Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2011, 12:51   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Cappotto interno ad una stanza con termoisolanti...possibili problemi

Ho una stanza che non ha riscaldamento e d'inverno non è abitabile.
Una semplice stufa elettrica non basta, soprattutto per la notte perchè non la posso tenere sempre accesa.
Prima di valutare eventuali stufe a pellet e cose simili vorrei sapere se è possibile creare un cappotto interno con materiali termoisolanti, eliminando tutti i ponti termici (dunque facendo anche pavimento e soffitto) per poi poter sopravvivere con una stufetta elettrica oppure con una a pellet.

Quello che mi crea problemi è la possibile condensa tra isolamento interno e muro per la differenza di temperature, volevo sapere quanto sia reale questo problema e se usare lastre con barriere vapore possa ovviarlo completamente visto che non vorrei far danni.

So che il cappotto esterno è molto meglio ma non è casa mia e non posso farlo, dunque vorrei valutare i materiali possibili e le migliori soluzioni per capire se è un lavoro fattibile.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 16:40   #2
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Quello che mi crea problemi è la possibile condensa tra isolamento interno e muro per la differenza di temperature, volevo sapere quanto sia reale questo problema e se usare lastre con barriere vapore possa ovviarlo completamente visto che non vorrei far danni.
Se il lavoro è ben fatto e utilizzi materiali di buona qualità non ci sono assolutamente problemi.
Bricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 17:03   #3
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Grazie per le risposte.
Prima di tutto risolvo il problema pareti e soffitto.

Innanzitutto ho l'enorme problema di non capire dove poter reperire i materiali, nei centri commerciali come Leroy Merlin (come cavolo si chiama), all'Obi ed in posti del genere non hanno molto e poi non vorrei prendere cose scadenti.
Ditte specializzate a Rimini non ne ho trovate, le migliori mi pare siano tutte verso il Trentino o comunque molto distanti. Le ditte che trattano questi materiali solitamente non fanno spedizioni oppure non vendono direttamente al pubblico da quel poco che ho trovato su internet.

Seconda cosa, quali materiali usare?
Io pensavo come termoisolante il polistirene espanso perchè ha un costo tutto sommato sostenibile e un buon valore di isolamento.
Non posso però usare solo polistirene, io vorrei delle lastre sandwich con polistirene e cartongesso o legno o qualcosa di simile perchè dato che è un cappotto interno ho bisogno che mi rimanga una parete presentabile, non un pezzo di polistirolo.
Con questo tipo di materiali non ho problemi di condensa?
Ho letto che spesso si usano lastre di polistirene con barriere vapore, ma anche qui vai a trovare quello che cerchi, è un'impresa.

ps: io la notte non posso tenere aperto perchè mi iberno e finestre non ce ne sono. E' comunque un locale che rimarrebbe chiuso nel periodo invernale praticamente tutto il giorno. E' una stanza con una scrivania ed un letto che uso per lavorare e per dormire la notte. Per questo ho paura della condensa che pare possa fare grossi danni alla lunga.

Ultima modifica di -Ivan- : 24-10-2011 alle 17:05.
Old 24-10-2011, 18:41   #4
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Ho trovato questo:

Codice:
Styrodur

Mantiene costanti nel tempo le sue caratteristiche tecniche e meccaniche ed è duttile alla lavorazione in cantiere. La qualità di Styrodur è garantita da controlli sia interni che esterni, questi ultimi fatti da istituti altamente qualificati. Queste le sue principali caratteristiche:

buona capacità di isolamento
    alta resistenza alla compressione
    alta percentuale di celle chiuse
    basso assorbimento d'acqua
    non infiammabilità
    costante controllo della qualità
    non si deteriora nel tempo

È totalmente ecocompatibile, considera prioritaria l'attenzione costante alla tutela dell'ambiente.
in un negozio qua vicino. In sostanza si mette uno di questi e sopra una lastra di cartongesso per un totale di 4 cm di spessore.
Dite che sia troppo poco? Avevo letto che il minimo era 6 cm per avere un buon isolamento termico.

Lo styrodur è polistirene espanso da quel che ho capito ma tabelle con i valori non ne ho trovate e qualcuno di esperto qua in zona non se ne trova, tutti con filosofia da centro commerciale, se gli fai una domanda tecnica cadono per terra e gli inizia a uscire la bava dalla bocca.

