Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2011, 09:02   #1
ToberGab
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Downgrade da Win 7 a Win XP su nuovissimo Asus N73SV

Salve a Tutti,
come indicato nel titolo ho da pochissimo acquistato un portatile Asus N73SV.

Su questo portatile di ultima generazione è ovviamente installato Win 7.

Purtroppo ho recentemente riscontrato numerosi problemi tra Win 7 ed i software che uso per lavoro e che per motivi economici non posso aggiornare, almeno per il momento.

L'unica soluzione è quindi installare al più presto Win XP sull'Asus N73SV.

E' possibile secondo Voi?

Il link con le caratteristihe di tale notebook è il seguente:

http://www.asus.it/Notebooks/Multime...specifications

In passato ho già fatto alcuni downgrade con nLite e tutto è filato liscio.

Non vorrei però dovermi fermare nel lavoro in caso di problemi di downgrade già noti con questo portatile.

Fatemi sapere e grazie in anticipo.

A presto

Ultima modifica di ToberGab : 25-09-2011 alle 09:05.
ToberGab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 09:39   #2
demy74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ToberGab Guarda i messaggi
Salve a Tutti,
come indicato nel titolo ho da pochissimo acquistato un portatile Asus N73SV.

Su questo portatile di ultima generazione è ovviamente installato Win 7.

Purtroppo ho recentemente riscontrato numerosi problemi tra Win 7 ed i software che uso per lavoro e che per motivi economici non posso aggiornare, almeno per il momento.

L'unica soluzione è quindi installare al più presto Win XP sull'Asus N73SV.

E' possibile secondo Voi?

Il link con le caratteristihe di tale notebook è il seguente:

http://www.asus.it/Notebooks/Multime...specifications

In passato ho già fatto alcuni downgrade con nLite e tutto è filato liscio.

Non vorrei però dovermi fermare nel lavoro in caso di problemi di downgrade già noti con questo portatile.

Fatemi sapere e grazie in anticipo.

A presto
Ciao, io possiedo un Asus X53SV con processore Intel Core i7 Sandy Bridge e per i tuoi stessi motivi ho dovuto installare Windows XP a 32bit. Le prime difficoltà che ho incontrato sono state nel recupero dei driver, infatti quelli presenti sul sito dell'Asus e dichiarati come driver per XP non venivano riconosciuti in alcun modo, come se fossero completamente sballati. Alla fine non sono riuscito ad installare tutto (la cam si vede al contrario, il lettore di schede non è riconosciuto, 1 GB di RAM non viene visto per via del sistema a 32bit, il touchpad funziona come pad generico non multitouch, delle 2 schede grafiche sono riuscito ad installare solo quella integrata nel processore, per la Nvidia GT540 pare proprio che i driver per XP non esistano...) e addirittura per la scheda wifi sono riuscito a fargli accettare i driver per Vista. Alla fine sono riuscito a farlo andare per il lavoro che mi interessa svolgere. Unico fastidioso problema sono le temperature, rispetto a Windows 7 lavora mediamente a 8 / 10 gradi in più a causa della non ottimale gestione del processore da parte di XP.
Old 26-09-2011, 09:59   #3
ToberGab
Bannato

Davvero mille grazie Demy74...

Un vero disastro come immaginavo...uff...

Speriamo che altri del forum abbiano avuto più fortuna e che possano consigliarci...altrimenti a questo punto dovrò mettermi a risparmiare per aggiornare i software che uso per lavoro...vista la crisi non sarà facile!

Grazie ancora Demy74 e buona giornata.
Old 26-09-2011, 15:13   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Usare windows xp virtualizzato? Non puoi usare l'xp mode perchè hai seven home premium, cmq puoi sempre usare virtualbox.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 15:48   #5
ToberGab
Bannato

Grazie Andy45,
Ti potresti spiegare un po' meglio?

Oppure dirmi dove posso trovare informazioni in merito...

Io ho Win 7 Home...

A presto e grazie mille
Old 26-09-2011, 15:58   #6
andy45
Senior Member

Invece di installare fisicamente xp sul portatile lo installi su un pc virtuale, usando virtualbox, se il programma che devi usare non è troppo esoso di risorse dovrebbe essere una buona soluzione.
Questa è una guida molto rapida a come si crea una macchina virtuale:
http://www.valent-blog.eu/2007/06/30/virtualbox-140/
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 26-09-2011, 16:07   #7
ToberGab
Bannato

Ottimo, davvero mille grazie...

Ma l'XP mode in che versione di Win 7 lo trovo? Nella Professional?

Eventualmente, infatti, senza creare un pc virtuale, potrei acquistare una versione più opportuna di Win 7...

Super grazie, mi stai salvando la vita ! ! !
Old 26-09-2011, 16:12   #8
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
installa xp in dual boot, facile no?
perchè usare le pesanti macchine virtuali o privarsi completamente di w7?
con il dual boot hai 2 os da scegliere al accensione, e i dati sono accessibili si da w7 che xp, facile no?
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 16:15   #9
andy45
Senior Member

L'xp mode può essere usato da seven professional, enterprise ed ultimate...cmq va scaricato a parte, non è gia preinstallato, ovviamente questo è un non problema .
Old 26-09-2011, 16:17   #10
ToberGab
Bannato

Si ok...ma il problema è che con Win XP non si trovano tutti i driver per il modello di portatile in discussione...come aveva specificato Demy74...

Quindi non credo che scegliendo Win XP all'avvio tutto si risolva...anzi...
Old 26-09-2011, 16:19   #11
ToberGab
Bannato

Ottimo Andy45...farò come mi hai detto...

Grazie a tutti...Vi farò sapere com'è andata ! ! !
Old 26-09-2011, 16:32   #12
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ToberGab Guarda i messaggi
Ottimo Andy45...farò come mi hai detto...

Grazie a tutti...Vi farò sapere com'è andata ! ! !
Cmq prima di spendere soldi per una nuova licenza di seven ti consiglio di provare se il programma che devi usare digerisce le macchine virtuali, virtualbox è gratuito ed il disco di xp a quanto ho capito gia lo hai quindi provare non ti costa nulla .
Old 26-09-2011, 16:34   #13
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
installa xp in dual boot, facile no?
perchè usare le pesanti macchine virtuali o privarsi completamente di w7?
con il dual boot hai 2 os da scegliere al accensione, e i dati sono accessibili si da w7 che xp, facile no?
Forse perchè installare un dual boot win7/xp è una cosa ridicola?
Tralasciando il fatto che trovare i driver sarebbe un terno al lotto,con la potenza che si ritrova andare ad usare una macchina virtuale con windows xp girerà esattamente come fosse nativa.
Inoltre manterrebbe attivi entrambi i sistemi operativi contemporaneamente,switchando tra uno e l'altro a seconda delle esigenze.
Un dual boot può andar bene dovendo gestire sistemi operativi contemporaneamente diversi (win/osx/linux) e forse neanche in quel caso spesso è conveniente
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 16:35   #14
ToberGab
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Cmq prima di spendere soldi per una nuova licenza di seven ti consiglio di provare se il programma che devi usare digerisce le macchine virtuali, virtualbox è gratuito ed il disco di xp a quanto ho capito gia lo hai quindi provare non ti costa nulla .
Sì infatti...prima provo a non spendere soldi...poi vedrò...

Grazie di nuovo
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian