Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2011, 12:43   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Un laser che spia la vita privata dell'elettrone

Sfruttare l'entanglement di singoli elettroni per memorizzare informazioni nei futuri computer quantistici: è questa la strada aperta da una ricerca condotta da un team internazionale di scienziati del Politecnico federale di Zurigo in Svizzera, della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, della Princeton University e della Yale University.

"Quello che abbiamo fatto è illuminare la vita privata di un singolo elettrone", ha detto Hakan Türeci, responsabile del progetto, i cui risultati sono illustrati in un articolo pubblicato su Nature. "C'è voluto quasi un secolo per poter isolare, controllare e sondare un singolo elettrone in questo modo, un'impresa straordinaria resa possibile dalla teoria quantistica, dalle tecnologie criogeniche e dalle nanotecnologie."

La ricerca è partita dallo studio del cosiddetto effetto Kondo. Nel 1930, i fisici erano rimasti sorpresi di scoprire che a temperature molto basse la resistenza all'elettricità che fluisce attraverso alcuni metalli invece di diminuire, aumenta. Il fenomeno è stato spiegato 30 anni dopo dal giapponese Jun Kondo, come risultato dalla presenza di impurità magnetiche di cobalto o altri metalli.

Successivamente si è chiarito che l'effetto Kondo coinvolge lo sviluppo di un rapporto di entanglement con altri elettroni, ossia di una condizione in cui lo stato quantico di un elettrone è legato a quello di altri elettroni, anche se le particelle sono poi separate da distanze considerevoli. Nel caso dell'effetto Kondo, un elettrone si trova "invischiato" in modo complesso con una nuvola di elettroni circostanti.

Precedenti osservazioni avevano permesso di effettuare misurazioni relative all'effetto Kondo, ma non fornivano informazioni su come gli elettroni sviluppassero un tale rapporto con l'ambiente circostante.

Türeci e colleghi hanno ipotizzato che a seconda dello stato di un elettrone, esso dovrebbe assorbire in modo variabile una luce laser, e la luce riflessa dovrebbe portare la "firma" del suo stato di entanglement quantistico, che a sua volta apre una finestra sul rapporto tra l'elettrone intrappolato e il suo ambiente.

Attraverso un sofisticato esperimentro che ha richiestro anche la messa a punto di particolari apparecchiature, i ricercatori hanno potuto appurare che la "firma" della luce rilevata corrispondeva alle previsioni teoriche.

http://lescienze.espresso.repubblica...ttrone/1348501
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v