Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2011, 12:43   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Un laser che spia la vita privata dell'elettrone

Sfruttare l'entanglement di singoli elettroni per memorizzare informazioni nei futuri computer quantistici: è questa la strada aperta da una ricerca condotta da un team internazionale di scienziati del Politecnico federale di Zurigo in Svizzera, della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, della Princeton University e della Yale University.

"Quello che abbiamo fatto è illuminare la vita privata di un singolo elettrone", ha detto Hakan Türeci, responsabile del progetto, i cui risultati sono illustrati in un articolo pubblicato su Nature. "C'è voluto quasi un secolo per poter isolare, controllare e sondare un singolo elettrone in questo modo, un'impresa straordinaria resa possibile dalla teoria quantistica, dalle tecnologie criogeniche e dalle nanotecnologie."

La ricerca è partita dallo studio del cosiddetto effetto Kondo. Nel 1930, i fisici erano rimasti sorpresi di scoprire che a temperature molto basse la resistenza all'elettricità che fluisce attraverso alcuni metalli invece di diminuire, aumenta. Il fenomeno è stato spiegato 30 anni dopo dal giapponese Jun Kondo, come risultato dalla presenza di impurità magnetiche di cobalto o altri metalli.

Successivamente si è chiarito che l'effetto Kondo coinvolge lo sviluppo di un rapporto di entanglement con altri elettroni, ossia di una condizione in cui lo stato quantico di un elettrone è legato a quello di altri elettroni, anche se le particelle sono poi separate da distanze considerevoli. Nel caso dell'effetto Kondo, un elettrone si trova "invischiato" in modo complesso con una nuvola di elettroni circostanti.

Precedenti osservazioni avevano permesso di effettuare misurazioni relative all'effetto Kondo, ma non fornivano informazioni su come gli elettroni sviluppassero un tale rapporto con l'ambiente circostante.

Türeci e colleghi hanno ipotizzato che a seconda dello stato di un elettrone, esso dovrebbe assorbire in modo variabile una luce laser, e la luce riflessa dovrebbe portare la "firma" del suo stato di entanglement quantistico, che a sua volta apre una finestra sul rapporto tra l'elettrone intrappolato e il suo ambiente.

Attraverso un sofisticato esperimentro che ha richiestro anche la messa a punto di particolari apparecchiature, i ricercatori hanno potuto appurare che la "firma" della luce rilevata corrispondeva alle previsioni teoriche.

http://lescienze.espresso.repubblica...ttrone/1348501
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v