Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2011, 14:30   #1
Evil_Sephiroth
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Progetto liquid cooling per PC gaming e OC

Allora..premetto che ho letto le ottime guide presenti in questa sezione, e proprio su queste ho basato il mio progetto di passaggio a liquido del PC. (spero XD)

Intanto questa la mia config attuale

CPU: I7 2600k @4.7 ghz 1.365V
Mobo: Saberthoot P67 Rev. B3
VGA: Zotac GTX 590
HD: OCZ Revodrive
PSU: Cooler Master Silent Pro M 850W
Case: CM 690II advanced

Queste penso siano le componenti passibili (nella mia idea) di passaggio a liquido o cmq importanti per decidere come sviluppare l'impianto

Iniziamo

- La mia idea era di mettere processore e VGA sotto liquido con lo stesso sistema ovviamente (non con kit dedicati per processori)

- Pezzi idealmente pronti per l'ordine.

WB CPU: Ybris BLACK SUN Limited Edition XS-F
FullCover VGA: Aquacomputer aquagraFX GTX 590
Radiatore:XSPC RX240 Dual Radiator
Pompa:SANSO PDH 054 12V o Laing DCC 500 12V

- Quanto sopra era la mia idea iniziale e passibilissima di consigli..

1) Il radiatore dovrebbe entrare senza problemi nel case a quanto ho visto....mi sbaglio o no? (nella zona superiore che viene data predisposta per due ventole da 120 o nella parte inferiore predisposta per radiatori da 240 mm a detta di CM stessa)

2) Ho bisogno di una vaschetta (pensavo a una che occupi due bay 5.25) per mettere a liquido sia la VGA che il processore..o posso tranquillamente usare l'acqua che riempirà l'impianto?

3) Le pompe sono esagerate o possono andare bene (risparmiare qualche eurino evitando le solite spacconate non farebbe male) chiaramente non voglio avere una pompa che lavora sempre al limite, ma neanche una che possa raffreddare 15 PC e un fornetto XD

4) Tubi e raccordi non li ho volutamente citati, prenderò quelli con copertura a vite per la massima tenuta e stabilità di montaggio)

5) come montaggio pensavo di passare dal radiatore alla VGA (per avere l'acqua appena uscita dal radiatore subito al componete più critico) e poi passare alla CPU e da li tornare al radiatore.....
E' una cosa sensata o consigliate altre vie???

Adesso ragazzi....attendo consigli e suggerimenti su questa bozza di config e anche lavate di capo per immani capperate che abbia a mia insaputa (e ignoranza) commesso.

Vi ringrazio tutti in anticipo^^

Ultima modifica di Evil_Sephiroth : 28-07-2011 alle 14:46.
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:00   #2
Evil_Sephiroth
Senior Member

UP...nessuno??? pleaseeeeee
Old 30-07-2011, 15:12   #3
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Evil_Sephiroth Guarda i messaggi

1) Il radiatore dovrebbe entrare senza problemi nel case a quanto ho visto....mi sbaglio o no? (nella zona superiore che viene data predisposta per due ventole da 120 o nella parte inferiore predisposta per radiatori da 240 mm a detta di CM stessa)

Un radiatore 240 è assolutamente sottodimensionato per il tuo progetto. Va aggiunto minimo un altro 240, meglio ancora un triventola.

2) Ho bisogno di una vaschetta (pensavo a una che occupi due bay 5.25) per mettere a liquido sia la VGA che il processore..o posso tranquillamente usare l'acqua che riempirà l'impianto?

Non ho ben capito la domanda. La vaschetta non è indispensabile in un impianto a liquido ma sicuramente consigliata, aiuta il riempimento dell'impianto e l'eliminazione dell'aria dal circuito.

3) Le pompe sono esagerate o possono andare bene (risparmiare qualche eurino evitando le solite spacconate non farebbe male) chiaramente non voglio avere una pompa che lavora sempre al limite, ma neanche una che possa raffreddare 15 PC e un fornetto XD

La Sanso è sovradimensionata, la DCC 500 anche, a meno che tu non abbia in progetto di espandere in futuro il loop anche a scheda madre e/o a più di una vga. In caso contrario le solite DCC350, Phobya e EK sono consigliate.

4) Tubi e raccordi non li ho volutamente citati, prenderò quelli con copertura a vite per la massima tenuta e stabilità di montaggio)

Hai solo l'imbarazzo della scelta.

5) come montaggio pensavo di passare dal radiatore alla VGA (per avere l'acqua appena uscita dal radiatore subito al componete più critico) e poi passare alla CPU e da li tornare al radiatore.....
E' una cosa sensata o consigliate altre vie???

