Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2011, 12:44   #1
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema Seagate Barracuda 7200.12

Possiedo da oltre 2 anni un Seagate Barracuda 7200.12 da 500 GB, ma ultimamente mi sta facendo un pò preoccupare. In poco tempo pare abbia raggiunto 13 settori riallocati. Ieri erano 12, una settimana fa 6 o 7. Inoltre ricordo che CrystalDiskinfo mi diceva sempre che lo stato di salute era buono, adesso invece mi dice con un colore giallo minaccioso di stare attento.
Ecco la situazione:

Ho copiato i dati del disco rigido sul mio secondo disco rigido interno (a loro volta copiati su un disco rigido esterno). Volevo sapere se il fatto che i settori riallocati stiano aumentando in poco tempo possa essere preoccupante. E gli altri indici come sono messi?
Old 04-09-2011, 14:25   #2
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Legionarius Guarda i messaggi
Volevo sapere se il fatto che i settori riallocati stiano aumentando in poco tempo possa essere preoccupante. E gli altri indici come sono messi?
Si è preoccupante.
Prova a testarlo con il tool ufficiale della Seagate e se te lo vede come rotto dovrebbero cambiartelo.
Old 04-09-2011, 18:34   #3
Legionarius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Si è preoccupante.
Prova a testarlo con il tool ufficiale della Seagate e se te lo vede come rotto dovrebbero cambiartelo.
Innanzitutto grazie per l'aiuto Parny. Ho fatto come mi hai suggerito, ed il disco rigido ha passato tutti i test del "SeaTools for Windows".
Tutti eccetto lo "Advanced Test" che non ho fatto. Il programma mi dice che effettuarlo potrebbe portare ad una perdita di dati. Dice inoltre che potrebbe saltare il sistema operativo, e quindi ho preferito non rischiare.

In particolare il "Long Generic test" ha portato via diverse ore (ecco perchè ti rispondo solo ora), ma come si può vedere dall'immagine lo ha passato. A questo punto non so più cosa fare oltre che a continuare monitorare l'hd via software. Ti dirò dato che il mio hd nuovo costa poco più di 30 euro (il danno non sarebbe molto) sarei tentato di comperarne uno nuovo nuovo (ma modello diverso) da 7200 rpm dove metterci giusto s.o. e programmi.
Oppure spendere 90 euro e prendere il Crucial M4 da 64GB (oppure un altro modello di piccola taglia), tanto mi serve poco spazio dato che ho un secondo hd interno da 2 TB.
L'importante credo sia avere una copia di backup ed essere pronti al peggio. Se avete consigli sono in ascolto.

Ultima modifica di Legionarius : 04-09-2011 alle 18:40.
Legionarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 11:18   #4
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Se ti ha passato il "generic long test" allora vuol dire semplicemente che non ha ancora abbastanza settori pendenti per "rientrare in garanzia". Se continueranno a salire prima o poi il disco ti abbandonerà...

Comunque se ci tieni solo il sistema operativo potresti provare anche tenertelo così e vedere quando dura, ricordandoti di farti il backup dei dati importanti sull'altro disco.

Se ti esplode comprati l'ssd (soldi spesi benissimo) e mandi il seagate in rma.
Old 05-09-2011, 12:29   #5
Legionarius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Se ti ha passato il "generic long test" allora vuol dire semplicemente che non ha ancora abbastanza settori pendenti per "rientrare in garanzia". Se continueranno a salire prima o poi il disco ti abbandonerà...

Comunque se ci tieni solo il sistema operativo potresti provare anche tenertelo così e vedere quando dura, ricordandoti di farti il backup dei dati importanti sull'altro disco.

Se ti esplode comprati l'ssd (soldi spesi benissimo) e mandi il seagate in rma.
Ti appoggio in pieno. Per adesso tiro avanti cosi', anche se un ssd mi stuzzica non poco. Diciamo che quando il disco rigido cesserà di funzionare non sarò più di tanto dispiaciuto :P
Grazie mille dei consigli Parny.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian