Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2011, 16:48   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
schermo lucido oppure opaco per mackbook pro 15"?

salve a tutti

sto acquistando un nuovo macbook pro

siccome vorrei gia' che ci sono uno schermo HD ,volevo sapere quale potrebbe essere piu' adatto a me

schermi HD ce ne sono 2 ,uno lucido ed uno opaco....mi sapreste spiegare per quali utilizzi va meglio uno o l altro?

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 19:03   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Gli schermi lucidi esaltano il contrasto, facendo sembrare i neri ancora più neri, e i colori più vivi, ma riflettono la luce, perciò all'aperto o in caso di forti luci verso lo schermo la visibilità può essere compromessa.

Dal mio punto di vista uno schermo lucido va bene per un pc fisso (usato al chiuso), per un portatile io sceglierei l'opzione dello schermo opaco

pgp
Old 08-06-2011, 19:54   #3
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
io sceglierei l'opaco sempre e comunque....

ci sono situazioni in cui il lucido proprio è inutilizzabile, altre in cui si usa abbastanza bene, con l'opaco invece non corri rischi, in ogni condizione vedrai sempre meglio del lucido!!!!

le situazioni in cui il lucido è sconsigliato sono all'aperto con una forte luce diretta o in postazioni dove si hanno luci alle spalle...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 10:17   #4
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Opaco tutta la vita...io purtroppo per il mbp l'ho dovuto prendere con lo schermo lucido (quando uscirono i mbp con il design unibody non era possibile scegliere) e sinceramente trovo che sia uno dei suoi pochissimi difetti.

Come dice PGP gli schermi lucidi al limite possono andare bene su un fisso...a condizione di non avere una fonte di luce di fronte al monitor!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 13:16   #5
cgp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
in movimento sicuramente opaco, è indiscutibilmente piu comodo per la solita questione dei riflessi.....
cgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 14:21   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Insomma: Approfitta di questa possibilità che Apple dà ai MBP 15 e 17" (perchè il 13" è solo low-res e solo lucido )

pgp
Old 13-06-2011, 01:16   #7
Gabblo
Member

Iscritto dal: Apr 2007
se devi usarlo all'esterno prendi l'opaco senza pensarci.
Gabblo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 04:43   #8
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

l ho preso opaco
Old 17-06-2011, 16:57   #9
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

mi e' arrivato

lo schermo opaco e' bello effettivamente non c'e' che dire

pero' a differenza dell altro mio macbook pro da 13" ,sullo schermo non c'e' il vetro e se lo tocco i cristalli fanno quell effetto ....come quando butti un sasso in acqua

e' normale?

e quando lo pulisci non e' che rischi di rovinarlo? quello del mio vecchio macbook pro lo pulivo con il vetril....questo con cosa lo pulisco?

un altra cosa che e' la piu' importante

avevo una volta un altro portatile non apple pero'....non ricordo la marca

aveva uno schermo opaco simile a questo del mio mackbook

dopo qualche anno,e' successo che le lampade si sono consumate e la luminosita' ha cominciato a diminuire....dovevo alzare la luminosita' dello schermo ma si vedevano i segni delle lampade dietro il monitor....( non ne poteva piu')

questo dovrebbe essere retroilluminato a LED

rischio di vedere lo schermo diventare meno luminoso tra qualche anno? o questi della apple non danno problemi di questo tipo?
Old 18-06-2011, 09:04   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Non te lo garantisco, ma l'unica differenza tra lo schermo opaco e lucido è proprio il tipo di "rivestimento" del pannello.
Essendo retroilluminato a led non dovrebbe soffrire del problema di cui hai parlato.

pgp
Old 18-06-2011, 12:58   #11
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
pero' a differenza dell altro mio macbook pro da 13" ,sullo schermo non c'e' il vetro e se lo tocco i cristalli fanno quell effetto ....come quando butti un sasso in acqua

e' normale?
E' normale che lo faccia. Non è normale che tu voglia farlo!!!
Mai toccare lo schermo con una qualunque cosa che non sia un panno adeguato, MAI.
Old 18-06-2011, 14:45   #12
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
E' normale che lo faccia. Non è normale che tu voglia farlo!!!
Mai toccare lo schermo con una qualunque cosa che non sia un panno adeguato, MAI.

ho toccato istintivamente per vedere se c'era qualcosa sopra

ci son rimasto un po' male se devo dire la verita' non trovare un pannello protettivo....sono abituato al mackbook pro da 13" che ha il vetro sul pannello

c'e' da dire che senza il vetro sul pannello il mac da 15" pesa 2/3 del mac da 13"

l ho confrontato un po' con il mio piccolino guardando lo stesso filmato su youtube....nulla di che....poi confrontero' anche altri video in HD e delle foto

io ero abituato al lucido e subito pensavo di aver fatto una cazzata

effffettivamente pero',la qualita' del pannello antiriflesso e' notevole in confronto a quello lucido

i colori sono molto piu' naturali e meno saturi ....sembra quasi di guardare con i propri occhi......impressionante sul serio....e mi sembra che stanchi anche molto meno la vista ....non mi gonfiano gli occhi

peccato che non ci sia una protezione anti cinghiale sopra pero' come qualita' non so se si possa trovare qualche difetto...

per quanto riguarda la pulizia,se lo pulisco con vetril ? che dite? i panni per pulire i monitor dove li posso trovare e cosa devo cercare? ho anche la TV ed altri monitor...cosi' ne approfitto
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian