|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
configurazione vlan rete aziendale vodafone
salve, stiamo passando da telecom a vodafone.
la vodafone, se non ho mal interpretato, mi esce dal proprio router con 2 linee, una per i dati ed una per i telefoni. Ora, dovrei collegare i due cavi ad uno switch con supporto vlan e configurare le nostre 15 linee interne in modo che su ogni pc arrivino due cavi, uno per il telefono voip ed uno per il pc. il problema è capire per bene cosa devo fare, non è semplice capire le loro parole approssimative. in pratica devo configurare 15 vlan, una per ogni pc? ogni vlan è composta dai due cavi in uscita? altrimenti, mi hanno consigliato di dividere la cosa, prendere un secondo switch per i telefoni. sapreste aiutarmi un pochino a capire come devo configurare tutto ciò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
configurare le nostre 15 linee interne
Credo che tu, o hai già una centralina telefonica o devi acquistarne una, altrimenti avrai 15 telefoni sulla stessa linea contemporaneamente. Per la linea LAN basta acquistare uno Switch a 16 porte da cui fai partire i 15 cavi di rete che andranno alle postazioni di utilizzo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.