Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 12:44   #1
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Rivalità interna: Canon Powershot SX 10 vs SX 20 vs SX 1

Salve a tutti!

Sono in procinto di acquistare una bridge per il mio viaggio negli USA, e ho deciso di stare in casa Canon perchè ci siamo sempre trovati molto bene. A dire la verità avrei già acquistato l'SX10 qualche giorno fa ma purtroppo era tutto esaurito e mi han detto di riprovare la settiama prossima. Nel frattempo ho girato un po' su internet (guardavo i siti americani visto che i miei genitori vivono là e io andrò a visitarli), e ho notato l'SX20 (già uscito in america) e l'SX1.

L'unica differenza che ho notato tra SX10 e SX20 sono i 12mpx del secondo e la capacità di fare video in formato HD 720p. L'SX1 invece ha un prezzo piuttosto più alto degli altri due, ma ho visto il sensore diverso CMOS e non CCD, i mpx rimangono 10 e ha la capacità di fare video a 1900x1200 HD ovviamente. Ci sono anche altre differenze prettamente tecniche a cui il mio occhio non esperto non è riuscito a dare importanza o meno. Francamente io i video li faccio ogni tanto, quindi l'idea di avere almeno l'HD 1200x720 non mi dispiace affatto, mentre il 1900x1200 sarebbe il massimo ma non obbligatorio.
L'SX1 costa parecchio di più delle altre due, ma vale veramente questa differenza?

Vi chiedo secondo voi cosa dovrei fare a questo punto. L'SX10 lo prenderei a 349€ al MediaWorld (ho un buono acquisto da 300€ quindi se lo compro in Italia lo prendo di sicuro lì), quindi garanzia italiana 24 mesi. Gli altri due modelli potrei farli comprare a mio padre in america, però a questo punto non so come funzionerebbe il discorso garanzia. Per quel che so io in america su questi prodotti danno solamente 12 mesi, e in più non so se quella garanzia è valida anche in Europa, qualcuno mi sa rispondere?

I prezzi della SX20 e SX1 sono rispettivamente: 427$ (incluse tasse) e 587$ (incluse tasse), quindi con il cambio a 1,4 siamo sui 305€ e 420€.

Mi servirebbe una risposta soprattutto sul discorso della garanzia, perchè non mi va affatto di acquistare un oggetto del genere senza nemmeno 1 anno di copertura (vista la mia fortuna). I prezzi in america sono molto più bassi, vale la pena spendere 420€ per l'SX1 o mi posso accontentare degli altri due modelli secondo voi?

Grazie mille, se avete domande chiedete pure e vi risponderò subito!
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:34   #2
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao tehblizz
mi trovo nella tua stessa situazione di scelta: ho prenotato la Sx10 da parecchio tempo ma ancora non se ne sa nulla sui tempi di consegna. A questo punto di sicuro prenderò la Sx20 anche perchè la differenza di prezzo tra la Sx10 e la Sx20 è davvero irrisoria, siamo in torno ai 50-70€, discorso a parte per la Sx1 che ancora costa troppo. Comunque oltre ai mpx hanno migliorato anche il flash ed il display. Per il momento aspetto qualche recensione dettagliata della Sx20 dopodichè la compro.
Per la garanzia americana dovrebbe essere solo per l'America perchè, tempo fa, un mio amico voleva regalarmi una fotocamera Sony comprata in America, alla fine però ha lasciato perdere perchè la garanzia era valida solo per l'America ed era appunto di solo 12 mesi, non so se Canon fa la stessa cosa. Un cosiglio: chiama la Canon Italia e vedi cosa ti consigliano.

Un saluto!
RUEMI <<( W Spider Prk !!! )>> | Auto: VW Polo 1.6 TDI 90Cv HIGHLINE Auto: Fiat Idea 1.3 Mtj 90Cv BLACKMOTION Reflex: Canon Eos 60D + Sandisk Extreme III Fotocamera: Canon Powershot SX20 IS + Sandisk Extreme III Cellulare: NOKIA 5800 Lg Optimus One P500 Console: XBOX360JASPER 120GB
RUEMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:51   #3
tehblizz
Member

Grazie per la risposta! I miei genitori han comprato un pc della Toshiba e la garanzia è valida anche in europa, e quando chiamai la Dell per fare la stessa domanda anche loro mi risposero così, quindi speravo che per le fotocamere valesse lo stesso discorso.

