|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Autocad funzione annotazione e scale
Dunque ho scoperto da poco questa interessante funzione di autocad le Annotazioni ma per ora non son riuscito a utilizzarle anzi mi hanno confuso le idee sulle scale di autocad.
Io ho sempre stampato in questo modo: 1) disegno in modello in metri 1:1 2)imposto lo spazio carta nella finestra dove scegli la stampante mettevo scala 1 mm = 1 3)creo delle finestre nello spazio carta con ognuno scale diverse a seconda dei progetti 1:100 1:50 1:200 1:2000 1:20 ecc le scale le ricavavo da una tabella seleziono la finestra/proprietà /scala personalizzata e mettevo i valori di XP presi da una tabella 1:100 10xp 1:200 5xp 1:50 20xp 1:2000 0.5xp Presi da questa tabella la colonna metri https://docs.google.com/open?id=0B7j...cwYzhhZGVkMzQ4 Ora avendo impostato 1:1 nello spazio carta (vedi punto 2) se io disegno o quoto nello spazio carta si nota che l unità di misura è mm basta quotare il foglio ad esempio. Oggi ho provato le annotazioni e da quanto ho capito correggetemi se sbaglio ti permettono di impostare ad esempio un testo che deve essere alto 5 mm e rimanga sempre di 5 mm anche al variare delle scale nelle varie finestre nello spazio carta . Da Elenco scale nel menu formato ho impostato queste scale 1:100 voce unità carta voce unita disegno 1000 = 100 1:200 voce unità carta voce unita disegno 1000 = 200 1:50 voce unità carta voce unita disegno 1000 = 50 1:2000 voce unità carta voce unita disegno 1000 = 2000 giusto? Sono andato nello spazio modello ho creato uno stile annotativo da zero e ho impostato altezza testo 0.005 Ho scritto del testo che ho riportato nelle finestre con scale diverse e ho impostato che il testo riconoscesse le scale prima domanda a) il testo ovviamente con altezza 0.005 nello spazio modello pensato in metri è invisibile visto che nello spazio modello disegno in metri ho pensato che l altezza di 5 mm di un testo su carta equivalesse a 0.005 non ha funzionato perchè? b)ho sbagliato le scale? facendo una prova di stampa son giuste
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.