Inoltre non si incolla ma va tassellato al muro ed io non so nemmeno cosa significhi tassellare, aimè non ho mai fatto lavori in casa e col fai da te non ho esperienza.
Mi hanno detto che si può fare comunque anche il soffitto ed il prezzo sarebbe buono, con 200 euro me la cavo. Poi mi servono gli attrezzi per tagliare e per tassellare che non so quali siano e quanto costano.
Old 25-10-2011, 11:40   #5
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Niente lo styrodur non si può usare, provoca condensa e può danneggiare le pareti.
Ora ho trovato questo:
http://www.isoltop.it/sito/02_01_03_resphira.htm
il problema è che la ditta è a Treviso.

Comunque in generale da quello che ho capito il polistirene da solo non va assolutamente bene, ci vogliono materiali che lascino traspirare il vapore.
Old 25-10-2011, 11:46   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Starai tantissimo, farai tantissima fatica ed il lavoro ti verrà bene oppure starai relativamente poco tempo ed il lavoro sarà mediocre tendente al quasi accettabile.
Ovviamente puoi cambiare l'ordine...
E quanto sopra è relativo a qualsiasi lavoro.

Se vuoi farlo da te e non hai esperieza allora io ti consiglio vivamente una controparete in cartongesso su struttura. Se trovi i tubolari già isolati meglio. Per riempire i vuoti fra i tubolari usa un materiale a sandwich, meglio variare le densità.
I tubolari sono avvitati al muro, devi "solo" metterli dritti.
I fogli di cartongesso sono avvitati sulla struttura. Poi devi solo rasare il tutto a gesso e ridipingere.
Per fare lo stesso lavoro al soffitto dovrai fare molta più fatica, dato che il cartongesso non è leggero.
Per il pavimento, se non hai grandi problemi con le porte ti consiglio un laminato o prefinito flottante su materassino in sughero.

L'opzione di incollare le lastre direttamente al muro ti faranno risparmiare spazio, ma la colla dovrà attaccarsi solo alla pittura: troppo peso.
Quindi devi tassellare, cioè avviti le lastre al muro. Quindi poi dovrai stuccare, rasare e pitturare. Risparmi spazio. Attenzione alle viti: ti potrebbero creare un ponte termico fra la parete e la lastra.

Per riscaldare la stanza di sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di fiamma: pellet, carbone, petrolio o simili. Troppo pericoloso utilizzare queste cose dove dormi.

Se ne hai la possibilità valuta l'acquisto di un condizionatore d'aria.
Dovrebbe essere sufficiente per riscaldare il minimo per dormire bene.
E poi se fai il cappotto interno, con un condizionatore riesci anche a deumidificare ed eliminare molti odori e muffe.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 01:34   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Niente lo styrodur non si può usare, provoca condensa e può danneggiare le pareti.
Ora ho trovato questo:
http://www.isoltop.it/sito/02_01_03_resphira.htm
il problema è che la ditta è a Treviso.

Comunque in generale da quello che ho capito il polistirene da solo non va assolutamente bene, ci vogliono materiali che lascino traspirare il vapore.
di solito il pannello di cartongesso serve a simulare l'effetto traspirante dell'intonaco. puoi anche trovare i pannelli di isolante con i fogli di cartongesso preincollato.

tieni presente che per il soffitto ti servono almeno una persona che ti aiuti a montare i pannelli.

per i materiali evita assolutamente i brico o fai la fine del tacchino a natale...

rivolgiti ai negozi specializzati, vale a dire le ferramenta specializzate in prodotti per edilizia, le trovi facilmente sulle pagine gialle, misura la superficie da "pannellare" e vai in giro a chiedere qualche preventivo e il deplian dei prodotti che hanno.

Tieni comunque presente che i pannelli tradizionali non sono assolutamente sufficienti se tutte le pareti, soffitto e pavimento, sono esposti al freddo, per cui quello che puoi risparmiare in termini di costo d'acquisto finisci con lo spenderlo in riscaldamento.

Verifica piuttosto se riesci a trovare i pannelli a spessore maggiorato, sono 5-6 cm contro i 3-4 dei pannelli comuni. Per il riscaldamento la soluzione migliore sarebbero i termosifoni ad olio, sono generalmente i più sicuri ed hanno una buona inerzia termica.