L'ordine dei componenti è assolutamente ininfluente ai fini delle prestazioni dell'impianto, in quanto in un certo intervallo di tempo la temp del liquido va in equilibrio termico in ogni punto del loop, per cui scegli il giro che meglio si adatta e semplifica il lavoro. Ricorda solo che la vaschetta deve stare a monte rispetto alla pompa per assicurare un corretto afflusso di liquido a quest'ultima
Risposte in quote.
Old 30-07-2011, 16:11   #4
Evil_Sephiroth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Risposte in quote.
ti ringrazio moltissimo...

Però mi hai smontato per i radiatori.

Non ho alcuna possibilità di montare piùdi un radiatore da 240 (max 360 proprio esagerando)

Possibilità alternative?

Usare 240 dallo spessore maggiore? Tipo gli XPSC?

Ultima modifica di Evil_Sephiroth : 30-07-2011 alle 16:18.
Old 30-07-2011, 16:25   #5
Devilboy90
Senior Member

L'Avatar di Devilboy90

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
io fossi in te passerei ad un 360mm, magari sostituendo le ventole in stock con qualcuna più performante
Old 30-07-2011, 16:35   #6
Evil_Sephiroth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devilboy90 Guarda i messaggi
io fossi in te passerei ad un 360mm, magari sostituendo le ventole in stock con qualcuna più performante
e un 360 basterebbe per le mie esigenze? Magari 1 360 più spesso (come avevo detto prima)

posso vedere un po' spostando i drive ottici di farcelo stare (il mio problema è che non posso mettere nulla fuori dal case ;_

moddando il 690 II advanced e "estirpando" lo slot superiore Esata dovrei poter montare all'interno del case un 360 mm (spero)

Ultima modifica di Evil_Sephiroth : 30-07-2011 alle 16:38.
Old 30-07-2011, 16:48   #7
tyron78
Member

Iscritto dal: Jul 2011
1 x Alphacool VPP655 - T12 (1/2" barbed connectors) 79,65 €*
2 x Phobya ZuperZero Pure Water 1000ml 16,12 €*
1 x Ybris BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 Limited Edition 62,51 €*
2 x Phobya G-Silent 12 1500rpm Blue LED 3-Fach Lüfterbundle (3xLüfterpaket) 40,32 €*
6 x Schrauben M3 x 35mm Senk (4 pezzi) 3,54 €*
1 x XSPC RS360 BLACK Triple Radiator 57,47 €*
2 x 19/13mm screw-on fitting straight G1/4" - compact - black nickel plated 7,44 €*
1 x Primochill tubing PrimoFlex Pro 19/13 (1/2"ID) UV-active blue 7,05 €*
2 x 19/13mm Anschraubtülle 45° drehbar G1/4 - gerändelt - argento nickel 10,06 €*
3 x Hose clamp spring steel 19-22mm black 3,00 €*
1 x XSPC Acrylic Dual 5.25'' Reservoir for Laing D5
questo è quello che ho pensato io
la pompa che ho scelto è molto diversa dalla Swiftech MCP655?
i tubi andranno bene con la pompa o sono larghi?
tyron78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 16:54   #8
Evil_Sephiroth
Senior Member

i tubi dovrebbero andare bene ma questo?

2 x 19/13mm screw-on fitting straight G1/4" - compact - black nickel plated 7,44 €*

2 x 19/13mm Anschraubtülle 45° drehbar G1/4 - gerändelt - argento nickel 10,06 €*

forse non vanno bene per i tubi 1/2"
Old 30-07-2011, 17:25   #9
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Con i radiatori più spessi guadagni qualche C° ma non puoi aspettarti miracoli, senza contare il fatto che un radiatore più spesso per rendere al meglio necessita di ventolame che spinge un bel pò d'aria, quindi non è certo ad un sistema silenzioso che stai pensando.
Con un 360 per me rischi di avere temp non molto dissimili da quelle di una dissipazione ad aria, soprattutto se il rad lo metti internamente.
E comunque non ho capito se non vuoi montare il rad esternamente per scelta o per necessità.

Ultima modifica di J3DI : 30-07-2011 alle 17:27. Motivo: *
J3DI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 17:32   #10
Evil_Sephiroth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Con i radiatori più spessi guadagni qualche C° ma non puoi aspettarti miracoli, senza contare il fatto che un radiatore più spesso per rendere al meglio necessita di ventolame che spinge un bel pò d'aria, quindi non è certo ad un sistema silenzioso che stai pensando.
Con un 360 per me rischi di avere temp non molto dissimili da quelle di una dissipazione ad aria, soprattutto se il rad lo metti internamente.
E comunque non ho capito se non vuoi montare il rad esternamente per scelta o per necessità.
per necessità purtroppo.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian