|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/software-...ere_42891.html
La Corte di Giustizia Europea afferma che la rivendita di seconda mano è possibile anche per i software scaricati dal web e distribuiti senza supporto fisico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ma Oracle non ha altro da fare che comportarsi da troll nelle aule di tribunale? La batosta che si è presa nel processo contro Google non gli è bastata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Usedsoft rivende il software di oracle acquistato da altri, non c'è usura ecc ecc
fin qui ci può stare, i vari gamestop fanno lo stesso con i videogiochi scatolati ed è giusto che si possa fare anche col software distribuito digitalmente*. La news però fa intendere (o almeno io ho capito cosi) che la Usedsoft dia il permesso di accesso direttamente alle infrastrutture oracle per far scaricare il software "usato" che sta rivendendo. Qui non va bene secondo me, legalmente potrai pure rivenderti le cose usate (tangibili o "intangibili" che siano) però devi usare i tuoi server, i tuoi servizi, in generale la usedsoft deve usare le sue infrastrutture. è come se un rivenditore di macchine usate pincopallino usasse i camion che la fiat usa per trasportare le sue macchine. Ok, son sempre fiat, ma usa i tuoi di mezzi di trasporto (pincopallino), non i miei (fiat)! *più di una volta durante la lettura (anche nel titolo) pare che si possa rivendere il software scaricato pirata, è ovvio che non si parla di quello però sarebbe da rivedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
altra cosa:
"Pensiamo che la Corte di Giustizia europea ha perso una significativa opportunità per esprimere un chiaro messaggio sul valore dell'innovazione e della proprietà intellettuale all'economia europea. E' opportuno prevenire i rischi per gli utenti di ottenere software tramite canali secondari senza che vi sia la garanzia che la licenza d'uso del primo utente sia stata ottenuta legalmente" Questa cosa l'ho già sentita da altre software house e mi fa ridere. Se io voglio prendermi una fiat usata non rompermi le scatole, lo ben so che usata non è l'equivalente di una nuova dalla concessionaria ufficiale. Se voglio tirarmi comprarmi del software oracle di seconda mano lasciami fare, se qualcosa va storto non me la prendo con oracle, me la prenderò con la usedsoft. Non tirassero fuori le scuse dei rischi di canali secondari solo per farmi comprare da loro. È proprio fastidioso quando fanno cosi. Ovvio che ci sono poi i casi limite di babbei che si lamentano con la software house perchè il programma scaricato illegamente non va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
La Oracle vende la licenza mente il software viene scaricato direttamente dai loro server cosi' come gli aggiornamenti.
Se la corte di giustizia delibera che la licenza puo' essere venduta allora e' logico che il nuovo possessore possa scaricare software e aggiornamenti dal sito della Oracle, l'esempio dei camion non e' coerente. A parte il discorso Oracle e quello degli altri rivenditori in digital download chissa' come influira' questa sentenza sulla microsoft. Attualmente se compro un pc con windows preinstallato secondo la licenza il sistema operativo non potrebbe ne essere rivenduto a un terzo (dovrei formattare e dargli il pc vuoto) ne trasferito su un PC diverso (nel caso ad esempio il PC si guasti irreparabilmente). Sono curioso di vedere eventuali conferme, interpretazioni e modifiche di questa sentenza.. sara' interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
di conseguenza il discroso di microsoft "VENDITA ABBIABILE UNICAMENTE ALL'ACQUISTO DI UN COMPUTER" è stato annullato, e ms se la deve prendere dove non batte il sole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Non sarebbe male se potessi rivendere i giochi Steam che non mi interessano più... chissà se la Valve si adeguerà a questa sentenza in qualche modo.