Il condizionatore avrebbe effettivamente un'efficienza maggiore, ma i lavori che richiede impongono di mettere mano al muro.
Old 26-10-2011, 15:37   #8
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
So che il cappotto esterno è molto meglio ma non è casa mia e non posso farlo, dunque vorrei valutare i materiali possibili e le migliori soluzioni per capire se è un lavoro fattibile.
...
Cambia casa.
Se non e' casa tua, sei in affitto, tipo una stanza per studenti ? Per interventi di manutenzione straordinaria di tua iniziativa devi chiedere il permesso scritto del proprietario che va ad integrare il contratto, esplicitando che a fine locazione non ti chiedera' il ripristino dei locali allo stato precedente. Di norma le spese di manutenzione straordinaria toccano al proprietario, al massimo dividete.
Comunque andare a rifare anche il solo pavimento in una casa in affitto per me e' follia, non sto neanche ad entrare nel dettaglio dei lavori, nel tuo caso la soluzione ottimale e' cambiare stanza, se non e' tua sprechi tempo e soldi.
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 16:03   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
...vorrei sapere se è possibile creare un cappotto interno con materiali termoisolanti, eliminando tutti i ponti termici (dunque facendo anche pavimento e soffitto) ...
Quello che mi crea problemi è la possibile condensa tra isolamento interno e muro per la differenza di temperature, volevo sapere quanto sia reale questo problema e se usare lastre con barriere vapore possa ovviarlo completamente visto che non vorrei far danni
devi fare una cosa così:

(basta UN pannello di cartongesso non 2 come nell'img
in genere si usa lana di vetro-rocca e non polistirene (che comunque NON darebbe problemi di condensa), ma devi usare cartongesso con barriera al vapore incorporata.
Lo spessore, tanto vale andare su almeno 5-6 cm come ti hanno suggerito, se non ti secca stringere un po' di più la stanza.
Old 26-10-2011, 20:49   #10
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Non amo per nulla i cappotti interni, ma comunque si può farli. Ti consiglio di fare una verifica di Glaser perchè non è sempre buona cosa mettere barriere al vapore, le pareti se respirano non è una brutta cosa.
Ci sono lastre preaccoppiate con polistirene espanso o lana di roccia e pannello di cartongesso.
Un lavoro migliore lo si ottiene facendo in opera il tutto con una doppia lastra da 1.25 di cartongesso. Per li pavimento, puoi usare del polistirene un po' massivo che porta abbastanza carichi.
Sono tutti lavori che non costano due lire e che devono passare per la firma di un termotecnico per non essere abusivi.
5-6 cm sono pochissimi, sarà facile che debba metterne il doppio.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:10   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Sono tutti lavori che devono passare per la firma di un termotecnico per non essere abusivi.
La legge che impone l'obbligo di passare dal termotecnico ha una ragione tecnica dietro o deriva dalla volontà di ingrassare qualcuno?

Ultima modifica di hibone : 26-10-2011 alle 21:14.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:03   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Ha la ragione che devi fare le cose fatte bene perchè quando intervieni è richiesto il raggiungimento di determinate prestazioni che non sono "a catalogo" ma vanno verificate calcolando dei parametri, perchè è necessario verificare il comportamento della parete nei confronti dell'umidità, perchè vanno usati i materiali con cognizione di causa, perchè devono essere redatti dei documenti che attestano quello che sia è fatto e come lo si è fatto in modo che eventuali acquirenti o affittuari abbiano traccia di come è fatta l'abitazione.
I lavori vanno fatti fare a chi li sa fare, ognuno ha il suo mestiere
I termotecnici stanno dimagrendo a vista d'occhia da quando esiste l'idea che la certificazione energetica sia una puttanata da 50 euro ad appartamento, e per la verità stanno chiudendo bottega quasi tutti perchè la gente non sa cosa vuol dire lavorare e non capisce che spendere 1000 euro oggi per un servizio professionale ti permette di aumentare la tua qualità della vta e risparmiare soldi da qui a quando userai l'edificio.

Ultima modifica di +Benito+ : 27-10-2011 alle 12:06.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 14:38   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Ha la ragione che devi fare le cose fatte bene perchè quando intervieni è richiesto il raggiungimento di determinate prestazioni che non sono "a catalogo" ma vanno verificate calcolando dei parametri, perchè è necessario verificare il comportamento della parete nei confronti dell'umidità, perchè vanno usati i materiali con cognizione di causa, perchè devono essere redatti dei documenti che attestano quello che sia è fatto e come lo si è fatto in modo che eventuali acquirenti o affittuari abbiano traccia di come è fatta l'abitazione.
I lavori vanno fatti fare a chi li sa fare, ognuno ha il suo mestiere
I termotecnici stanno dimagrendo a vista d'occhia da quando esiste l'idea che la certificazione energetica sia una puttanata da 50 euro ad appartamento, e per la verità stanno chiudendo bottega quasi tutti perchè la gente non sa cosa vuol dire lavorare e non capisce che spendere 1000 euro oggi per un servizio professionale ti permette di aumentare la tua qualità della vta e risparmiare soldi da qui a quando userai l'edificio.
capisco che ho espresso la domanda in malo modo, ma non intendevo sollevare una polemica.

meglio che chiudo qui la questione...
Old 30-10-2011, 11:19   #14
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi
Cambia casa.
Se non e' casa tua, sei in affitto, tipo una stanza per studenti ? Per interventi di manutenzione straordinaria di tua iniziativa devi chiedere il permesso scritto del proprietario che va ad integrare il contratto, esplicitando che a fine locazione non ti chiedera' il ripristino dei locali allo stato precedente. Di norma le spese di manutenzione straordinaria toccano al proprietario, al massimo dividete.
Comunque andare a rifare anche il solo pavimento in una casa in affitto per me e' follia, non sto neanche ad entrare nel dettaglio dei lavori, nel tuo caso la soluzione ottimale e' cambiare stanza, se non e' tua sprechi tempo e soldi.
Non sono in affitto è casa di mio padre.
Il fatto è questo, mi sono informato un po' (forse non abbastanza ma non sapendo nulla in questo campo ho fatto quello che ho potuto) e mi sono accorto che viene un lavoraccio.
Il fatto è che non so quanto tempo rimarrò in questa casa ancora per cui fare lavori molto costosi non mi conviene e di farli alla buona non ci penso nemmeno anche perchè poi nelle stanze dove sto io adesso poi ci starà qualcun'altro.
Il problema è che la casa è vecchiotta ed i criteri con cui è stata costruita sono veramente da manicomio.
Vi ringrazio per gli aiuti, per ora ho deciso che per passare due/tre mesi d'inverno mi compro un deumidificatore e una stufetta elettrica, poi dopo l'estate rivaluto tutto quando avrò deciso se rimanere a vivere qua o andarmene.
Old 30-10-2011, 20:54   #15
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Non sono in affitto è casa di mio padre.
oh...beh.se tuo padre ti vuol far vivere a rischio di congelamento o asfissia(stanza senza finestre).....
non cambiare casa...ma cambia padre.
Old 31-10-2011, 12:45   #16
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
oh...beh.se tuo padre ti vuol far vivere a rischio di congelamento o asfissia(stanza senza finestre).....
non cambiare casa...ma cambia padre.
Aahaha no vabbè è più complicata la situazione. E' che ho bisogno di uno studio (e già che ci sono una stanza mia) per iniziare un lavoro e mi sono appropriato di un paio di stanza al piano terra (la casa è a tre piani e noi viviamo al terzo), mio padre vorrebbe mettere un termo e allacciare il riscaldamento a gas ma in quella stanza c'è una dispersione di calore apocalittica e un'umidità assurda. Oltretutto spendiamo già abbastanza di riscaldamento per cui vedo di cavarmela con le mie forze, se sopravvivo all'inverno sono a posto, altrimenti mi trovate al banco surgelati del supermercato.
Old 31-10-2011, 15:34   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Aahaha no vabbè è più complicata la situazione. E' che ho bisogno di uno studio (e già che ci sono una stanza mia) per iniziare un lavoro e mi sono appropriato di un paio di stanza al piano terra (la casa è a tre piani e noi viviamo al terzo), mio padre vorrebbe mettere un termo e allacciare il riscaldamento a gas ma in quella stanza c'è una dispersione di calore apocalittica e un'umidità assurda. Oltretutto spendiamo già abbastanza di riscaldamento per cui vedo di cavarmela con le mie forze, se sopravvivo all'inverno sono a posto, altrimenti mi trovate al banco surgelati del supermercato.