Il mio problema è che parto il 17 Settembre, e di questo SX 10 ancora non si sa nulla. Lo stavo per prendere a Giugno ma non lo feci, errore grosso! Il fatto è che voglio questa fotocamera principalemente per questo viaggio, non è che sto cercando di fare il furbo a comprare le cose negli USA
Io comunque ho moltissimi parenti in america, se proprio ne ho bisogno potrei rispedire indietro la fotocamera, certo che in quel modo andrei a perdere quasi tutto il risparmio iniziale, e in più i tempi di attesa sarebbero lunghissimi.
Aiutoooo
Old 03-09-2009, 18:00   #4
Piricullo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Il mio fornitore la SX 10 ce l'ha disponibile con garanzia italia a 370, comè come prezzo?
Piricullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:16   #5
tehblizz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Piricullo Guarda i messaggi
Il mio fornitore la SX 10 ce l'ha disponibile con garanzia italia a 370, comè come prezzo?
Al Media World qui a Pisa costa 349€, son sempre 20€ di differenza
Old 07-09-2009, 12:03   #6
Rejde
Senior Member

L'Avatar di Rejde

Iscritto dal: Nov 2001
Mi inserisco nella discussione.
Anch'io sono interessato a casa Canon...quindi direi SX10 o SX1.
Da ciò che ho capito leggendo altri thread sembra che la SX1 abbia qualità di immagini bassa mentre realizza filmati molto buoni.
Non ho capito però se la SX10 è in grado di fornire foto di qualità migliori della SX1...
Dovrei realizzare prevalentemenente foto in ambito tecnologico, quindi: strumenti di misura, assemblaggi, macro su particolari di rilievo, ecc
Allo stesso tempo sono interessato eventualmente ad avere filmati di buona qualità da cui prelevare fotogrammi, fare analisi di confronto o rilevare piccoli cambiamenti...a tale scopo credo sia utile anche avere un'alta raffica di scatti.
Spero in un qualche vostro chiarimento...eventualmente, se c'è qualche altro prodotto Canon (o Nikon) non reflex che mi vorreste suggerire, valuterò volentieri l'alternativa.
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 18:30   #7
tehblizz
Member

La SX1 mi pare faccia fino a 4 scatti al secondo in modalità burst, fa al caso tuo. Inoltre ha il FULL HD, cioè 1900x1080 che non è male.

Io alla fine ho preso la SX20 su ebay da un venditore italiano, 360€ spedita con 2 anni di garanzia italiana quindi non ci sono problemi. Rispetto alla SX10 ha 12megapixel e video HD 720p, cioè 1280x720 (invece di VGA 640 nella SX10) e sono già molto belli. Se il tuo budget te lo consente io andrei con la SX1, però insomma già con la SX20 saresti ben messo! La SX1 sempre su ebay si trova sui 450€ spedita.

Ultima modifica di tehblizz : 08-09-2009 alle 18:34.
Old 09-09-2009, 15:37   #8
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
in italia la sx1 si trova a 410 euro, quindi non conviene proprio prenderla in america. sono tornato domenica dagli usa e anche io speravo di prendere li qualcosa e risparmiare ma non si risparmia niente e sopratutto resti senza garanzia.

se cerchi bene sui negozi on line qui in italia spendi molto meno

ora anche a me resta il dubbio di quale fotocamera prendere tra quelle mensionate e altre tipo la nikon p90 che costa anche meno sui 330
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 18:49   #9
tehblizz
Member

Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
in italia la sx1 si trova a 410 euro, quindi non conviene proprio prenderla in america. sono tornato domenica dagli usa e anche io speravo di prendere li qualcosa e risparmiare ma non si risparmia niente e sopratutto resti senza garanzia.

se cerchi bene sui negozi on line qui in italia spendi molto meno

ora anche a me resta il dubbio di quale fotocamera prendere tra quelle mensionate e altre tipo la nikon p90 che costa anche meno sui 330
Si ormai non conviene più, mentre tipo una decina di anni fa c'era un abisso! Io mi sono accontentato della SX20, alla fine ho speso un 70€ in meno della SX1 e con quei soldi ci ho preso borsa, scheda da 8GB ed estenzione della garanzia fino a 5 anni, mica bruscolini!
Old 09-09-2009, 18:50   #10
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Si ormai non conviene più, mentre tipo una decina di anni fa c'era un abisso! Io mi sono accontentato della SX20, alla fine ho speso un 70€ in meno della SX1 e con quei soldi ci ho preso borsa, scheda da 8GB ed estenzione della garanzia fino a 5 anni, mica bruscolini!
dove?
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
Old 09-09-2009, 19:46   #11
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Ciao, oggi ho prenotato la SX 20 a 350 €, garanzia Canon Italia. Alla fine ho scartato la Sx 1 perchè, secondo me, fa foto peggiori rispetto alle SX 10 e 20, mentre SX 10 perchè non si trova più facilmente ed inoltre la differenza di prezzo con la SX 20 è irrisoria. Quindi vado di SX 20, spero senza futuri rimpianti. Confido nei miglioramenti apportati alla SX 20 quali video in HD, flash potenziato e display migliorato.

A presto!

Ciauz!
RUEMI <<( W Spider Prk !!! )>> | Auto: VW Polo 1.6 TDI 90Cv HIGHLINE Auto: Fiat Idea 1.3 Mtj 90Cv BLACKMOTION Reflex: Canon Eos 60D + Sandisk Extreme III Fotocamera: Canon Powershot SX20 IS + Sandisk Extreme III Cellulare: NOKIA 5800 Lg Optimus One P500 Console: XBOX360JASPER 120GB
Old 09-09-2009, 22:43   #12
tehblizz
Member

Io l'ho già presa, 363€ spedita con corriere espresso da Ebay, arrivata in due giorni lavorativi Se volete sapere il nome del venditore mandatemi MP!

La SX1 l'ho scartata perchè costava quanto una reflex entry level, e poi ho visto che con il sensore CMOS se si fa del panning durante i video gli oggetti verticali vengono un po' distorti. Inoltre anch'io ho letto che come qualità (sopratutto i colori) delle foto non c'è tutta questa differenza. E come ultima cosa i video Full HD 1080p saranno anche belli ma sono pesantissimi, il limite massimo per video nella SX1 è 12min circa e il peso è di 4GB, fatevi due conti!!
Come ho detto prima, con i 70€ risparmiati sulla fotocamera ci ho preso una schedina SDHC da 8GB, una borsa, l'estenzione della garanzia fino a 5anni e 4 pile Duracell ricaricabili 2650mAh

Appena ho un po' di tempo libero vi posto qualche foto/video. Mi dispiace ma sono occupatissimo in questi giorni e per adesso l'ho usata veramente poco
Old 10-09-2009, 10:07   #13
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

scusa come hai fatto a fare l'estensione della garanzia? non l'hai presa su ebay?
Old 10-09-2009, 12:50   #14
tehblizz
Member

Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
scusa come hai fatto a fare l'estensione della garanzia? non l'hai presa su ebay?
Infatti, è un servizio che offre questo venditore professionale. Mi han fatto la fattura/scontrino sia per la fotocamera che per la garanzia, quindi è tutto ufficiale e documentabile
Old 10-09-2009, 13:09   #15
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

mi mandaresti il link/nome del venditore in privato che ci do un'occhiata grazie
Old 10-09-2009, 14:50   #16
Dr. House
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Non so quanto convenga la SX20, dato che hanno aumentato i megapixel sul medesimo identico sensore...le foto saranno di certo più rumorose. A nulla serve un LCD + luminoso e con una migliore resa dei colori se poi la foto non ha la qualità che mi aspetto...meglio a questo punto l' LCD della SX10, che è un ottimo LCD per quanto piccolo, ma che basta avanza. Se poi le foto le vuoi vedere come Dio comanda, te e guardi al computer...
Da quel che so il flash della fotocamera non è stato migliorato (non sarebbe stato un peccato perchè non è che sia il massimo...)...e ha un adattatore per flash esterno come la sx10.
Le migliorie riguardano quindi l' LCD e un potenziamento della funzione I-contrast (nulla di che visto che è una miglioria di software, che magari sarà disponibile tra un pò anche per sx10)...I 12.1 megapixel sono un peggioramento a mio avviso, e siamo così di fronte alla stessa situazione che si era creata tra powershot a630 e a640: nettamente meglio la a630 per via degli 8 megapixel (a630) anzichè 10 (a640).
Diverso sarebbe se con la sx20 avessero risolto il problema del purple fringing...in questo caso sarebbe da prendere MOLTO in considerazione.
Io ho una SX10 e quest' estate ho fatto foto fantastiche, in tutti i tipi di ambiente...DECISAMENTE POSITIVO il giudizio...non c'è stato un secondo in cui mi sia pentito di averla acquistata, anzi più la usavo, più mi sorprendevo per le foto che riuscivo ad ottenere. Recentemente ho provato a lungo una Nikon P90 24x...nettamente superiore la SX10. A chi si lamenta che è troppo pesante per tenerla al collo....beh....che si curi la cervicale ..
Un saluto.
Dr. House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 14:57   #17
tehblizz
Member

Hai dimenticato i video in HD 720p, scusa se è poco! Per il discorso dei megapixel sono d'accordo, 10 bastavano e avanzavano anche secondo me!
Old 10-09-2009, 15:03   #18
Dr. House
Member

Hai ragione...scusa!
E' vero, non è assolutamente poco! Purtroppo però se ci si trova a dover scegliere tra la qualità dei video e la qualità delle foto, preferisco non rischiare la qualità delle foto (in attesa di una approfondita review che dimostri che il rumore della SX20 è uguale o addirittura inferiore a quello della SX10 e che magari il purple fringing è stato risolto o quantomeno migliorato..).
Old 10-09-2009, 16:30   #19
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Quote:
Originariamente inviato da Dr. House Guarda i messaggi
Da quel che so il flash della fotocamera non è stato migliorato (non sarebbe stato un peccato perchè non è che sia il massimo...)...e ha un adattatore per flash esterno come la sx10.
Come no? Leggi!

Campo d'azione flash incorporato :

- SX 1
50 cm - 4,8 m (grandangolo) / 1,0 m - 2,6 m (teleobiettivo)

- SX 10
50 cm - 5,2 m (grandangolo) / 1,0 m - 2,8 m (teleobiettivo)

- SX 20
50 cm - 6,8 m (grandangolo) / 1,0 m - 3,7 m (teleobiettivo)

Old 10-09-2009, 17:25   #20
Dr. House
Member

Ne convengo. Se è così è di certo un importante miglioramento !!
Resta il fatto che purtroppo la SX20 farà foto di qualità inferiore rispetto alla SX10 a causa della trovata commerciale di aumentarne i MP. E' fuori dubbio che l' aumento della densità di pixel determinerà un aumento del rumore a parità di iso. E se anche il rumore fosse corretto dal software della fotocamera questo comporterebbe un rimaneggiamento della qualità dell' immagine.
Io consiglio di andare sulla SX10... o meglio, sconsiglierei l' acquisto della SX20 finchè non esce una recensione che la compari adeguatamente alla SX10. Se usi la macchina in notturna per fare foto ai concerti (è solo un esempio), non puoi usare certamente il flash (che è stato migliorato) ma devi andare di ISO alti e tempi di esposizione al limite della necessità del cavalletto (che ad un concerto non puoi certo usare). Un ISO 400 su una macchina di 10 MP è certamente meno rumoroso di un iso 400 su una fotocamera di 12.1 MP (e ti assicuro che la SX10 l' iso 400 lo regge davvero bene...appena avrò tempo libero posto qualche foto di concerti di quest' estate).
La SX20 è giusto una operazione di marketing (aumento MP, display più luminoso con colori più vivaci, video migliori). Insomma...dipende uno cosa cerca...io voglio solo fare belle foto, per fare i video uso la videocamera, per vedere le foto uso il pc o le cornici digitali ).
Un caro saluto.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian