Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 16:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/software-...ere_42891.html

La Corte di Giustizia Europea afferma che la rivendita di seconda mano è possibile anche per i software scaricati dal web e distribuiti senza supporto fisico

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:28   #2
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ma Oracle non ha altro da fare che comportarsi da troll nelle aule di tribunale? La batosta che si è presa nel processo contro Google non gli è bastata?
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:35   #3
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Iscritto dal: Feb 2009
Usedsoft rivende il software di oracle acquistato da altri, non c'è usura ecc ecc
fin qui ci può stare, i vari gamestop fanno lo stesso con i videogiochi scatolati ed è giusto che si possa fare anche col software distribuito digitalmente*.
La news però fa intendere (o almeno io ho capito cosi) che la Usedsoft dia il permesso di accesso direttamente alle infrastrutture oracle per far scaricare il software "usato" che sta rivendendo.
Qui non va bene secondo me, legalmente potrai pure rivenderti le cose usate (tangibili o "intangibili" che siano) però devi usare i tuoi server, i tuoi servizi, in generale la usedsoft deve usare le sue infrastrutture.
è come se un rivenditore di macchine usate pincopallino usasse i camion che la fiat usa per trasportare le sue macchine.
Ok, son sempre fiat, ma usa i tuoi di mezzi di trasporto (pincopallino), non i miei (fiat)!

*più di una volta durante la lettura (anche nel titolo) pare che si possa rivendere il software scaricato pirata, è ovvio che non si parla di quello però sarebbe da rivedere
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:42   #4
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

altra cosa:

"Pensiamo che la Corte di Giustizia europea ha perso una significativa opportunità per esprimere un chiaro messaggio sul valore dell'innovazione e della proprietà intellettuale all'economia europea. E' opportuno prevenire i rischi per gli utenti di ottenere software tramite canali secondari senza che vi sia la garanzia che la licenza d'uso del primo utente sia stata ottenuta legalmente"

Questa cosa l'ho già sentita da altre software house e mi fa ridere.
Se io voglio prendermi una fiat usata non rompermi le scatole, lo ben so che usata non è l'equivalente di una nuova dalla concessionaria ufficiale.
Se voglio tirarmi comprarmi del software oracle di seconda mano lasciami fare, se qualcosa va storto non me la prendo con oracle, me la prenderò con la usedsoft.
Non tirassero fuori le scuse dei rischi di canali secondari solo per farmi comprare da loro.
È proprio fastidioso quando fanno cosi.
Ovvio che ci sono poi i casi limite di babbei che si lamentano con la software house perchè il programma scaricato illegamente non va (si, il p2p è un canale secondario)
Old 03-07-2012, 16:43   #5
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
La Oracle vende la licenza mente il software viene scaricato direttamente dai loro server cosi' come gli aggiornamenti.
Se la corte di giustizia delibera che la licenza puo' essere venduta allora e' logico che il nuovo possessore possa scaricare software e aggiornamenti dal sito della Oracle, l'esempio dei camion non e' coerente.

A parte il discorso Oracle e quello degli altri rivenditori in digital download chissa' come influira' questa sentenza sulla microsoft.
Attualmente se compro un pc con windows preinstallato secondo la licenza il sistema operativo non potrebbe ne essere rivenduto a un terzo (dovrei formattare e dargli il pc vuoto) ne trasferito su un PC diverso (nel caso ad esempio il PC si guasti irreparabilmente).
Sono curioso di vedere eventuali conferme, interpretazioni e modifiche di questa sentenza.. sara' interessante
PaoPaolo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:46   #6
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
di conseguenza il discroso di microsoft "VENDITA ABBIABILE UNICAMENTE ALL'ACQUISTO DI UN COMPUTER" è stato annullato, e ms se la deve prendere dove non batte il sole
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:49   #7
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Non sarebbe male se potessi rivendere i giochi Steam che non mi interessano più... chissà se la Valve si adeguerà a questa sentenza in qualche modo.

Il problema è che, anche se non è illegale vendere una licenza, è tutto inutile se non ci sono i mezzi per farlo
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 16:52   #8
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
La Oracle vende la licenza mente il software viene scaricato direttamente dai loro server cosi' come gli aggiornamenti.
Se la corte di giustizia delibera che la licenza puo' essere venduta allora e' logico che il nuovo possessore possa scaricare software e aggiornamenti dal sito della Oracle, l'esempio dei camion non e' coerente.
ok, ho scritto senza pensare, effettivamente hai ragione
però non mi sembra molto giusto
vendo un prodotto A per 100€
tu te lo rivendi per 50€
il prodotto A è una licenza per usare il risultato del sudore della mia fronte (il software)
Capperò, almeno usa i tuoi sistemi, non intasare i miei!
dipede poi da come oracle o chi per lei abbia scritto nel contratto di licenza riguardante l'accesso ai propri server...
Old 03-07-2012, 16:56   #9
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Abufinzio Guarda i messaggi
ok, ho scritto senza pensare, effettivamente hai ragione
però non mi sembra molto giusto
vendo un prodotto A per 100€
tu te lo rivendi per 50€
il prodotto A è una licenza per usare il risultato del sudore della mia fronte (il software)
Capperò, almeno usa i tuoi sistemi, non intasare i miei!
dipede poi da come oracle o chi per lei abbia scritto nel contratto di licenza riguardante l'accesso ai propri server...
Non vedo qual'è il problema. Se tu vendi la licenza, non puoi più utilizzare il software nè scaricare aggiornamenti.

Quindi il nuovo compratore non "intaserà" i server, semplicemente prenderà il posto di chi li utilizzava prima. L'utilizzo totale sostanzialmente non cambierà.

Gli sviluppatori di UC3 avevano fatto un discorso simile per giustificare il pass online, del tipo "costa soldi mantenere i server, e chi compra usato ci occupa spazio senza pagare nulla". Ma chi vende il suo usato non andrà più ad occupare spazio nel server, quindi il discorso mi sembra fuori luogo.
Old 03-07-2012, 16:59   #10
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
@malek86: vendi tutto in blocco l'account
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 17:02   #11
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
@malek86: vendi tutto in blocco l'account
Sì, beh, ma così è inutile. Io voglio poter rivendere i giochi singoli, come se stesso vendendo una copia fisica. Se la UE dice che si potrà fare, spero che Steam prima o poi si adegui alla cosa
Old 03-07-2012, 17:15   #12
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Steam non rende disponibili copie fisiche o sbaglio?
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 17:26   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Abufinzio
Non sono d'accordo con quanto dici riguardo all'accesso alle infrastrutture Oracle.
Se la licenza venduta da Oracle prevede questo accesso, non vedo perchè un passaggio di proprietà di questa licenza debba compromettere questo accesso, che fa parte del pacchetto acquistato.
Sarebbe come dire: "se compro un gioco in DVD, non posso rivedere il DVD originale (che è il supporto su cui la casa ha stampato il gioco) ma devo comprare io un nuovo DVD (ossia utilizzare un supporto mio), farne una copia e quindi rivenderlo".
L'esempio appare paradossale, ma è proprio questo il punto.

Ora sono curioso di vedere come questa vicenda si concluderà. Una sentenza di conferma potrebbe creare enormi cambiamenti nell'attuale industria del download digitale.
Anche se mi preoccupano le premesse della sentenza, ossia la vendita "a tempo indeterminato", che a mio parere apre la strada a qualche tipo di gabola per aggirare la legge.
Spero quindi che in caso la cosa venisse confermata e normata, lo si faccia adeguatamente mettendo subito in chiaro lo scopo della norma ed evitando che una semplice variazione nel contratto di licenza possa rendere tutto vano.

A mio parere il passaggio verso il download digitale è stato un modo per i venditori di software di "fare i furbi" e impedire la vendita dell'usato.
Spero che si imponga a coloro che vogliono sfruttare questo tipo di mezzo di vendita di creare le infrastrutture per gestire eventuali passaggi di proprietà, pena il non poter vendere in questo modo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 17:42   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Oracle sta cadendo verso il baratro e imho sta perdendo di rispetto. Leggete cosa mi hanno scritto dopo la segnalazione di un bug recente: https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=6&t=50080

La risposta è chiara: attaccati!
Bel modo di lavorare
Old 03-07-2012, 18:56   #15
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
la cosa positiva di questa sentenza è che blocca quasi automaticamente tutti quei sistemi "antiusato" che molte case stanno cercando di piazzare nel mercato, dai videogiochi con le consolle al professionale. anche se penso che andrà più pesante sulla prima categoria, visto che sony, microsoft, etc han reso noto di voler bloccare la vendita dell'usato, ora essendosi instaurato un precedente, se lo faranno potrà partire una denuncia con i relativi rischi per l'azienda in questione, in quanto la cosa violerebbe i diritti del consumatore (e cioè colui che ha comprato la versione nuova del software).
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 19:03   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Una sentenza davvero interessante, soprattutto in un momento in cui i venditori di videogiochi stanno facendo enormi sforzi per impedire la rivendita dei giochi usati.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Oracle sta cadendo verso il baratro e imho sta perdendo di rispetto. Leggete cosa mi hanno scritto dopo la segnalazione di un bug recente: https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=6&t=50080

La risposta è chiara: attaccati!
Bel modo di lavorare
"bug happens" ( e non abbiamo voglia di correggerli )
Old 03-07-2012, 20:51   #17
genoaole
Member

L'Avatar di genoaole

Iscritto dal: Mar 2006
Città: genova
Speriamo che tra un pò su Steam ci sia l'popzione vendi o regala gioco.... Che bello così se un'amico vuol fare provare un gioco (senza passare user e pass dell'account) può serenamente dire: Si te lo regalo e poi me lo rilegali........
genoaole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 21:24   #18
fabcal2469
Member

Iscritto dal: May 2007
Comunque la licenza d'uso non viene venduta per un tempo illimitato ma per un periodo di 50 anni circa, che poi sono un periodo comunque molto lungo. Mentre i diritti registrati si perdono dopo 75 anni. Anche l'industria musicale si oppone alla vendita dell'usato, non solo ma secondo loro anche il prestito di un cd ad un amico è illegale e viola la legge. Le software house si oppongono alla vendita dell'usato come le case editrici si oppongono alla vendita dei libri usati. Per fortuna la legge la pensa diversamente! Anche quando il prodotto non ha consistenza fisica (i dischi di installazione)
fabcal2469 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:47   #19
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Sì, beh, ma così è inutile. Io voglio poter rivendere i giochi singoli, come se stesso vendendo una copia fisica. Se la UE dice che si potrà fare, spero che Steam prima o poi si adegui alla cosa
Concordo.
Non voglio manco io vendere l'account, visto che c'è parte della mia vita social li (amici, gruppi e così via), però dei 200 giochi che ho buona parte non mi serve e non li toccherò mai, quindi non mi dispiacerebbe sbarazzarmene...
Old 04-07-2012, 01:01   #20
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Non vedo qual'è il problema. Se tu vendi la licenza, non puoi più utilizzare il software nè scaricare aggiornamenti.
questo presuppone che il venditore onesto non si tenga una copia della licenza per se...

se questo discorso si può fare fra aziende -per ovvi rischi di controlli da parte della finanza-,
si potrebbe dire altrettanto di una vendita fra privati, magari su qualche mercatino, baya o sito di inserzioni online?

..hum, sarà che io sono in malafede, ma ho i miei dubbi...
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian