|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Strani problemi porta eSata su Acer 6935G
Salve. L'anno scorso ho acquistato un HDD esterno Verbatim da 1 Gb combo USB 2.0/eSata da collegare alla porta eSata
del mio Acer Aspire 6935G (Core2 Duo P8400, 4 Gb di RAM DDR3 (1066 MHz), 320 Gb HD Sata II, Nvidia GeForce 9600M GT TurboCache, porta eSata 1Xnativa, 4x USB 2.0; sistema operativo Windows Seven Ultimate 64 bit, oppure Ubuntu 10.10, Knoppix 6.4.4, Puppy Linux 5.2.5). Quando collego il dispositivo al mio portatile, la porta USB 2.0 funziona bene su qualsiasi PC che ho provato (non solo sul mio), sia sotto Windows Seven (64 bit), solo che a volte devo premere l'interruttore di alimentazione più di una volta per farlo avviare, ma comunque tutto OK. Il led verde si accende normalmente e si sente il motore HDD che si avvia normalmente (non ci sono suoni strani di sorta). Il vero problema viene fuori quando il mio portatile è collegato via eSata, e solo quando provo a scrivere file su l'Unità (in lettura è perfetto): dopo la copia di file di grandi dimensioni o un numero elevato di file (di solito intorno a 300-700 Mb trasferito) la connessione viene sospesa, e il sistema si blocca, devo spegnere e riaccendere velocemente l'unità, a quel punto il trasferimento va avanti dal punto congelato, a volte si perde la connessione e il trasferimento viene interrotto, quindi devo reimpostare la copia (i file trasferiti fino a quel momento sono sull'unità; dopo quel momento devono essere trasferiti di nuovo). Con Ubuntu e Puppy Linux, se lo si spegne quando è bloccato riprende sempre la connessione ed il trasferimento, senza necessità d reimpostarla. Stranamente, con knoppix la connessione non si perde mai: si nota, inoltre, la barra di stato del trasferimento che si blocca per qualche frazione di secondo, va avanti di nuovo, si blocca di nuovo, va avanti fino alla fine del processo, come se il transfer rate (mio personale parere) fosse troppo alto e il sistema si dovesse bloccare per assorbirlo, ma il tutto automaticamente. 1) Ho testato l'unità con le altre porte eSata su altri PC, funziona benissimo anche in scrittura, senza esitazioni. 2) Ho comprato un nuovo cavo eSata, ma il problema sussiste. 3) Ho comprato un cavo SATA-eSATA, al fine di collegare alcuni dischi Sata Interni (di un altro PC) al mio portatile (per vedere se la mia porta eSata fosse difettosa in un qualche modo) e funziona senza problemi, sia con Sata I e dischi Sata II (raggiungendo anche 130 Mb / s di trasfer rate reale per i dischi) 4) Purtroppo non ho potuto prendere in prestito qualche altra unità eSata esterna al fine di testare la mia porta eSata ulteriormente Notare che: 1) AHCI è abilitato, i driver su windows sono aggiornati, anche per la porta eSata. 2) Non paiono sussistere casi di nota incompatibilità tra il mio portatile ed il dispositivo (ho però trovato, in un forum tedesco, un tizio che lamentava lo stesso identico difetto, con lo stesso portatile ma altro dispositivo esterno) Ecco la mia domanda: l'apparecchio sembra funzionare bene (fino ad ora!), con qualsiasi PC connesso a parte con il mio portatile. La conclusione logica sarebbe che la mia porta eSata sia difettosa, eppure pare funzionare bene con i dischi interni di altri PC collegati esternamente (con il suddetto cavo speciale), e comunque sempre con knoppix. Perché? Si può risolvere in un qualche modo? Ho contattato il service di Verbatim, ma non mi hanno saputo dare lumi. Grazie per qualunque tipo di aiuto prestato, e buon lavoro a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Novità! Ho acquistato un case esterno 2,5 pollici da SATA II a USB2.0-eSata, dove ho inserito un Western Digital Caviar Black 500 Gb 7200 giri/m. Ebbene, con questo disco esterno non ci sono problemi di sorta quando lo collego alla porta eSata nativa del mio portatile. Dunque che succede?? Il mio portatile non digerisce quel disco? Sembra quasi che quando si congeli il trasferimento file sul dispositivo è come se l'unità si spegnesse, andasse in modalità risparmio energetico o qualcosa del genere. Poi cosa strana, talvolta non si accende subito, devo premere più volte l'interruttore di alimentazione sul dsipositivo. Comunque, a parte questo, con gli altri computer che ho provato funziona bene! E' proprio un bel mistero.....sigh...
Dimenticavo, ho acquistato una card Expresscard con porta eSata per ovviare al problema. In effetti con il disco che mi dava problemi, adesso con la card non me li dà. Però apparentemente (prendendo come riferimento il transfer rate che segnala Windows) la velocità sembra essere la stessa di una porta USB2.0! Dubbioso, ho collegato l'HD alla porta nativa, e mi dà la stessa velocità prima che si blocchi, dunque o i driver sono in un qualche modo danneggiati, o c'è qualche impostazione da settare, o l'indicatore di transfer rate di windows è falsa.... Ultima modifica di henry palmer : 13-07-2011 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalla descrizione che hai fatto si direbbe che si tratti di un incompatibilita tra disco fisso e portatile . Non e che puoi farci qualcosa , solo cambiando disco puoi risolvere il problema .
Per la card Expresscard , dovresti prima di tutto fare un test di velocita utilizzando un programma adatto come ad esempio hdtune . La velocita misurata da windows non è attendibile . Poi la velocita sarà sempre inferiore a una vera porta e-sata , visto che la card Expresscard e un a specie di adattatore , che trasforma il segnale , ma cosi facendo perde in velocita . Ultima modifica di alecomputer : 13-07-2011 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Indovinate un po' come ho risolto? Ho sostituito l'HD interno del mio portatile con un altro Western Digital Caviar Black, stavolta con 500 Gb di capacità ma 7200 giri/m e 16 Mb buffer. Risultato? la porta eSata nativa del mio portatile funziona ora egregiamente, senza esitazioni ed intoppi! Ho messo il vecchio HD in una case combo USB2.0/eSata comprato all'uopo, e anche lui va egregiamente! Quindi conclusione: l'HD del mio Verbatim esterno e il vecchio HD interno del portatile evidentemente non sono compatibili! Grazie a tutti e direi che qui chiudo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.