Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 15:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/w...-no_37715.html

Il World Wide Web Consortium chiama a raccolta i propri membri (Apple esclusa), per invalidare due brevetti Apple che ostacolano la definizione di uno standard per widget

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:06   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Apple che rifiuta uno standard e vuole farsi esclusivamente i fatti suoi con i suoi esclusivi stemi proprietari?

Incredibile!!
Questa è una cosa che da Apple non mi sarei MAI MAI MAI MAI aspettato!!
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:23   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Mamma mia, Apple sta diventando il più grosso patent troll della storia dopo Rambus!

Ora negli Stati Uniti i risarcimenti dovuti ai brevetti più assurdi sta diventando un grosso business...
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:26   #4
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Sono pienamente d'accordo col W3C, ci vogliono degli standard e devono essere open!
La Mela ha rotto le balle, predica bene (dice di essere pro open) e razzola male (ha n-mila standard tutti suoi che poi matematicamente finiscono nel dimenticatoio), hanno fatto bene ad escluderla.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:28   #5
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
dopo l'interfaccia con le multigesture, le playlist scaricabili non male anche questa eh

maledetti brevetti della ceppa

Comunque a oggi il più grosso detentore mis a che è ancora IBM con tipo, non voglio esagerare, più di 7 milioni (sìsì milioni)
devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:37   #6
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Apple che rifiuta uno standard e vuole farsi esclusivamente i fatti suoi con i suoi esclusivi stemi proprietari?

Incredibile!!
Ironia a parte, la news non parla di quanto vai scrivendo.

W3C (che stimo e apprezzo) avrebbe bisogno di due brevetti Apple da inglobare in uno stadard più grande che ancora non esiste (in via di definizione).
Evidentemente uno standard, essendo aperto, non può includere brevetti di proprietà di chicchessia.
La news dice che Apple (alla quale appartengono questi brevetti, attribuiti lecitamente da organi terzi), non vuole -regalarli- alla W3C, molto probabilmente per mantenere un'arma verso altri competitor nella solita guerra a suon di brevetti.
Dice anche che W3C ha chiesto in giro per sapere se qualcun altro avesse usato in passato prodotti descritti, dai brevetti in modo da rendere più sbrigativo l'eventuale annullamento. Evidentemente W3C non può "rubare" dei brevetti al legittimo proprietario, soprattutto se membro interno.

Non c'entra un fico secco con "rifiuta uno standard", visto che NON esiste ancora alcuno standard.

Non mi entusiasma che Apple non ceda la proprietà degli stessi, ma quando uno solo tra tutti deve pagare, non è che faccia piacere... questo posso capirlo.
Tutto questo al di là del fatto che Apple abbracci un numero elevato di standard aperti, e che quindi "vuole farsi esclusivamente i fatti suoi con i suoi esclusivi stemi proprietari" non abbia alcun nesso con la realtà.
Old 13-07-2011, 15:41   #7
Devil402
Senior Member

L'Avatar di Devil402

Iscritto dal: Mar 2009
Microsoft ebbe i Widget prima di Apple, si intravidero in Longhorn, prima dell'uscita sul mercato del primo OS apple con i widget, e probabilmente, risalgono a prima del brevetto Apple... Almeno questo è quel che so, se qualcun'altro conosce altri dettagli, beh, sarebbe interessante conoscerli.
Devil402 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:42   #8
tossy
Senior Member

L'Avatar di tossy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:

Incredibile!!
Strano vero?? anche io ho pensato alla stessa cosa ...

Certo che più ci penso, più vedo Apple chiudersi a riccio in un proprio mondo che collasserà su se stesso come una supernova .... e pensare che lo fanno allo scopo di mantenere il predominio sugli altri
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate
tossy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:45   #9
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
"Apple" e "Open" sono due concetti che stanno bene insieme tanto quanto un panino al salame e la nutella. Aspettarsi che pubblicizzino come open dei loro standard interni è fantascienza.
Prendi l'iPhone: se vuoi programmarci sopra devi avere un iphone tuo, comprare la licenza per programmarlo, impararti l'objective-c che usa solo apple (un suo linguaggio appunto), e smadonnare pure per provarti la tua app nel tuo iphone tra certificati di sicurezza, account apple e boiate varie...
Scelte di mercato lecite che io sinceramente non mi perdo a discutere viste le pattuglie di apple-fan pronti a farsi crocifiggere nel nome di apple
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:56   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi

