|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
si può conoscere la causa di un errore di sistema?
ciao, ieri il mio pc si è completamente bloccato, avevo aperto skype, e in quel momento stavo navigando con firefox, e improvvisamente ho sentito un disturbo minimo nelle casse audio..e praticamente mi è rimasta la schermata di firefox bloccata, puntatore mouse inchiodato, non potevo fare + nulla, ho resettato dal tasto del case.
Ho guardato nel registro degli eventi, e parla di arresto e poi riavvio inattesso, ma non trovo nulla su questo blocco e sulle cause. Secondo voi posso sapere da cosa è stato causato questo blocco? ciao grazie Simona |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se è rimasto freezato le cause più probabili sono:
- temperatura elevata - alimentatore - drivers Dovresti fare la prova con qualche programma che mette sotto stress la CPU e le ram, e nel frattempo dare un'occhiata alla temperatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per le temperature, diciamo che non saprei, ma questo pc l'ho assemblato per poco rumore e poco consumo energetico, mi sembra strano, vero però anche che non ho nessuna ventola nel case, ho ritenuto di farne a meno.. la cpu è un amd athlon x2..che gira sempre con il cool n quiete e sta quasi sempre ad 800 di frequenza..e cmq la raffreddo con un dissi noctua ventolato ovvio.. per ilr esto la vga è integrata nella mobo asus.. l'unica ventola che butta fuori è quella dell'alimentatore, un valido enermax il processore da everest sta sempre sui 36° circa.. discorso driver invece..bo ma non saprei a quali imputare la cosa.. se windows seven fosse + preciso quando capitano queste cose nel riportare un report.. ciao grazie Simona |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Freezato è una parola mezza italiana mezza inglese derivante da Freeze, ovvero congelato, ovvero bloccato nella situazione che hai descritto.
![]() Comunque ti posso dire con certezza quasi assoluta che non dipende in alcun modo da Windows ma dall'hardware, per questo motivo Windows non può ovviamente farci nulla né loggare questo tipo di eventi dato che non dipendono da lui (l'ipotesi sui drivers prendila con le pinze, quasi sicuramente non c'entrano). Scarica questo programma: http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip Estrailo e fallo partire, vicino alla dicitura Memory premi All, e dopodiché imposta i Run sui 5-10 times. A quel punto fai Start, il programma comincierà a girare e ti occuperà la CPU e RAM al 100% per un po' di tempo. Durante questa cosa controlla temperature e voltaggi, assicurati che siano nella norma. Può darsi anche che ti si blocchi nuovamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
l'altro pc che ho assemblato prima ( lo uso quando serve power)..mai un problema.. devo anche dire che su questo è capitato solo una volta,,,ma l'ho anche usato poco. i componenti sono: CASE lian-li PC8N alimentatore enermax modu82+ 425w Procio amd athlon 235e x2 dissipatore noctua mobo m4a88td-m evo/usb3 Ram..2 banchi kingstone ddr3 1066 HD samsung 5400 giri monopiatto ecogreen da 500gb temperature mi fa vedere solo hd e procio...la vga integrata sembra che non è possibile tenere la temperatura monitorata cmq dai nei prox giorni scarico il programmino e provo come hai detto..vediamo come butta :-) ciao grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non so se però ho settato giusto, poi io le ram non ho cambiato impostazioni da bios ma lasciate come le uso normalmnete.. ho messo i risultati qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post35446824 ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.