|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Schermata blu - atikmdag.sys
Salve a tutti mi rivolgo a voi per un problema che oramai da 1 settimana mi sta tormentando. Decisi di aggiornare il mio computer completamente e un pò per mia iniziativa, un pò con l'aiuto di un amico ho optato per la seguente configurazione (che è quella che ho attualmente) :
Intel Core i7 2600 3,4 Ghz Asrock p67 Performance Fatality Radeon HD 6870 XFX 1gb DDR5 900 mhz Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) HD Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 Windows 7 64bit Alimentatore Corsair 700 Watt Case Cooler Master HAF 932 Il computer va che è un amore, rapido, abbastanza silenzioso ecc tuttavia i problemi si presentano quando intendo avviare un gioco. Qualsiasi gioco io intenda avviare, Cod Modern Warfare 2, Batman Arkham Asylum, Dead Space 2, ecc. dopo qualche minuto (si va dai 5 fino ai 20 minuti è assai casuale) si blocca, crasha e mi porta alla BSOD, o blue screen, riportandomi qualcosa sul file atikmdag.sys. Specifico che il problema della schermata blu avviene SOLO quando cerco di giocare mentre tutti gli altri programmi come video di qualsiasi tipo, mp3, adobe photoshop e anche Internet vanno senza nessun problema. Ho cercato in ogni forum di ogni nazione esistente ed ho provato ogni soluzione, ovvero: cambiare driver con più aggiornati o vecchi (niente), installare Net Framework 4 (niente), controllare le temperature (nella norma 50-60° al massimo sotto sforzo), ho anche installato vari aggiornamenti di Microsoft pensando in qualche problema tra il sistema operativo e qualche file della scheda video ma niente. Insomma le ho provate tutte davvero e non so più che fare, il computer è completamente nuovo e un mio amico mi ha consigliato di provare con la formattazione ma io sono decisamente scettico, poichè il PC come ho già detto è nuovo, ha a malapena una settimana di vita tra componenti e software vari. Avete qualche idea? Qualcuno ha avuto lo stesso problema o simile? Qualsiasi tipo di aiuto (costruttivo possibilmente) è graditissimo, grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
il problema c'è sempre stato?
potrebbe essere un problema di scheda video... prova a disinstallare i driver e avviare il gioco senza driver video
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema da quel che ho letto effettivamente si rifà alla scheda video, ma non so in che modo. Comunque se disinstallo i driver video il gioco non dovrebbe partire affatto o sbaglio? <.< parlo da semi-ignorante eh, ne capisco fino a un certo punto. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ora io fossi in te proverei a disintallare catalyst e driver e pulire bene e poi rifare un'installazione pulita del tutto, che comunque impiegherebbe pochi minuti.
Se si ripresentassero problemi pensare a soluzioni più drastiche. Comunque lo ha dato anche a me quell'errore e ho l'hd pieno di settori danneggiati e la tua stessa scheda video versione Asus e s.o. . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora ho disinstallato i driver e provato a far partire qualche gioco senza, e...beh non parte nessun gioco come immaginavo...
Volevo sottolineare che uso anche Driver Sweeper e Ccleaner per pulire a fondo ogni traccia dei driver e applicazioni che si rifacevano. Ho installato dei driver di un mio amico che ha la mia stessa e identica scheda video (mai avuto un problema) ma la Blue Screen è riapparsa. I Driver che ho installato sono gli 11.6 non "vecchi" quindi. Inoltre ho notato tramite Defraggler di avere 5,0 gb di file frammentati il che è stranissimo poichè io deframmento il mio HD quasi ogni giorno e ci tengo pochissimi programmi, proprio l'indispensabile. Inoltre ogni volta che cerco di deframmentare quei file mi riporta sempre 5 gb di file frammentati... Sinceramente non so più dove sbattere la testa. Qualche idea? Formattando risolvo qualcosa secondo voi? Io penso di no... e sto cominciando a temere che possa essere un problema hardware a questo punto...perchè come già detto il mio amico ha la stessa VGA eppure non ha mai avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
fai la prova del nove
fatti prestare la scheda video uguale alla tua dal tuo amico e provala nel pc e a lui dai la tua... se la tua scheda nel suo pc si blocca, è problema di scheda video ciaoo...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Beh proverò e vi terrò informati! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sicuramente un problema collegato ai driver della scheda, più che alla scheda stessa, però aspettiamo i risultati del test. Comunque quel driver è tristemente noto per i problemi che procura, in giro sul web se ne trovano parecchi di problemi atimag.sys, come il suo corrispettivo nVidia nvlddmkm.sys. Inoltre farei uno scandisk approfondito e una controllata con HDTune o CrystaDiskInfo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora penso di aver risolto, in ogni caso ho provato a cambiare scheda video e il problema persisteva... La soluzione è risultata essere quella in cui meno credevo, la formattazione. Già, ho giocato per ore a vari titoli e finora non c'è stata nessuna schermata blu o crash. Nel caso debba riscontrarne altri, ma ne dubito fortemente, aggiornerò il post.
In ogni caso vorrei far presente che questo tipo di problema non ha una sola soluzione bensì varia da pc a pc, c'è chi ha risolto disinstallando i driver e aggiornandoli, chi formattando (come me) chi installando programmi come Net Framework, ecc.. Scrivo questo per dare un minimo di aiuto a coloro che possano trovarsi difronte a questo irritante problema. Ringrazio in ogni caso coloro che mi hanno risposto in questo post. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora ho usato HDTune e non mi ha riportato nessun settore danneggiato, però ora che me lo hai fatto notare quando eseguo Defraggler trovo 5,8 gb di file frammentati. Ho controllato in rete e parrebbe che quei file frammentati si rifacciano al processo di ripristino del sistema, quindi penso sia apposto.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Come faccio ad eliminare o almeno deframmentare file di questo genere? Oltretutto mi occupano spazio sull' HD.... ************************************* Come non detto ho risolto disattivando la funzione di ripristino del sistema, in pratica mi creava enormi file frammentati...cose tipo 10 gb di file che manco servivano. Ultima modifica di Rieper : 29-08-2011 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.