W3C (che stimo e apprezzo) avrebbe bisogno di due brevetti Apple da inglobare in uno stadard più grande che ancora non esiste (in via di definizione).
Evidentemente uno standard, essendo aperto, non può includere brevetti di proprietà di chicchessia.
La news dice che Apple (alla quale appartengono questi brevetti, attribuiti lecitamente da organi terzi), non vuole -regalarli- alla W3C, molto probabilmente per mantenere un'arma verso altri competitor nella solita guerra a suon di brevetti.
Dice anche che W3C ha chiesto in giro per sapere se qualcun altro avesse usato in passato prodotti descritti, dai brevetti in modo da rendere più sbrigativo l'eventuale annullamento. Evidentemente W3C non può "rubare" dei brevetti al legittimo proprietario, soprattutto se membro interno.

Non c'entra un fico secco con "rifiuta uno standard", visto che NON esiste ancora alcuno standard.

Non mi entusiasma che Apple non ceda la proprietà degli stessi, ma quando uno solo tra tutti deve pagare, non è che faccia piacere... questo posso capirlo.
Tutto questo al di là del fatto che Apple abbracci un numero elevato di standard aperti, e che quindi "vuole farsi esclusivamente i fatti suoi con i suoi esclusivi stemi proprietari" non abbia alcun nesso con la realtà.
Eh vabbeh l'ho scrtto un po' male ma il senso è quello!

OK, "APPLE RIFIUTA DI PRENDERE PARTE ALLA FORMAZIONE DI UNO STANDARD"
Resta sempre un comportamenti inusuale da parte della Mela!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 16:04   #11
devbeginner
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:

il problema è infatti il sistema con cui vengono dati questi brevetti, Apple o non Apple che sia (che comunque ultimamente con il patent trolling si sta dando da fare)
devbeginner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 16:27   #12
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
"Apple" e "Open" sono due concetti che stanno bene insieme tanto quanto un panino al salame e la nutella. Aspettarsi che pubblicizzino come open dei loro standard interni è fantascienza.
Prendi l'iPhone: se vuoi programmarci sopra devi avere un iphone tuo, comprare la licenza per programmarlo, impararti l'objective-c che usa solo apple (un suo linguaggio appunto), e smadonnare pure per provarti la tua app nel tuo iphone tra certificati di sicurezza, account apple e boiate varie...
Scelte di mercato lecite che io sinceramente non mi perdo a discutere viste le pattuglie di apple-fan pronti a farsi crocifiggere nel nome di apple
Demon77... Demos88... ma siste due utenti distinti... vero?

Rispetto il tuo punto di vista ma frasi perentorie e metafore culinarie hanno senso (tra persone serie e adulte) se corroborate da fatti. Allora ti sfido: trovami l'elenco di tutte le tecnologie opensource implementate in OS X. Trovami poi un altro OS non *NIX che ne implementi una quantità enormemente maggiore tanto da giustificare il tono.

Circa lo sviluppo per iPhone:
1) Non hai bisogno di un iPhone per sviluppare un'App per iPhone
2) Objective-C esiste da moltissimi anni, figlia di smalltalk, per dare gli oggetti al linguaggio C, il quale è estremamente efficiente e di medio-basso livello. Puoi anche inserire codice in C e C++.
3) Puoi metterlo su fino a 100 dispositivi ma sì, ti serve l'iscrizione al Developer Program. Sono questi "vincoli" che rendono le App sicure su iOS in quanto firmate. Anche a me piacerebbe un certificato free per max 1 dispositivo.
4) Puoi mettere tutte le App che vuoi sull'iPhone senza pagare un cent se esegui il JB. Procedura alla portata di qualunque sviluppatore.
5) Non credo sia tanto complesso farsi un login Apple, a meno che tu non ti sia mai registrato su un sito Web, nel qual caso dubito tu riesca a scrivere una sola riga di codice.

Non servono pattuglie di "apple-fan" quando i post sono a questo livello d'obiettività
Old 13-07-2011, 16:34   #13
PaveK
Senior Member

Quote:
Eh vabbeh l'ho scrtto un po' male ma il senso è quello!

OK, "APPLE RIFIUTA DI PRENDERE PARTE ALLA FORMAZIONE DI UNO STANDARD"
Resta sempre un comportamenti inusuale da parte della Mela!!
Ma no che non è, ovvia! Apple partecipa attivamente allo sviluppo di diversi progetti Open. Non si possono leggere certe cose!

In questo caso non è essere a favore o contrari allo standard; è pretendere che un'azienda -regali- dei brevetti che altrimenti userebbe come leva contrattuale verso competitor che ad ogni piè sospinto la citano in giudizio per altri brevetti "diversamente sensati".

Ripeto... preferirei uno standard aperto, ma se i competitor cominciano a riempirsi di widget, ed io Mario Rossi SpA ho dei brevetti proprio su questi, che mi permettono di tener testa alla prossima denuncia, l'ultima cosa che vorrò mai fare è regalarli.

Tu cosa faresti?!?
Old 13-07-2011, 17:00   #14
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Ripeto... preferirei uno standard aperto, ma se i competitor cominciano a riempirsi di widget, ed io Mario Rossi SpA ho dei brevetti proprio su questi, che mi permettono di tener testa alla prossima denuncia, l'ultima cosa che vorrò mai fare è regalarli.

Tu cosa faresti?!?
Per amore dell'open source, io li regalerei.
Ma è evidente che ad Apple supportare l'open source serve solo per prenderne i frutti e come mossa pubblicitaria.
Old 13-07-2011, 17:09   #15
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Per amore dell'open source, io li regalerei.
Ma è evidente che ad Apple supportare l'open source serve solo per prenderne i frutti e come mossa pubblicitaria.
eh si........ infatti sei tu che sviluppi (principalmente) webkit vero?
strano che in questo caso apple rilascia e google con chrome raccoglie i frutti contrariamente a quanto sostieni!!!!
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 17:22   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
eh si........ infatti sei tu che sviluppi (principalmente) webkit vero?
strano che in questo caso apple rilascia e google con chrome raccoglie i frutti contrariamente a quanto sostieni!!!!
Diciamo che Google sviluppa attivamente Webkit, PIU' DI APPLE, quindi non diciamo sciocchezze.
In ogni caso non vedo cosa c'entri Google... se non per comprovare ciò che ho detto!
Old 13-07-2011, 17:25   #17
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Webkit è rilasciato in parte sotto GNU e in parte sotto BSD, e questo la dice lunga sulla paternità di Apple.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 17:31   #18
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

http://apple.digital.it/webkit-googl...pple-3055.html

direi che la componente principale nello sviluppo di webkit è indiscutibilmente di Apple.
Old 13-07-2011, 17:33   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
http://apple.digital.it/webkit-googl...pple-3055.html

direi che la componente principale nello sviluppo di webkit è indiscutibilmente di Apple.
Hai bisogno di un paio di occhiali?
Quale parte di "WebKit, Google contribuisce allo sviluppo più di quanto lo faccia Apple" non ti è chiara?

P.S.: è lo stesso grafico che ho linkato io!

Ultima modifica di MaxArt : 13-07-2011 alle 17:37.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 17:39   #20
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Hai bisogno di un paio di occhiali?
Quale parte di "WebKit, Google contribuisce allo sviluppo più di quanto lo faccia Apple" non ti è chiara?
li porto già gli occhiali, non ti preoccupare......... ma tu ti sei preso la briga di leggere l'articolo e di analizzare il grafico? da come parli non credo proprio!!!!

conteggia quello che ha fatto apple e quello che ha fatto google e capirai perchè continuo a sostenere che ad oggi chi ha sviluppato maggiormente webkit è apple....... tu invece guardi solo all'ultimo anno!!!

ti cito poi un pezzo interessante:
"i dati forniti si riferiscano alla quantità dei contributi e non alla loro qualità, non tenendo conto inoltre degli interventi atti a correggere quelli precedenti"
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian