Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2002, 21:22   #1
enz
Member

Iscritto dal: Sep 2000
DC10plus & codec....il ritorno!

Arisalve a tutti,

se prima facevo domande perche', a detta di qualcuno , non studiavo, ora ne faccio una perche' ho studiato

Allora...Dal sito videoin.org ho letto che la DC10plus ha il codec mjpeg di tipo hardware ma, con programmi di terze parti, posso usare anche i codec software MJPEG PIC VIDEO oppure MORGAN ad esempio.

Ora se io installo uno dei suddetti codec (ad esempio il PIC VIDEO) che ho attualmente mi chiede, al momento dell'installazione, di essere il primo codec del sistema....dico di si e tutto funziona.........MA ora mi sorge un dubbio ......

Se io (ed è la mia situazione) ho installato PIC VIDEO e catturo con I_0 il filmato dalla TV, uso il Codec Hardware on board della miro oppure Uso quello software??? In altre parole, il filmato mjpeg mi viene sputato sull'hard disk dalla scheda dc10plus oppure avendo installato il PIC la scheda mi manda il segnale (perdonate l'imprecisione di linguaggio) e la compressione avviene via software??

Faccio presente che in I_O alla voce DEVICES c'e' scritto (e selezionato: DC10plus..., MJPEG/codec on board o qualcosa di simile.

La questione è importante per me poichè se non installo il PIC (non chiedetemi perche'...l'ho gia' fatto in un altro post ma ancora non ho risolto i problemi) l'acquisizione (e la successiva compressione) da un programma che non sia studio, fa schifo presentando delle righe (una 50) verticali, non dovute a problemi di interlacciamento......quindi se non uso PIC, al momento attuale delle mie conoscenze mi è precluso l'utilizzo del DIVX.

Ringrazio tutti già solo per essere arrivati a leggere tutto il messaggio.
Old 15-04-2002, 23:02   #2
enz
Member

up
Old 16-04-2002, 06:59   #3
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Il codec software (nel tuo caso il Picvideo..) viene usato solo in fase di decodifica (e quindi di visualizzazione)
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2002, 10:34   #4
enz
Member

Grazie RAPTOR.

Comunque per dimostrare che non sono passivo (nel senso che sto cercando di sbrigarmela da solo...per quel che posso ) ero, nel mio piccolo, arrivato alla stessa conclusione verso l'1-1,30 :o

Infatti ho utilizzato il programma Fourcc (o qualcosa del genere) ed ho visto che, con il PIC che senza PIC, il file aveva sempre lo stesso Fourcc...quindi ho ipotizzato che la codifica era in entrambi i casi hardware.

Ancora però non sono riuscito a capire perche', in fase di decodifica, se non ho il PIC ho il video con una marea di righette verticali (interlacciato, deinterlacciato, a qualsiasi risoluzione).... ....Naturalmente quando non uso il programma Studio perchè se uso quest'ultimo tutto va bene.

........è come se l'utente che voglia decodificare il file (con ildecoder miro) e magari comprimerlo, per non avere le righe deve far riferimento a studio....se invece va con programmi di terze parti deve installare un altro decodificatore.
Old 16-04-2002, 10:49   #5
desmo
Senior Member

Città: Salerno
per non vedere le righe

devi settare meglio i codec (pic o morgan) ...

non ho il pc con la scheda e non ricordo come si fa ... prova qualche impostazione ...

come scritto nella faq ... i vantaggi sono veramente limitati ...
Old 16-04-2002, 10:56   #6
enz
Member

Forse non riesco a farmi capire (sarà la velocità con cui scrivo i post).

Quando ho il codec PIC installato TUTTO FUNZIONA BENE E NON C'E' BISOGNO DI CONFIGURARE NIENTE.
I problemi sorgono quando, non installando PIC, faccio operazioni al di fuori di studio (ad esempio....voglio comprimere un avi con virtual dub....già appena apro il file con VD lo vedo con le righe...chiudo, apro studio e lo stesso file non presenta righe....COME CAPPERO E'????)

INVECE, quando installo PIC senza configurarlo (non serve), Studio non lo posso aprire + (mi da un errore perchè il PIC diventa il decodificare primario) mentre VD e gli altri programmi funzionano alla perfezione (SENZA RIGHE).
Old 16-04-2002, 10:57   #7
enz
Member

Up
Old 16-04-2002, 22:15   #8
enz
Member

Up

Teniamolo in vita.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian