|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Dual Channel non funziona, solo in single fa POST. HELP!
Salve,
un piccolissimo grossissimo problema: se metto le mie memorie in dual channel (Gskill Sniper 2x4Gb 1.25v) il sistema neanche parte, si accende ma schermata nera. Se le sposto di slot e le metto ognuna in single channel, me le vede tutte e due, ma ovviamente sono in single channel, e posso entrare in Bios. La motherboard e' una Asrock Z68 Pro3-M. Computer nuovo, fresco di ieri. testati tutti gli slot di ram, e tutte e due le dimm. Singolarmente funzionano in ogni connettore. In coppia il sistema fa il boot solo se sono in single channel. ram @1600, e 1.25v. bios ver p1.10 secondo voi e' un problema di scheda madre da RMA o e' un problema di settaggi bios? qualche settaggio consigliato?
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH
Ultima modifica di sirianstar : 18-06-2011 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Hai provato ad attivare nel bios il XMP (Intel Extreme Memory Profile) ??
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
credo il bios lo abbia attivato in automatico,
ho fatto mille prove alla fine ho trovato una combinazione in cui riesco a fare partire il pc con 8gb e dual channel. stranamente updatando il bios uno dei due moduli non me li vedeva piu'. ancora non riesco a capire se sia un problema di mb o di ram. ho fatto girare stamattina un giro di memtest ma non ho ricevuto nessun errore. da memtest mi individuava tutti e due i moduli in XMP scritto fra parentesi. a pranzo provero' a fargli fare un'altro giro di memtest e vedere se spuntano errori. francamente penso sia piu' probabile un problema di scheda madre, dato che cmq non tutti gli slot sembrano funzionare. questo modello di ram e' esplicitamente supportato sia per 4 slot, sia per overclock, dal sito ufficiale asrock. cmq il computer e' andato liscio cosi' per com'e', sinceramente mi rompe un po' fare l'rma con ekey per i tempi biblici , e dato ch mi vorrei godere il computer, ma il problema principale in futuro credo saranno due: se un giorno avro' problemi ad uno di questi slot ram, patate dovro' scendere al single channel. se un giorno vorro' mettere 4 moduli di ram per portarla a 16 gb, non lo potro' fare.
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.