|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
DC10plus & codec....il ritorno!
Arisalve a tutti,
se prima facevo domande perche', a detta di qualcuno ![]() ![]() Allora...Dal sito videoin.org ho letto che la DC10plus ha il codec mjpeg di tipo hardware ma, con programmi di terze parti, posso usare anche i codec software MJPEG PIC VIDEO oppure MORGAN ad esempio. Ora se io installo uno dei suddetti codec (ad esempio il PIC VIDEO) che ho attualmente mi chiede, al momento dell'installazione, di essere il primo codec del sistema....dico di si e tutto funziona.........MA ora mi sorge un dubbio ![]() ![]() Se io (ed è la mia situazione) ho installato PIC VIDEO e catturo con I_0 il filmato dalla TV, uso il Codec Hardware on board della miro oppure Uso quello software??? In altre parole, il filmato mjpeg mi viene sputato sull'hard disk dalla scheda dc10plus oppure avendo installato il PIC la scheda mi manda il segnale (perdonate l'imprecisione di linguaggio) e la compressione avviene via software?? Faccio presente che in I_O alla voce DEVICES c'e' scritto (e selezionato: DC10plus..., MJPEG/codec on board o qualcosa di simile. La questione è importante per me poichè se non installo il PIC (non chiedetemi perche'...l'ho gia' fatto in un altro post ma ancora non ho risolto i problemi) l'acquisizione (e la successiva compressione) da un programma che non sia studio, fa schifo presentando delle righe (una 50) verticali, non dovute a problemi di interlacciamento......quindi se non uso PIC, al momento attuale delle mie conoscenze mi è precluso l'utilizzo del DIVX. Ringrazio tutti già solo per essere arrivati a leggere tutto il messaggio.
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Il codec software (nel tuo caso il Picvideo..) viene usato solo in fase di decodifica (e quindi di visualizzazione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie RAPTOR.
Comunque per dimostrare che non sono passivo (nel senso che sto cercando di sbrigarmela da solo...per quel che posso ![]() Infatti ho utilizzato il programma Fourcc (o qualcosa del genere) ed ho visto che, con il PIC che senza PIC, il file aveva sempre lo stesso Fourcc...quindi ho ipotizzato che la codifica era in entrambi i casi hardware. ![]() ![]() ![]() Ancora però non sono riuscito a capire perche', in fase di decodifica, se non ho il PIC ho il video con una marea di righette verticali (interlacciato, deinterlacciato, a qualsiasi risoluzione).... ![]() ........è come se l'utente che voglia decodificare il file (con ildecoder miro) e magari comprimerlo, per non avere le righe deve far riferimento a studio....se invece va con programmi di terze parti deve installare un altro decodificatore.
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Salerno
|
per non vedere le righe
devi settare meglio i codec (pic o morgan) ...
non ho il pc con la scheda e non ricordo come si fa ... prova qualche impostazione ... come scritto nella faq ... i vantaggi sono veramente limitati ...
![]() |
#6 |
Member
|
Forse non riesco a farmi capire (sarà la velocità con cui scrivo i post).
Quando ho il codec PIC installato TUTTO FUNZIONA BENE E NON C'E' BISOGNO DI CONFIGURARE NIENTE. I problemi sorgono quando, non installando PIC, faccio operazioni al di fuori di studio (ad esempio....voglio comprimere un avi con virtual dub....già appena apro il file con VD lo vedo con le righe...chiudo, apro studio e lo stesso file non presenta righe....COME CAPPERO E'????) INVECE, quando installo PIC senza configurarlo (non serve), Studio non lo posso aprire + (mi da un errore perchè il PIC diventa il decodificare primario) mentre VD e gli altri programmi funzionano alla perfezione (SENZA RIGHE).
![]() |
#7 |
Member
|
Up
![]() |
#8 |
Member
|
Up
Teniamolo in vita. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.