|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Dove vivo? Nel bicchiere.
|
Hard disk fa clack-clack
Salve a tutti.
Ho trovato in casa un vecchissimo hard disk WDC AC22500L (dovrebbe essere del '98 o giù di lì ) allora l'ho attaccato nell'Ultra ATA/66 e ho controllato che funzionasse. Effettivamente il disco funziona e riesco a leggere e scrivere tranquillamente, anche se lo SMART (sembra incredibile, ma c'è Allora a tempo perso ho provato ad installarci Win XP x64 e lì è nato il problema: il disco fa il tipico rumore clack-clack, come se si spegnesse tra una lettura (o scrittura) e l'altra, mandando in parking area le testine Qualcuno conosce qualche soluzione?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Uhm....qualcosa di meno drastico?
Considerando che l'hard disk funziona quando non è "al centro dell'attenzione"....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
È decisamente da buttare. Ha le ore contate di suo, non vale la pena rischiare di perdere dei dati.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il fatto è che il problema non si presenta se lo utilizzo come secondo hard disk...anzi è perfino più veloce del caviar green da 1 Tb....
HD Tune la pensa così: ![]() Prima del clack-clack l'attributo 04 era sotto il centinaio...per questo non capisco cosa succede....non mi interessa che l'hard disk sia affidabile, voglio solo sapere cosa potrebbe causare il problema. PS: l'ho monitorato abbastanza frequentemente e l'attributo 01 è sempre rimasto a 0, pur leggendoci e scrivendoci su. Potrebbe essere l'Ultra ATA/66?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
ha le testine "sballate"
potrebbe essere l'elettronica o altro, chi lo sa? e normale che se lo utilizzi fa rumore, mentre se POCHISSIMO usato, no il consiglio e di buttarlo se poi i dati che metti sopra sono di "parcheggio" e non importanti, continua ad utilizzarlo e fregatene, quando muore, muore perchè farsi tante domande?
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

) allora l'ho attaccato nell'Ultra ATA/66 e ho controllato che funzionasse. Effettivamente il disco funziona e riesco a leggere e scrivere tranquillamente, anche se lo SMART (sembra incredibile, ma c'è