Il problema è che, anche se non è illegale vendere una licenza, è tutto inutile se non ci sono i mezzi per farlo ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però non mi sembra molto giusto vendo un prodotto A per 100€ tu te lo rivendi per 50€ il prodotto A è una licenza per usare il risultato del sudore della mia fronte (il software) Capperò, almeno usa i tuoi sistemi, non intasare i miei! dipede poi da come oracle o chi per lei abbia scritto nel contratto di licenza riguardante l'accesso ai propri server... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il nuovo compratore non "intaserà" i server, semplicemente prenderà il posto di chi li utilizzava prima. L'utilizzo totale sostanzialmente non cambierà. Gli sviluppatori di UC3 avevano fatto un discorso simile per giustificare il pass online, del tipo "costa soldi mantenere i server, e chi compra usato ci occupa spazio senza pagare nulla". Ma chi vende il suo usato non andrà più ad occupare spazio nel server, quindi il discorso mi sembra fuori luogo.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
@malek86: vendi tutto in blocco l'account
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì, beh, ma così è inutile. Io voglio poter rivendere i giochi singoli, come se stesso vendendo una copia fisica. Se la UE dice che si potrà fare, spero che Steam prima o poi si adegui alla cosa
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Steam non rende disponibili copie fisiche o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Abufinzio
Non sono d'accordo con quanto dici riguardo all'accesso alle infrastrutture Oracle. Se la licenza venduta da Oracle prevede questo accesso, non vedo perchè un passaggio di proprietà di questa licenza debba compromettere questo accesso, che fa parte del pacchetto acquistato. Sarebbe come dire: "se compro un gioco in DVD, non posso rivedere il DVD originale (che è il supporto su cui la casa ha stampato il gioco) ma devo comprare io un nuovo DVD (ossia utilizzare un supporto mio), farne una copia e quindi rivenderlo". L'esempio appare paradossale, ma è proprio questo il punto. Ora sono curioso di vedere come questa vicenda si concluderà. Una sentenza di conferma potrebbe creare enormi cambiamenti nell'attuale industria del download digitale. Anche se mi preoccupano le premesse della sentenza, ossia la vendita "a tempo indeterminato", che a mio parere apre la strada a qualche tipo di gabola per aggirare la legge. Spero quindi che in caso la cosa venisse confermata e normata, lo si faccia adeguatamente mettendo subito in chiaro lo scopo della norma ed evitando che una semplice variazione nel contratto di licenza possa rendere tutto vano. A mio parere il passaggio verso il download digitale è stato un modo per i venditori di software di "fare i furbi" e impedire la vendita dell'usato. Spero che si imponga a coloro che vogliono sfruttare questo tipo di mezzo di vendita di creare le infrastrutture per gestire eventuali passaggi di proprietà, pena il non poter vendere in questo modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Oracle sta cadendo verso il baratro e imho sta perdendo di rispetto. Leggete cosa mi hanno scritto dopo la segnalazione di un bug recente: https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=6&t=50080
La risposta è chiara: attaccati! ![]() Bel modo di lavorare ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
la cosa positiva di questa sentenza è che blocca quasi automaticamente tutti quei sistemi "antiusato" che molte case stanno cercando di piazzare nel mercato, dai videogiochi con le consolle al professionale. anche se penso che andrà più pesante sulla prima categoria, visto che sony, microsoft, etc han reso noto di voler bloccare la vendita dell'usato, ora essendosi instaurato un precedente, se lo faranno potrà partire una denuncia con i relativi rischi per l'azienda in questione, in quanto la cosa violerebbe i diritti del consumatore (e cioè colui che ha comprato la versione nuova del software).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Una sentenza davvero interessante, soprattutto in un momento in cui i venditori di videogiochi stanno facendo enormi sforzi per impedire la rivendita dei giochi usati.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: genova
|
Speriamo che tra un pò su Steam ci sia l'popzione vendi o regala gioco.... Che bello così se un'amico vuol fare provare un gioco (senza passare user e pass dell'account) può serenamente dire: Si te lo regalo e poi me lo rilegali........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Comunque la licenza d'uso non viene venduta per un tempo illimitato ma per un periodo di 50 anni circa, che poi sono un periodo comunque molto lungo. Mentre i diritti registrati si perdono dopo 75 anni. Anche l'industria musicale si oppone alla vendita dell'usato, non solo ma secondo loro anche il prestito di un cd ad un amico è illegale e viola la legge. Le software house si oppongono alla vendita dell'usato come le case editrici si oppongono alla vendita dei libri usati. Per fortuna la legge la pensa diversamente! Anche quando il prodotto non ha consistenza fisica (i dischi di installazione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Non voglio manco io vendere l'account, visto che c'è parte della mia vita social li (amici, gruppi e così via), però dei 200 giochi che ho buona parte non mi serve e non li toccherò mai, quindi non mi dispiacerebbe sbarazzarmene... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
se questo discorso si può fare fra aziende -per ovvi rischi di controlli da parte della finanza-, si potrebbe dire altrettanto di una vendita fra privati, magari su qualche mercatino, baya o sito di inserzioni online? ..hum, sarà che io sono in malafede, ma ho i miei dubbi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.