|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Rimini
|
Val di Fassa by... tempo nuvoloso! (consigli needed)
ciao a tutti, sono entrato da poco nel mondo della fotografia reflex digitale, anche se già da tempo mi dilettavo con una reflex a pellicola. ciò che sto tentando di fare è di migliorare il lato, per così dire, artistico della fotografia, ossia tutto ciò che riguarda l'inquadratura e la composizione della fotografia. personalmente amo fotografare paesaggi e la natura in generale, che pur non essendo in generale soggetti troppo difficili da riprendere, sono comunque molto interessanti. alcuni giorni fa ho scattato alcune fotografie in val di fassa (purtroppo il tempo non era un gran chè, anche se forse questo potrebbe rendere le fotografie più particolari), e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate sinceramente.
tutte le foto sono state scattate con una Sony a230, con l'obbiettivo 18-55 fornito in kit, e la maggior parte delle foto è stata scattata in priorità di diaframmi. ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 Questa è quella che preferisco, ma ovviamente gradirei comunque dei commenti... ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() By worm_inside at 2011-07-26 ![]() aspetto le vostre opinioni! ![]()
Ultima modifica di gscaparrotti : 26-07-2011 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
Mi piace la prima e la sesta (devi numerarle).
Nella prima però come composizione avrei preso più la parte bassa facendo rientrare la base degli alberi di destra a discapito del cielo che è anche troppo. Le vedo anche sottoesposte e le valorizzerei (tanto io sono fatto così) accentuando i colori in post produzione. Questi sono due esempi veloci effettuati con la tua base di qualità molto scarsa per darti una idea di cosa intendo: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao,innanzitutto grazie per la risposta.
comincio col dire che tutte le immagini che ho postato sono il resize dei jpeg originali ottenuti dalla macchina fotografica senza nessun intervento si post produzione. questo perché non mi piace modificare i miei scatti a meno che non ce ne sia la necessità. sinceramente i due scatti che hai modificato non mi parevano tanto male, perché erano abbastanza fedeli alla scena originale. è vero che io sono ancora un principiante, però i due scatto che hai modificato, per quanto belli da vedere e accattivanti, sono certamente poco realistici. per quale motivo dici che quegli scatti sono di bassa qualità? a me non sembrano male come scatti "appena sfornati", tu che ne pensi? tieni conto che ovviamente quelle immagini sono state riscalate da imageshack, sul pc ho tutti i RAW originali. ovviamente se pensi che ci sia qualcosa di sbagliato in queste considerazioni soldi pure, ci mancherebbe! aspetto una tua risposta! ![]() PS: più tardi proceda
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Reggio Emilia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah ok, sono nuovo di questa sezione del forum e sto ancora imparando le "usanze locali"!
Riguardo le altre foto che mi dite? (tra poco provvedo a numerarle)
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Condivido con te, in questo caso le lascerei senza ritocco quelle 2.
Proverei nella 1) e 2) un B/N La cascata per me è perfetta così. Con le altre, tipo quelle con le case invece tenterei un HDR. Le ultime due mi sembrano un po troppo sovraesposte
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
|
Quote:
Pertanto, viene da sè che utilizzare file jpg per tale scopo pone dei limiti perchè questi non sono altro che file di dimensioni inferiori rispetto agli originali ottenuti per compressione dei dati (tipo mp3 per la musica) dove per forza di cose si perdono dei dettagli. Altra cosa sarebbe stata se i file in lavorazione fossero stati tiff ottenuti da 1 file raw (pseudohdr). Altra cosa ancora sarebbe stata se i file in lavorazione fossero stati tiff ottenuti da 3 file raw (hdr). Questo intendevo, ma qui si entra in una sfera di cui non mi pare che sei interessato per cui non mi dilungo oltre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
|
Settimana da schifo veramente! c'ero anche io in val di fassa, tu dove eri? queste foto le hai fatte in valle san nicolò? Mi piacciono la 1,8,9 ma avrei dato un po' più di contrasto e forse saturazione
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 4x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Ati Radeon HD6850 2Gb - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Seven |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.