|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Come trasportare dei pc in un lungo viaggio in macchina?
Salve a tutti,
A breve, per trasloco, dovrò trasportare i 3 computer desktop che ho in casa, a quasi 800 km di distanza. Naturalmente li trasporterò in auto, l'unico dubbio che ho è riguardo quanto resistano a tutti i vari sobbalzi, vibrazioni, etc. In particolare, mi riferisco agli hard disk. Converebbe in questo caso smontarli tutti e proteggerli accuratamente (fogli con le bolle, fogli di giornale appallottolati), o è una misura esagerata? Grazie a tutti in anticipo,
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Piuttosto farei attenzione ai dissipatori delle cpu se, oltre ad essere molto alti, poggiano su cpu nude/scoperchiate ![]() se invece le cpu montano ihs non dovresti avere problemi neppure in tal senso. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quote:
Però essendo dati comunque importanti ho paura che una buca o altro possa comunque dare problemi, o sto esagerando inutilmente? Riguardo le CPU sono tutte con his, e son un Core 2 Duo (il quale mi sa che il peggior attacco come dissipatore, non vorrei si staccasse) e due AMD Athlon socket 939. P.s.: Una domanda che mi son sempre chiesto: mettiamo che ho un hd esterno collegato via USB al pc, tipo i WD Elements che prendono corrente direttamente dall'USB. Nel momento in cui lo scollego, automaticamente la testina va nella posizione di riposo o rimane ferma sui piatti?
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro, se si tratta di dati importanti, è buona pratica realizzare una copia di back-up su un hdd esterno, di modo tale che tenendo spento l'hdd si evita che black-out improvvisi o disturbi elettrici possano danneggiarlo, in tal senso avere una copia ulteriore dei dati, trasportata separatamente dai pc, rende molto più improbabile il danneggiamento contemporaneo di entrambi gli archivi. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
e parlo di viaggi col pc nel bagagliaio dell'auto, tenendo il case disteso, quindi direi che puoi andare tranquillo, sempre se lo tieni coricato sul lato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma disteso per via dei dissipatori o per altro? Gli HD alla fine possono funzionare sia in orizzontale che in verticale a quanto ricordo.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
un po' per tutto, soprattutto per il dissipatore della cpu in previsione di buche e/o cunette, in seconda battuta per la vga e tutte le schede agganciate alla mobo per le quali IMHO sono preferibili le sollecitazioni orizzontali (meno brusche dato che si parla di acceleratore-freno) che verticali (più importanti, vedasi buche e cunette di cui sopra)
comunque se pensi che la maggior parte del materiale informatico gira il mondo tramite corrieri e che io personalmente ne ho visto uno gettare letteralmente i pacchi da una parte all'altra del ducato ed un altro partire col portellone dietro aperto e farsi più di mezzo chilometro nel traffico prima di accorgersene ( il mio pc in firma (stesso case di allora) di default ha gli hd posti in verticale dentro il cestello, non si pone il problema ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mhm, mi state tranquillizzando, per fortuna
Secondo voi ci andrà in orizzontale sul sedile del passeggero o pretendo troppo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
e che auto hai? Diciamo che salvo casi particolari (es. LINK) dovrebbe starci
viceversa, metro alla mano.... ciao ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.

]