Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2012, 16:02   #1
Coki86
Member

Iscritto dal: Sep 2008
aiuto su possibile configurazione NAS

Salve ragazzi.
Non so se è possibile realizzare la mia idea e quindi chiedo a voi consiglio sui se e sui come.

Colleziono film da 1080p (mkv), quindi abbastanza pesanti e un amico mi ha detto che al momento la cosa ideale sarebbe creare un NAS, da usare come storage, e collegare questo ad un media player o direttamente ad un TV di ultima generazione.

Mi potreste spiegare bene come funzionerebbe il tutto? Come archiviare i film sul NAS e possibili configurazioni (almeno 4TB)?

Se possibile vorrei metterci sopra anche emule e utorrent, così da far lavorare lui e non il pc; inoltre servirebbero porte usb 3.0 così da poterci collegare qualsiasi HD (dubbio su filesystem degli HD)

Grazie in anticipo ai volenterosi :-)

Ultima modifica di Coki86 : 16-05-2012 alle 10:48.
Coki86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 08:51   #2
null.pointer
Member

Iscritto dal: Aug 2011
inizia a fare qualche ricerca nel forum mettendo come parola NAS.
Ci sono diversi thread sull'argomento....
null.pointer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 10:26   #3
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Coki86 Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
Non so se è possibile realizzare la mia idea e quindi chiedo a voi consiglio sui se e sui come.

Colleziono film da 1080p (mkv), quindi abbastanza pesanti e un amico mi ha detto che al momento la cosa ideale sarebbe creare un NAS, da usare come storage, e collegare questo ad un media player o direttamente ad un TV di ultima generazione.

Mi potreste spiegare bene come funzionerebbe il tutto? Come archiviare i film sul NAS e possibili configurazioni (almeno 4TB)?

Se possibile vorrei metterci sopra anche emule e utorrent, così da far lavorare lui e non il pc; inoltre servirebbero porte usb 3.0 così da poterci collegare qualsiasi HD (dubbio su filesystem degli HD)

Grazie in anticipo ai volenterosi :-)
Un NAS è un hard disk esterno, ma con una connessione LAN invece che USB. Questo permette di accedere ai files del NAS su tutta la rete di casa (e anche da fuori) in ogni momento. I NAS hanno uno sistema operativo loro, in pratica sono dei mini computer che possono essere configurati tramite numerosissime opzioni. Quello che chiedi di fare è tranquillamente possibile, numerosi NAS hanno un client emule e torrent preinstallato, è possibile lasciare il NAS acceso 24 ore su 24 a scaricare e poi accedere ai files multimediali contenuti sopra da un media player o da un tv di ultima generazione (che abbia la connessione LAN e sia in grado di leggere files dalla rete di casa).
I NAS comunque costano di piu dei normali dischi esterni, essendo, come detto prima, dei dispositivi indipendenti, praticamente dei computer in miniatura. Un buon NAS con 2 bay per ospitare 2 hard disk puo costare 150-200 euro, dischi esclusi. Ce ne sono di tutti i tipi, tutti i prezzi e tutte le marche, i marchi di riferimento comunque sono Synology e Qnap, i piu configurabili e considerati i marchi top
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 15:39   #4
Coki86
Member

grazie per le info

si stavo vedendo synology di cui c'è anche il thread ufficiale, sembra molto carino.

vediamo se ho capito il tutto:

1) estendendo il discorso, oltre a comprare un NAS, dovrei comprare anche un modem (decisamente veloce) dato che funziona tramite lan?

2) Quindi tenere il nas attaccato al modem (tutti i pc collegati al moden possono condividere il tutto).

3) Inoltre poi basterebbe collegare il nas al TV o al mediaplayer (sempre tramite cavo lan......non usb3.0?) per accedere ai contenuti

4) è possibile collegare HD esterni al nas tramite usb3.0? Per esempio se voglio copiare film sia da che verso nas. Da qualche parte ho letto che gli hard disk usati hanno filesystem ext3 dato che si lavora sotto linux e che quindi non era possibile collegare hard disk esterni a meno che non siano anche questi ext3

scusate tutte le domande è giusto per capire il meccanismo
Old 20-05-2012, 22:44   #5
Coki86
Member

Quote:
grazie per le info

si stavo vedendo synology di cui c'è anche il thread ufficiale, sembra molto carino.

1) estendendo il discorso, oltre a comprare un NAS, dovrei comprare anche un modem (decisamente veloce) dato che funziona tramite lan?

2) Quindi tenere il nas attaccato al modem (tutti i pc collegati al moden possono condividere il tutto).

3) Inoltre poi basterebbe collegare il nas al TV o al mediaplayer (sempre tramite cavo lan......non usb3.0?) per accedere ai contenuti

4) è possibile collegare HD esterni al nas tramite usb3.0? Per esempio se voglio copiare film sia da che verso nas. Da qualche parte ho letto che gli hard disk usati hanno filesystem ext3 dato che si lavora sotto linux e che quindi non era possibile collegare hard disk esterni a meno che non siano anche questi ext3

scusate l'up, volevo sapere se qualcuno può dare risposta a queste domande
Old 21-05-2012, 10:41   #6
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
1....non per forza....o prendi un router con le porte ethernet 10/100/1000 cioè che abbia le porte ethernet gigabit ma cmq hai sempre e solo 4 porte....o fai come fanno quasi tutti prendi un router qualsiasi (ad esempio io ho un netgear dgn2200 con porte ethernet 10/100) e ti prendi uno switch gigabit con 5 o + porte così al router fai fare solo il router e allo swicth fai fare la gestione della rete e delle periferiche collegate.

2....si (ovviamente settato a dovere) ....cmq ripeto io opterei per uno switch gigabit

3....si tramite lan (ethernet) .... esempio io uso uno switch che fa da punto di riferimento al nas/router/stampante/ps3+tv lcd/pc i dati passano sempre tramite lo swicth.

4....si ....esempio il mio synology ds212j usa periferiche usb 2 invece il synology ds212 utilizza periferiche usb3 (sempre formattati in ext).
per il discorso di spostare i filmati quello non te lo so dire...io ho trasferito tutto da pc a nas tramite ethernet (la velocità di trasferimento era di circa 60/80 mb)...uso un hd autoalimentato da 2,5" solo per fare il backup dei dati inseriti nel nas.

spero di esserti stato utile

Ultima modifica di giaccaz : 21-05-2012 alle 10:54.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 22:22   #7
Coki86
Member

si grazie tanto

non ho capito la questione delle porte usb sul nas, cosa ci posso fare in definitiva?

gli hd esterni devono essere formattati in ext quindi non posso usarli su windows?
Old 21-05-2012, 23:01   #8
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
li puoi usare per aumentare lo storage....o il backup dei dati dello stesso
su windows li vedi tramite il nas...
cmq e meglio che chiedi a qualcun altro per il discorso degli hd...
le porte usb le puoi anche per utilizzare una stampante tramite lo stesso nas
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:43   #9
Coki86
Member

ok allora aspettiamo e vediamo se qualcun'altro mi da informazioni aggiuntive.

grazie comunque
Old 22-05-2012, 14:57   #10
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
grazie per le info

1) Se vuoi un trasferimento dati veloce dal NAS al pc e viceversa, occorre che siano connessi da un router con porte gigabit. Se non vuoi cambiare tutto il router, puoi aggiungerci un semplice switch gigabit in cascata, e poi colleghi tutti i cavi di rete allo switch.

2) Si, ovviamente il router permette di condividere e accedere ai dati del NAS da ogni pc collegato a quel router; se a quel router ci colleghi un pc, un portatile e un iPhone, con tutti i dispositivi sarai in grado di accedere ai contenuti del NAS

3) Si, se hai una tv con una presa ethernet, ci puoi collegare il NAS e vedere i contenuti all'interno. Si fa tutto tramite le porte lan, l'usb sul NAS serve a collegare ulteriori dischi esterni o una stampante, ma per la condivisione dei files si usano sempre le porte lan

4) Si, puoi collegarci dischi usb. Attenzione a non confondere il file system dei dischi DENTRO il NAS col file system dei dischi USB esterni al NAS. I dischi dentro al NAS vengono formattati in EXT3, un formato che di per sè sarebbe illeggibile dai pc con Windows. Però questo a te non importa, perchè tu non accedi ai dati del NAS in maniera "diretta", come se il disco fosse collegato direttamente al pc, ma ci accedi tramite la connessione ethernet. Windows trasmette e riceve i dati del NAS tramite il cavo di rete, che il disco dentro al NAS sia ETX3, FAT o NTFS non conta nulla, perchè il disco non è collegato direttamente al pc, ma collegato col cavo lan, che fa da intermediario e permette la comunicazione anche di dischi con file system diversi.
Diverso il discorso per il disco USB, che poi andrai probabilmente a collegare fisicamente anche al pc; in quel caso il disco deve essere NTFS se vuoi che windows lo legga senza problemi, e su quello non c'è problema perchè il NAS supporta anche l'NTFS sulla porta USB. Quindi sei in grado di trasferire i dati da un disco USB al NAS e viceversa anche se il disco interno al NAS è EXT3 e quello esterno in USB è NTFS
Old 22-05-2012, 16:17   #11
Coki86
Member

perfetto, grazi mille

ovviamente quando trasferisco da hd esterno a NAS e viceversa, lo faccio faccio tramite interfaccia TV oppure tramite pc, giusto?
Old 22-05-2012, 19:12   #12
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
perfetto, grazi mille

ovviamente quando trasferisco da hd esterno a NAS e viceversa, lo faccio faccio tramite interfaccia TV oppure tramite pc, giusto?
Puoi trasferire sia da Windows che da interfaccia web del NAS
Old 23-05-2012, 11:41   #13
Coki86
Member

interfaccia web cosa intendi? quello che vedo quando collego il nas alla TV?
Old 29-05-2012, 12:39   #14
wenzlao
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
seagate nas 110

Ciao ragazzi mi aggiungo a questa conversazione per esporre un mio problem. Ho un nas seagate 110, l'h messo in rete con un pc fisso, un portatile e la tv lg 42lw650g. Con il portatile collegato al modem/router via wi-fi non ho problemi riesco a vederlo e ad accedervi, mentre con il fisso collegato via lan lo vedo in rete, riesco ad accedere alle impostazioni tramite l'indirizzo ip da explorer ma con il suo programma di gestione non riesco ad entrare all'interno del nas pur trovandolo in rete mi dice che non trova nessun indirizzo di rete, la tv collegata lan non lo vede proprio. Secondo voi quale può essere il problema? E' possibile che avendo il router 10/100 mi impedisce l'accesso? Aiutatemi

Ultima modifica di wenzlao : 29-05-2012 alle 12:51.
wenzlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 15:18   #15
wenzlao
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da wenzlao Guarda i messaggi
Ciao ragazzi mi aggiungo a questa conversazione per esporre un mio problem. Ho un nas seagate 110, l'h messo in rete con un pc fisso, un portatile e la tv lg 42lw650g. Con il portatile collegato al modem/router via wi-fi non ho problemi riesco a vederlo e ad accedervi, mentre con il fisso collegato via lan lo vedo in rete, riesco ad accedere alle impostazioni tramite l'indirizzo ip da explorer ma con il suo programma di gestione non riesco ad entrare all'interno del nas pur trovandolo in rete mi dice che non trova nessun indirizzo di rete, la tv collegata lan non lo vede proprio. Secondo voi quale può essere il problema? E' possibile che avendo il router 10/100 mi impedisce l'accesso? Aiutatemi

Un passo avanti l'ho fatto, sono riuscito a farlo vedere anche alla tv, ora mi rimane il pc fisso che al momento dell'accesso alle cartelle del nas mi dice ....impossibile trovare il percorso di rete..... ma se nella rete lo vedo ! ? ! ?
wenzlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian