Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2011, 15:05   #1
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio fotocamera compatta sui 250 euro

Ciao,
sono un possessore di una Panasonic DMC-FX12, comprata a suo tempo dopo aver letto diverse recensioni positive. Però ora vorrei cambiarla, sopratutto dopo aver visto l'ottima (ai miei occhi newbie) Panasonic DMC-TZ7 donata come regalo di nozze qualche anno fa: grandangolo, foto decisamente migliori e quasi mai sfuocate, schermo LCD decisamente più grande.
Con un budget di 250 euro (anche poco di piu se vale la pena), che compatta mi potete consigliare, secondo quanto chiedo:

-Non sono legato a una marca in particolare;
-Mi possa entrare nella tasca dei jeans;
-Utilizzi schede SD;
-Vorrei che la qualità/valori delle foto, del grandangolo e dello schermo siano uguali o superiori a quelli della Panasonic DMC-TZ7;
-Il grandangolo mi interessa molto perchè faccio spesso trekking e viaggi a sfondo naturalistico e le foto ai panorami mi interessano molto;
-Cosa più importante, cosa a cui anche la TZ7 fallisce, che le foto a soggetti in situazione di scarsa luminosità o notte non vengano sgranate o mosse. Questa è la cosa che piu mi interessa e che cerco, dopo la delusione di tante foto belle ma venute 'mosse';
-Non sono molto interessato a caratteristiche performanti per quanto riguarda video, foto macro, foto sportive, etc (se ci sono, meglio, ma io la utilizzerei per il 99% per panorami o soggetti in posa).
-Uso solo la modalità automatica (i'm newbie).

Leggendo qua ho trovato Canon IXUS 310 HS (anche se non mi piace molto esteticamente), e la Samsung EX1. Ce ne sono altre che possono fare al caso mio? Quale tra queste?

Grazie!

Ultima modifica di Drachetto : 27-05-2011 alle 15:08.
Drachetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 17:10   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drachetto Guarda i messaggi
Ciao,
sono un possessore di una Panasonic DMC-FX12, comprata a suo tempo dopo aver letto diverse recensioni positive. Però ora vorrei cambiarla, sopratutto dopo aver visto l'ottima (ai miei occhi newbie) Panasonic DMC-TZ7 donata come regalo di nozze qualche anno fa: grandangolo, foto decisamente migliori e quasi mai sfuocate, schermo LCD decisamente più grande.
Con un budget di 250 euro (anche poco di piu se vale la pena), che compatta mi potete consigliare, secondo quanto chiedo:

-Non sono legato a una marca in particolare;
-Mi possa entrare nella tasca dei jeans;
-Utilizzi schede SD;
-Vorrei che la qualità/valori delle foto, del grandangolo e dello schermo siano uguali o superiori a quelli della Panasonic DMC-TZ7;
-Il grandangolo mi interessa molto perchè faccio spesso trekking e viaggi a sfondo naturalistico e le foto ai panorami mi interessano molto;
-Cosa più importante, cosa a cui anche la TZ7 fallisce, che le foto a soggetti in situazione di scarsa luminosità o notte non vengano sgranate o mosse. Questa è la cosa che piu mi interessa e che cerco, dopo la delusione di tante foto belle ma venute 'mosse';
-Non sono molto interessato a caratteristiche performanti per quanto riguarda video, foto macro, foto sportive, etc (se ci sono, meglio, ma io la utilizzerei per il 99% per panorami o soggetti in posa).
-Uso solo la modalità automatica (i'm newbie).

Leggendo qua ho trovato Canon IXUS 310 HS (anche se non mi piace molto esteticamente), e la Samsung EX1. Ce ne sono altre che possono fare al caso mio? Quale tra queste?

Grazie!

La Samsung EX1 secondo me è migliore ed è ottima, ma in tasca fatica a starci.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 13:01   #3
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Ma il touchscreen è preferibile alla fine? Penso sia comodo mettere a fuoco 'cliccando' con il dito la parte interessata, no? Pero' mi rendo conto che se bisogna smanettare spesso e volentieri con le impostazioni, il classico pad a croce è più comodo.

Model___________________________Size____________Display_________________WideAngle_______Sensor_____________Zoom
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panasonic_Lumix_DMC-FX12_________94x51x24_mm____2,5"_LCD________________35_mm___________CCD_f/2.8_f/5.0____3X
Panasonic_Lumix_DMC-TZ7_________103x60x33_mm____3,0"_LCD________________25_mm___________CCD_f/3.3_f/4.9____12X

Canon_IXUS_220_HS________________92x55x19_mm____2,7"_LCD________________24_mm___________CMOS_f/2.7_f/5.9___5x
Canon_IXUS_310_HS_______________100x55x25_mm____3,2"_LCD_Touch_Screen___24_mm___________CMOS_f/2.0_f/5.8___4.4x
Panasonic_Lumix_DMC-FX77_________99x55x20_mm____3,5"_LCD_Touch_Screen___24_mm___________CCD__f/3.3_f/5.9___5x
Samsung_EX1_____________________114x63x29_mm____3,0"_OLED_______________24_mm___________CCD__f/1.8_f/2.4___3x

Ultima modifica di Drachetto : 07-06-2011 alle 13:06.
Old 07-06-2011, 13:14   #4
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ma il touchscreen è preferibile alla fine? Penso sia comodo mettere a fuoco 'cliccando' con il dito la parte interessata, no? Pero' mi rendo conto che se bisogna smanettare spesso e volentieri con le impostazioni, il classico pad a croce è più comodo.

Model___________________________Size____________Display_________________WideAngle_______Sensor_____________Zoom
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panasonic_Lumix_DMC-FX12_________94x51x24_mm____2,5"_LCD________________35_mm___________CCD_f/2.8_f/5.0____3X
Panasonic_Lumix_DMC-TZ7_________103x60x33_mm____3,0"_LCD________________25_mm___________CCD_f/3.3_f/4.9____12X

Canon_IXUS_220_HS________________92x55x19_mm____2,7"_LCD________________24_mm___________CMOS_f/2.7_f/5.9___5x
Canon_IXUS_310_HS_______________100x55x25_mm____3,2"_LCD_Touch_Screen___24_mm___________CMOS_f/2.0_f/5.8___4.4x
Panasonic_Lumix_DMC-FX77_________99x55x20_mm____3,5"_LCD_Touch_Screen___24_mm___________CCD__f/3.3_f/5.9___5x
Samsung_EX1_____________________114x63x29_mm____3,0"_OLED_______________24_mm___________CCD__f/1.8_f/2.4___3x

La Canon S95 è meglio della samsung e anche più sottile..puoi allacciarti al post poco sotto...
dvdknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 08:38   #5
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Quote:
Originariamente inviato da dvdknight Guarda i messaggi
La Canon S95 è meglio della samsung e anche più sottile..puoi allacciarti al post poco sotto...
La S95 è 'solo' 28mm di wide-angle contro il 24 delle altre, quindi non va bene.

Ormai sono indeciso tra la Canon IXUS 310 HS e la Samsung EX1

Pro Canon IXUS 310 HS (Rispetto alla Samsung):
-Sensore CMOS (rispetto al CCD);
-Schermo 3.2" Touch-Screen (3" No-Touch-Screen), anche se devo capire se è un merito o meno...;
-Risoluzione più alta 12MP (10MP);
-Zoom più alto 4.4x (3x);
-Video Full-HD (solo SD);
-Dimensioni più compatte della fotocamera;
-Peso minore 195g (386g);
-Prezzo inferiore di 40 euro.

Pro Samsung EX1 (Rispetto alla Canon):
-Dimensioni del sensore più grandi: 1/1.7" 7.6x5.7mm (1/2.3" 6.2x4.6mm);
-Schermo OLED, più risoluto, e orientabile (LCD, meno risoluto, e fisso);
-Apertura migliore f/1.8 f/2.4 (f/2.0 f/5.8);
-Scatti RAW (no).
Old 20-06-2011, 22:48   #6
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Chiariamo: io ho la Samsung, e un mio amico la Canon S90 (poco diversa dalla S95). Come IQ la Samsung è migliore, se non altro perchè la Canon perde fino ad oltre uno stop di luminosità non appena ti allontani dal grandangolo. L'obiettivo della Samsung era quello complessivamente più luminoso per compatte fino all'uscita della Olympus XZ-1.
Il sensore è equivalente. Come ergonomia la Samsung è migliore perchè la Canon è un po' piccina e ha i comandi di conseguenza.

La Canon S95 però sta in taschino.

Con la 310 non c'è nemmeno confronto, fra sensore e luminosità lontano dal grandangolo perde due stop.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 20-06-2011 alle 23:01.
Old 21-06-2011, 17:52   #7
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Chiariamo: io ho la Samsung, e un mio amico la Canon S90 (poco diversa dalla S95). Come IQ la Samsung è migliore, se non altro perchè la Canon perde fino ad oltre uno stop di luminosità non appena ti allontani dal grandangolo. L'obiettivo della Samsung era quello complessivamente più luminoso per compatte fino all'uscita della Olympus XZ-1.
Il sensore è equivalente. Come ergonomia la Samsung è migliore perchè la Canon è un po' piccina e ha i comandi di conseguenza.

La Canon S95 però sta in taschino.

Con la 310 non c'è nemmeno confronto, fra sensore e luminosità lontano dal grandangolo perde due stop.
Mi dispiace per te ma non sono completamente d'accordo, come IQ non è nemmeno paragonabile alla Canon, considerando anche che iso 200 già la canon è molto più definita, e comunque è migliore anche della S90. Se poi ci metti che ad alti iso la differenza aumenta, mi chiedo cos'è per te l'IQ?

http:
//www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/page10.asp

Come ergonomia non so dirti perchè non ho mai provato la samsung, ma la rotellina sulla lente e quella vicino allo schermo ti aiutano tantissimo a settare in fretta i parametri...
Old 21-06-2011, 21:26   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Mi dispiace per te ma non sono completamente d'accordo, come IQ non è nemmeno paragonabile alla Canon, considerando anche che iso 200 già la canon è molto più definita, e comunque è migliore anche della S90. Se poi ci metti che ad alti iso la differenza aumenta, mi chiedo cos'è per te l'IQ?

http:
//www.dpreview.com/reviews/samsungtl500/page10.asp

Come ergonomia non so dirti perchè non ho mai provato la samsung, ma la rotellina sulla lente e quella vicino allo schermo ti aiutano tantissimo a settare in fretta i parametri...
Secondo me la Canon è migliore come tonalità a bassi ISO, ma ad alti (1600,3200) non produce scatti con lo stesso dettaglio. Ad alti ISO i Raw della Canon sono più soft, e la cosa è visibile anche nel link che hai postato. Il sensore della S90 è lo stesso della S95, quindi qualunque differenza tu possa credere di vederci è frutto del processing. Ad ogni modo, si tratta di differenze pari ad una frazione di stop, quindi ognuno ci può vedere quello che vuole. Resta comunque il fatto che con la Samsung puoi scattare con uno stop più basso di ISO.
Tu non sei d'accordo con me, io non sono d'accordo con te. Ognuno per la sua strada......

Ultima modifica di blade9722 : 21-06-2011 alle 21:31.
Old 22-06-2011, 09:10   #9
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Ragazzi, premesso che le varie Canon S90/S95 non mi interessano (costano troppo e preferirei un grandangolo piu spinto), mi aiutate tra la scelta tra la Canon Ixus 310HS e la Samsung EX1?

Il TouchScreen della Canon è un bonus o un impedimento?

La Samsung costa circa 40 euro di più, ed è pesantissima ed e-n-o-r-m-e (ho provato a infilarla nella tasca dei jeans... non c'è stato quasi verso...), e la cosa mi ha un po scoraggiato. Valgono la pena questi malus per un bonus sull'immagine (che forse neanche i miei occhi newbie vedrebbero)?

Purtroppo devo ancora trovare un negozio che venda la Canon, quindi non so dire quanto sia piu leggere a piu piccola della Samsung, e quindi più facilmente trasportabile.
Old 22-06-2011, 09:47   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ragazzi, premesso che le varie Canon S90/S95 non mi interessano (costano troppo e preferirei un grandangolo piu spinto), mi aiutate tra la scelta tra la Canon Ixus 310HS e la Samsung EX1?

Il TouchScreen della Canon è un bonus o un impedimento?

La Samsung costa circa 40 euro di più, ed è pesantissima ed e-n-o-r-m-e (ho provato a infilarla nella tasca dei jeans... non c'è stato quasi verso...), e la cosa mi ha un po scoraggiato. Valgono la pena questi malus per un bonus sull'immagine (che forse neanche i miei occhi newbie vedrebbero)?

Purtroppo devo ancora trovare un negozio che venda la Canon, quindi non so dire quanto sia piu leggere a piu piccola della Samsung, e quindi più facilmente trasportabile.
Vale un po' lo stesso discorso che ho fatto con la S95, a cui devi aggiungere che il sensore è più piccolo e l'ottica oltre il grandangolo meno luminosa, e quindi perde un'altro stop. Secondo me la differenza fra le due è marcata. Peraltro, della Canon c'è in commercio anche la 300HS, che costa 199€.

Ultima modifica di blade9722 : 22-06-2011 alle 09:50.
Old 22-06-2011, 12:28   #11
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
Secondo me la Canon è migliore come tonalità a bassi ISO, ma ad alti (1600,3200) non produce scatti con lo stesso dettaglio. Ad alti ISO i Raw della Canon sono più soft, e la cosa è visibile anche nel link che hai postato. Il sensore della S90 è lo stesso della S95, quindi qualunque differenza tu possa credere di vederci è frutto del processing. Ad ogni modo, si tratta di differenze pari ad una frazione di stop, quindi ognuno ci può vedere quello che vuole. Resta comunque il fatto che con la Samsung puoi scattare con uno stop più basso di ISO.
Tu non sei d'accordo con me, io non sono d'accordo con te. Ognuno per la sua strada......
Mi spiace ma la vedo proprio all'opposto di te, soprattutto quando parli di alti ISO, penso proprio che la canon sia superiore a quasi tutte se non a tutte le compatte...per non parlare del postprocessing jpeg, che trovo molto più valido di quello samsung. Detto questo rimane comunque il vantaggio di F1.8, rispetto a F2, che se non mi sbaglio non è nemmeno uno stop.

Per quanto riguarda la discussione Canon Ixus 310HS e la Samsung EX1, sono ben differenti.

Se hai bisogno dei video e vuoi una fotocamera più piccola e più giocattolosa, scegli la canon, se invece punti sulla qualità di immagine impostazioni manuali non ti interessano i video (che sono VGA su samsung) punta su samsung..
Old 22-06-2011, 14:05   #12
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Quote:
Se hai bisogno dei video e vuoi una fotocamera più piccola e più giocattolosa, scegli la canon, se invece punti sulla qualità di immagine impostazioni manuali non ti interessano i video (che sono VGA su samsung) punta su samsung..
Però, boh, fate passare la Canon 310HS come giocattolosa... sembra chissà che mondezza. Eppure ha il sensore CMOS e f/2.0 (senza zoom, situazione in cui faccio il 99% delel foto) che altre compatte non hanno. D'accordo che la Samsung EX1 è migliore, però se posso risparmiare sul peso e sulla portabilità (con la samsung devi per forza avere un borsellino a tracolla apposta), a scapito di una impercettibile decadimento di qualità che magari neanche noterei... scusate, ma prendo la Canon, che costa pure 40 euro in meno!

Anche il fattore 'TouchScreen' mi frena, non avendolo mai provato su una fotocamera, non so se sia un valore aggiunto o invece un malus.
Old 22-06-2011, 14:26   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Detto questo rimane comunque il vantaggio di F1.8, rispetto a F2, che se non mi sbaglio non è nemmeno uno stop.
Al grandangolo. A 70mm equivalenti la EX1 è f/2.4, la S95 è f/4, e la differenza è uno stop e 1/2.

Per valori intermedi la differenza è circa 1 stop, la Canon perde velocemente luminosità non appena ti allontani dal grandangolo:

28mm f/2
33mm f/2.2
42mm f/2.8
51mm f/3.2
61mm f/3.5
70mm f/4
84mm f/4.5
105mm f/4.9

Sul discorso degli ISO, secondo me tu stai giudicando lievi differenze dovute alla processazione dei RAW (dai un'occhiata alle texture della cartamoneta, vedrai che la S95 ad ISO 1600 e 3200 ha perso tutto il dettaglio, mantenuto dalla EX1. Semplicemente, i RAW della Samsung sono stati processati con una impostazione più sharp) come se fossero immani differenze di qualità. Ma è un atteggiamento alquanto diffuso nella sezione, non ha nemmeno senso discutere più di tanto.

P.S. sul jpg posso essere d'accordo che non siano un gran chè quelli della Samsung, spesso sembrano sovraesposti con perdita degli highlight (che si recuperano aprendo il RAW.....), e c'è troppa correzione del rumore per i miei gusti.

Ultima modifica di blade9722 : 22-06-2011 alle 14:29.
Old 22-06-2011, 15:20   #14
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Quote:
Al grandangolo. A 70mm equivalenti la EX1 è f/2.4, la S95 è f/4, e la differenza è uno stop e 1/2.

Per valori intermedi la differenza è circa 1 stop, la Canon perde velocemente luminosità non appena ti allontani dal grandangolo:

28mm f/2
33mm f/2.2
42mm f/2.8
51mm f/3.2
61mm f/3.5
70mm f/4
84mm f/4.5
105mm f/4.9

Sul discorso degli ISO, secondo me tu stai giudicando lievi differenze dovute alla processazione dei RAW (dai un'occhiata alle texture della cartamoneta, vedrai che la S95 ad ISO 1600 e 3200 ha perso tutto il dettaglio, mantenuto dalla EX1. Semplicemente, i RAW della Samsung sono stati processati con una impostazione più sharp) come se fossero immani differenze di qualità. Ma è un atteggiamento alquanto diffuso nella sezione, non ha nemmeno senso discutere più di tanto.

P.S. sul jpg posso essere d'accordo che non siano un gran chè quelli della Samsung, spesso sembrano sovraesposti con perdita degli highlight (che si recuperano aprendo il RAW.....), e c'è troppa correzione del rumore per i miei gusti.
blade9722, dato che scrivi nel mio thread di richiesta, e vedendo che ne capisci, se rispondi alle mie varie domande mi faresti un grande piacere.
Old 22-06-2011, 16:43   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Però, boh, fate passare la Canon 310HS come giocattolosa... sembra chissà che mondezza. Eppure ha il sensore CMOS e f/2.0 (senza zoom, situazione in cui faccio il 99% delel foto) che altre compatte non hanno. D'accordo che la Samsung EX1 è migliore, però se posso risparmiare sul peso e sulla portabilità (con la samsung devi per forza avere un borsellino a tracolla apposta), a scapito di una impercettibile decadimento di qualità che magari neanche noterei... scusate, ma prendo la Canon, che costa pure 40 euro in meno!

Anche il fattore 'TouchScreen' mi frena, non avendolo mai provato su una fotocamera, non so se sia un valore aggiunto o invece un malus.
??? Guarda che ti ho già risposto sulla 310, tra l'altro consigliandoti di valutare anche la 300HS.

Sul sensore CMOS retroilluminato da 2.33" non mi pronuncio. La mia impressione è che non siano superiori ai CCD di pari dimensioni (mentre su sensori grandi la differenza si sente), però in tutta sincerità non mi sono mai interessato.

Secondo me, le Canon che sono state citate sono tutte valide, e stanno in tasca.
Old 22-06-2011, 16:54   #16
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Quote:
??? Guarda che ti ho già risposto sulla 310, tra l'altro consigliandoti di valutare anche la 300HS.

Sul sensore CMOS retroilluminato da 2.33" non mi pronuncio. La mia impressione è che non siano superiori ai CCD di pari dimensioni (mentre su sensori grandi la differenza si sente), però in tutta sincerità non mi sono mai interessato.

Secondo me, le Canon che sono state citate sono tutte valide, e stanno in tasca.
La 300HS, come la S95, ha 'solo' 28mm di wide-angle, per questo non va bene per le mie esigenze. Oltretutto la S95 è fuori budget.

Davvero mi assicuri che la 310 HS può stare in tasca? Sarebbe una bella cosa.
Inoltre mi puoi dire qualcosa sul fattore 'TouchScreen meglio, TouchScreen peggio', è la 10à volta che chiedo ma nessuno mi risponde su questo punto.
Old 22-06-2011, 19:40   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Inoltre mi puoi dire qualcosa sul fattore 'TouchScreen meglio, TouchScreen peggio', è la 10à volta che chiedo ma nessuno mi risponde su questo punto.
Forse perchè nessuno ha mai avuto una fotocamera con touch screen?
Old 22-06-2011, 23:57   #18
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:

28mm f/2
33mm f/2.2
42mm f/2.8
51mm f/3.2
61mm f/3.5
70mm f/4
84mm f/4.5
105mm f/4.9

Ovviamente io mi riferivo a wide...
Non vorrei insistere, ma se guardi attentamete su Dpreview la Canon a ISO 1600 e iso 3200 RAW spesso si equivale, e spesso è superiore come dettaglio....ma guardiamo la stessa foto?!?

Quote:
Forse perchè nessuno ha mai avuto una fotocamera con touch screen?
Effettivamete il touch nelle fotocamere non è molto diffuso....che dire...secondo me l'unica funzione degna di nota secondo è il focus, toccando il soggetto nello schermo....per il resto non penso faccia la differenza....

Per le dimensioni credo sia molto piccola, perchè le IXUS in generale sono microscopiche.

Per il sensore concordo con blade9722 che il ccd è migliore del cmos retroilluminato se si valuta l'intera gamma ISO....tuttavia ad alti ISO non è malaccio e dalla sua parte ha una velocità superiore che consente di riprendere video a 240 fps e in full hd a 30 fps...
Old 23-06-2011, 09:01   #19
Drachetto
Member

L'Avatar di Drachetto

Quote:
Effettivamete il touch nelle fotocamere non è molto diffuso....che dire...secondo me l'unica funzione degna di nota secondo è il focus, toccando il soggetto nello schermo....per il resto non penso faccia la differenza....
Grazie per la risposta sull'argomento (alleluja!). Anche io avevo pensato la stessa cosa sul focus che, come per certi smarthphone, è molto utile. Pero' ho anche letto che una simile interfaccia rende le operazioni di setting più lente, e problematiche se vanno fatte delle regolazioni veloci al volo.. vorrei sapere quanto sia invalidante alla fine.

Quote:
Per le dimensioni credo sia molto piccola, perchè le IXUS in generale sono microscopiche.
Alla fine si parla sempre di pochi millemetri, eppure ad esempio quella di mio cugino mi entrava in tasca, la Samsung no. La Canon è anche più piccola della Panasonic:

-Panasonic_Lumix_DMC-TZ7__103x60x33_mm (quella di mio cugino)
-Canon_IXUS_310_HS________100x55x25_mm
-Samsung_EX1______________114x63x29_mm
Old 23-06-2011, 11:33   #20
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
Grazie per la risposta sull'argomento (alleluja!). Anche io avevo pensato la stessa cosa sul focus che, come per certi smarthphone, è molto utile. Pero' ho anche letto che una simile interfaccia rende le operazioni di setting più lente, e problematiche se vanno fatte delle regolazioni veloci al volo.. vorrei sapere quanto sia invalidante alla fine.

Alla fine si parla sempre di pochi millemetri, eppure ad esempio quella di mio cugino mi entrava in tasca, la Samsung no. La Canon è anche più piccola della Panasonic:

-Panasonic_Lumix_DMC-TZ7__103x60x33_mm (quella di mio cugino)
-Canon_IXUS_310_HS________100x55x25_mm
-Samsung_EX1______________114x63x29_mm
Scusa per l'off topic.... Ma la 310HS ha i controlli manuali completi? Perchè se non li ha non è tanto invalidante il touchscreen, in quanto devi regolare ben poche cose...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian