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#1 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Primi passi nel mondo della programmazione.
Salve,
sono un ragazzo di 17 anni che vuole imparare il linguaggio della programmazione e fare dei videogiochi la mia professione ed il mio futuro. Purtroppo non sono ferrato con la programmazione e vorrei imparare. Sono disposto a comprare dei libri pur di imparare, e mi ero imbattuto in questi: Quote:
Potete consigliarmi un libro voi? So che è molto difficile, ma sono determinato, e preferirei non leggere dei messaggi del tipo "Lascia perdere è troppo difficile" ecc... Grazie mille dell'aiuto!
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CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
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Dipende che linguaggio vuoi imparare. Dal primo libro che hai linkato si direbbe C++. E' così? Gli altri due no, farei a meno. Il secondo c'azzecca proprio zero con quello che vuoi imparare. Il terzo qualcosa di più ma piuttosto per gli algoritmi vai di questo che è il migliore
http://www.ateneonline.it/cormen3e/ Per il C++, nel caso vorresti imparare questo linguaggio, la bibbia è questa http://www.pcself.com/libri/scheda-l...sp?id=29&cat=4 Ma se è la prima volta che ti addentri nel mondo della programmazione potrebbe essere troppo ostico. In questo caso, potresti andare di questi http://www.ibs.it/code/9788850323869...ammazione.html http://www.ibs.it/code/9788850323876...rogrammaz.html |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
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Quote:
Praticamente anche io ho imparato da autodidatta su questi libri. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Grazie a tutti! Credo che inizierò con fondamenti di programmazione...
PS: E' possibile imparare il C++ senza aver studiato prima il C?
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
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Quote:
Cmq i libri che ti son stati consigliati sopra non presuppongono nessun background di programmazione, quindi sono l'ideale per iniziare. Ricorda solo che se le prime volte sei un po' disorientato, è normale: il C++ non è proprio il più semplice linguaggio per iniziare, e quindi all'inizio dovrai mettere cose che ancora non potrai capire. Ma, ripeto, i libri Deitel son fatti veramente bene! |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 2285
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Quote:
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neo mini v2 / asus strix z490i / 10600k@? / uh12s / rx6700xt / 32gb ddr4@3200 / sandisk 250 + asenno 1tb / lenovo g34w
trattative concluse : tante... |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
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Bè, l'utente ha chiesto delle cose in particolare e io mi sono attenuto a quelle cose. Però devo dire che quoto codesto utente. Pensate che al MIT ora usano Python, non soltanto come linguaggio per il corso di programmazione, ma anche per il corso di algoritmi. Noi per algoritmi usiamo il C
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Grazie a tutti!
Questi libri sono universitari o si trovano nelle normali librerie scolastiche?
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#10 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Quote:
Quote:
Qualche speranza c'è anche da noi.
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
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Pur amando le infinite potenzialità del C++, mi tocca sconsigliartelo.
La mia esperienza personale: ho iniziato a programmare per gioco, alle medie, e mi buttai proprio sul C++. Righe e righe di codice che non capivo, ma, in qualche modo, funzionava. Poi ho provato altri linguaggi, e ho "collegato" le strutture simili, ho iniziato a capire come in realtà un computer pensava, come andavano tradotti i ragionamenti per cacciarne un programma. Sono ritornato al C++, e finalmente l'ho capito. Ho capito cos'era quell'#include, quel namespace std, quel return che scrivevo automaticamente. Long story short, inizia con qualcosa di più vicino al tuo modo di ragionare. Se pensi a una lista, a un vettore, a una matrice, lascia che sia il computer a gestirne i dettagli, e tu preoccupati di usarla bene nel tuo algoritmo. Verrà il giorno in cui te la scriverai tu in C++, ma con calma. Se prima ancora di capire come si usa devi scervellarti a implementarla, con errori ovunque, non farai altro che confonderti. Personalmente non lo uso, ma l'ho provato, e consiglio python. (e cdimauro starà facendo i salti di gioia! |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Io li faccio ormai da 7 anni.
I problemi sono degli altri. P.S. Prova PyGame, che è un layer a più alto livello sulle SDL.
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 638
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Io li ho trovato entrambi in una libreria che trattava un po' di materiale tecnico, nulla di speciale.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Ho trovato il sito programmazione.html.it che fornisce guide su ogni tipo di linguaggio.
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Controlla la firma.
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 37
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A proposito del link nella tua firma, è la traduzione italiana di questo libro?
http://www.amazon.co.uk/gp/product/0...pf_rd_i=468294 Sto cercando di capire perchè su amazon viene riportato la data di pubblicazione il 16 marzo 2009 mentre nel pdf è indicato Aprile 2002 visto che entrambi sono prime edizioni. |
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#17 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Ok, dopo aver letto questa parte:
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PS: Ho letto che hai nominato "Pygame" . Sarebbe la versione di Python per creare i videogiochi? Se è così, questo libro va bene anche per imparare Pygame?
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#18 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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PyGame è molto usato per realizzare velocemente videogiochi, per lo più 2D (ma supporta anche il 3D). Su Appunti Digitali c'è stata una serie di articoli (di cui ho fornito il primo link) su come realizzare videogiochi con PyGame.
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
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Ora faccio la domanda che se reputate stupida vi appoggio in pieno:
Con Python, è possibile inserire un motore grafico già creato o ne devo creare uno da zero? (Lo chiedo perchè da un po' di tempo la Epic games ha rilasciato il Development Kit dell'Unreal Engine 3 gratuitamente) Ok, scannatemi se la domanda è da deficiente...
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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In genere Python viene inserito in un engine già creato (in C/C++).
Ad esempio, Panda3D. Ma c'è anche Civilization 4 che usa interamente Python per scriptare qualunque cosa. Blender per la modellazione. E altri ancora.
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