per lavori fatti entro fine anno, c'è lo sconto fiscale del 55%...
Old 31-10-2011, 20:32   #18
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Aahaha no vabbè è più complicata la situazione. E' che ho bisogno di uno studio (e già che ci sono una stanza mia) per iniziare un lavoro e mi sono appropriato di un paio di stanza al piano terra (la casa è a tre piani e noi viviamo al terzo), mio padre vorrebbe mettere un termo e allacciare il riscaldamento a gas ma in quella stanza c'è una dispersione di calore apocalittica e un'umidità assurda.
allora,visto e considerato che un cappotto isolante esterno è fuori questione...
ricrealo all'interno con false pareti isolanti come quelle già suggerite più sopra...ma debitamente staccate dai perimetrali di non meno di 5 cm:tieni presente che le false pareti ridurranno la dispersione di calore del termosifone ma dovrai smaltire il surplus di umidità mediante ventilazione dell'intercapedine(ecco perchè mai meno di 5cm).
ventilazione che metterai in atto mediante fori cui adattarci le classiche grigliette di...qualsiasi forma e materiale possa piacerti.
ma attenzione....la disposizione dei fori/sfiati è fondamentale:dovrai predisporne 2,in parete,posti in alto sul muro perimetrale comunicanti con l'esterno,e 2 sulla falsa parete,posti in basso...che inneschino un ricircolo d'aria dall'interno verso l'esterno sfruttando la naturale differenza di calore fra l'aria interna e quella esterna,per semplificare...se all'interno hai 10° al pavimento e all'esterno 0° il ricircolo si innescherà automaticamente asciugandoti intercapedine e muro.
non male pure l'idea di un controsoffitto in cartongesso che riduca l'altezza della camera(magari presumo male...ma la casa sembra vecchiotta e a quei tempi si usavano delle cazzo di solette poste ad altezze pazzasche...anche 3.5m...e ne avevano voglia di riscaldare poi l'intera cubatura risultante...)
se opti per un'ulteriore controsoffittatura...ricordati che potrai predisporre faretti o luci come più ti aggradano o necesitano per studio/lavoro evitando i sottotraccia...in più potrai pure predisporre ulteriori piccoli sfiati che eliminino eventuali umidità(per convenzione termica l'aria calda,carica o meno di umidità,tende sempre a salire e concentrarsi in alto.)
rimane comunque un lavoro da "non improvvisati",rivolgiti ad un bravo artigiano e vedrai che ne rimarrai soddisfatto (oltre che finalmente al caldo).
Old 31-10-2011, 22:59   #19
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
allora,visto e considerato che un cappotto isolante esterno è fuori questione...
ricrealo all'interno con false pareti isolanti come quelle già suggerite più sopra...ma debitamente staccate dai perimetrali di non meno di 5 cm:tieni presente che le false pareti ridurranno la dispersione di calore del termosifone ma dovrai smaltire il surplus di umidità mediante ventilazione dell'intercapedine(ecco perchè mai meno di 5cm).
ventilazione che metterai in atto mediante fori cui adattarci le classiche grigliette di...qualsiasi forma e materiale possa piacerti.
ma attenzione....la disposizione dei fori/sfiati è fondamentale:dovrai predisporne 2,in parete,posti in alto sul muro perimetrale comunicanti con l'esterno,e 2 sulla falsa parete,posti in basso...che inneschino un ricircolo d'aria dall'interno verso l'esterno sfruttando la naturale differenza di calore fra l'aria interna e quella esterna,per semplificare...se all'interno hai 10° al pavimento e all'esterno 0° il ricircolo si innescherà automaticamente asciugandoti intercapedine e muro.
non male pure l'idea di un controsoffitto in cartongesso che riduca l'altezza della camera(magari presumo male...ma la casa sembra vecchiotta e a quei tempi si usavano delle cazzo di solette poste ad altezze pazzasche...anche 3.5m...e ne avevano voglia di riscaldare poi l'intera cubatura risultante...)
se opti per un'ulteriore controsoffittatura...ricordati che potrai predisporre faretti o luci come più ti aggradano o necesitano per studio/lavoro evitando i sottotraccia...in più potrai pure predisporre ulteriori piccoli sfiati che eliminino eventuali umidità(per convenzione termica l'aria calda,carica o meno di umidità,tende sempre a salire e concentrarsi in alto.)
rimane comunque un lavoro da "non improvvisati",rivolgiti ad un bravo artigiano e vedrai che ne rimarrai soddisfatto (oltre che finalmente al caldo).
Bel consiglio
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian