e grigio" (scusate, non ricordo come si chiama ![]() - Alimentatore LCPower 550W La stampante è un capitolo a parte, per ora non mi interessa. Vorrei metterci su Win 7... sinceramente non so quale versione, forse la professional, o in caso la home. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, il cavo si chiama PATA
![]() Allora, tolto il dubbio sullo schermo puoi spender qualcosa di più. Poiché vuoi Win 7 a questo punto ti conviene prendere un assemblato da zero con licenza OEM. I prezzi sotto sono approssimativi, arrotondati per eccesso: Windows 7 Home Premium 64bit Sp1 ita OEM ~85€ Mainboard Gigabyte Z68P-DS3, soket 1155, Z68, SATA3 USB3 ATX ~90€ CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz, Socket 1155, 65W -con GPU HD2000- ~100€ RAM Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 DDR3 1600MHz 8GB (2x4GB) ~35€ SSD Corsair Nova Series 2 60GB 2,5" SATA2 ~70€ lo usi per windows+programmi (Per lo storage ricicli il tuo caviar green) Ali Corsair Builder Series CX430 V2 430W ~45€ (è per futuri upgrade, se no ti basta un Bequiet System Power 350W 80+ ~35€) Case Cooler Master Elite 370 Gaming ~40€ o equivalente nel prezzo (l'estetica la devi valutare tu! questo case ha l'ali in basso) Masterizzatore: va bene uno qualsiasi intorno ai 20€ Assemblaggio e installazione Winzozz: vedo che in alcuni negozi online te la cavi con 50€ in totale (stando sempre larghi) In totale sei intorno ai 520-530€ (stando largo) NB: Ho messo ssd perché, causa alluvioni Thailandia, l'HD che costa meno equivale in prezzo agli ssd più economici... tanto vale, già che hai il Caviar Green da 500GB. La mobo ti consentirà l'upgrade in futuro alla prossima generazione di cpu Intel, soket 1155 La scheda video integrata nel procio Intel ti consente di fare anche casual gaming a 1280x720 senza troppi problemi. L'ali Corsair strizza l'occhio al futuro ma, se non è tuo interesse montare schede video o comprare cpu per overclock, ti basterà sempre il Bequiet. IMHO. Spero d'esser stato utile, ciao.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Porca vacca, ho fatto un errore madornale!
La scheda madre non ha la porta Pata, quindi non puoi collegare il tuo attuale HD. o ti prendi un convertitore Pata/sata oppure rinunci all'ssd e prendi un HD sata di prezzo equivalente. Scusa per l'erroraccio. Devo andare a dormire, meglio ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
abla per riusare il suo hdd puo mettere una Asus M5A88-V EVO circa 90 euro e un phenom X4 955/965, anche 4gb di ram sono suffcienti e come ssd un corsair force3 da 60gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.