Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 21:48   #1
Lambo77
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Wifi in una casa su 4 piani...si puo?

Ciao a tutti, vi spiego ilmio problema:
ho untenzione di fare una piccola rete wireless nella mia futura casa composta di 4 piani. e' ovvio che il segnale del router non possa arrivare ovunque e quindi....cosa devo fare?
il computer al quale sarà collegato il router sarà installato al 4 piano...com eposso far si che la rete possa arrivare anche nei piani piu bassi? c'è un ripetitore o altro che possa installare in casa?
grazie

PS mi son letto qualche post in giro e mi pare di aver capito che mi ci vorrebbe un router netgear N e uno o due acces point negli altri piani. Ma a cosa li collego, solo alla presa di corrente o devo avere cmq un cavo che parte dal pc dove è installato il router wireless?

Ultima modifica di Lambo77 : 09-01-2011 alle 00:11.
Lambo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 22:04   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Se i piano sono sotto lo stesso contatore, potresti configurare la rete in questo modo

4° Piano Router + PowerLine
3° Piano Usufruisci della WiFi del 4° Piano e 2° Piano
2° Piano PowerLine + AP
1° Piano Usufruisci della WiFi del 2° piano
Old 10-01-2011, 20:50   #3
Lambo77
Senior Member

se ho capito bene questo "power line" del quale mai avevo sentito parlare si attacca alla presa di corrente senza bisogno di cablaggi. Ma in pratica in cosa consiste?...pensavo fosse un ripetitore di segnale ma vede che al 2° piano mi consigli di installare il power line+un access point.
ho letto in rete che c'è chi li sconsiglia a causa di intewrferenze o a cuasa di impianto eletrrico scadente.
Ma se il segnale dal 4 piano al 2 arrivasse solo con il router che comprerei, non mi basterebbe un AP al 2 paino in modo tale che abbia la rete anche al 1 piano?
Old 10-01-2011, 21:51   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Ma se il segnale dal 4 piano al 2 arrivasse solo con il router che comprerei, non mi basterebbe un AP al 2 paino.

Si basterebbe, devi acquistare un AP che possa essere configurato in Modalità Repeater, ma così facendo dimezzi la banda, già critica per la distanza dal Router Master.
Old 11-01-2011, 19:15   #5
Lambo77
Senior Member

perchè dimezzo la banda? l'AP non ha la stessa capacita di ricezione e trasmissione del segnale del router?
e se montassi un AP per ogni piano?
altrimenti c'è solo la soluzione power line?
grazie
Old 11-01-2011, 23:40   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

AP in Repeater Mode

Repeater Mode: configurazione utilizzata per aumentare il raggio di copertura di una rete wireless quando vi sono difficoltà di raggiungimento con il cablato di una determinata zona. questo comporta una drastica riduzione del throughput.
Old 09-06-2011, 23:36   #7
Lambo77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Se i piano sono sotto lo stesso contatore, potresti configurare la rete in questo modo

4° Piano Router + PowerLine
3° Piano Usufruisci della WiFi del 4° Piano e 2° Piano
2° Piano PowerLine + AP
1° Piano Usufruisci della WiFi del 2° piano
riporto in alto questo post per un'ultima curiosità:
l'access point al secondo piano come lo alimento e a cosa lo collego? ossia...suppongo lo debba collegare alla presa di corrente per alimentarlo...e va bene ma negli schemi che vedo su internet è anche collegato al pc o ad un modem per trasmettere appunto il segnale dell'adsl;
io invece lo collego al powerline...quindi il powerline fungerebbe da pc o modem?
grazie.
Old 10-06-2011, 10:46   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Le powerline sono similari ad un cavo LAN che collega il Router del 4° piano all'AP del 2° piano.
Old 10-06-2011, 21:09   #9
Lambo77
Senior Member

quindi se ho capito bene:
al 4 piano il router lo collego al pc e al powerline.
al 2 piano il powerline (attaccato alla presa di corrente) è collegato con cavo ethernet all'acces point, GIUSTO? cosi ho una rete wireless in tutta casa.

c'è un posto particolare per mettere l'AP? in alto, in basso, dietro la tv, dietro un mobile.....
ci sono svantaggi nell'uso del powerpoint? qualcuno dice che consumano molto, altri dicono di no...la linea cade spesso o è stabile? che caratteristiche tecniche deve avere in termini di velocità, prese usb o altro?
Old 10-06-2011, 23:30   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

c'è un posto particolare per mettere l'AP? in alto, in basso, dietro la tv, dietro un mobile.....

La posizione la devi trovare provando

ci sono svantaggi nell'uso del powerpoint? qualcuno dice che consumano molto, altri dicono di no...

Sono leggende metropolitane

la linea cade spesso o è stabile?

E' come un cavo LAN

che caratteristiche tecniche deve avere in termini di velocità, prese usb o altro?

Non hanno prese USB e vanno dai 85 Mbps ai 200 Mbps dipende dal costo.
Old 11-06-2011, 09:47   #11
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
che caratteristiche tecniche deve avere in termini di velocità, prese usb o altro?

Non hanno prese USB e vanno dai 85 Mbps ai 200 Mbps dipende dal costo.
Facciamo diviso 10 come velocità reali con un bel po' di cavo elettrico in mezzo?
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 10:43   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Io in casa per il NAS ho montato le Kraun KR.XQ (200 Mbps) e mi danno 120 Mbps di transito.
Old 11-06-2011, 11:47   #13
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
non son riuscito a trovare una review dove superino i 50-60 Mbps (nella stessa stanza) per scendere sempre a 20-30 spostandosi di un piano o un paio di stanze, parlo proprio di transfer rate effettivo.

Credo che i tuoi siano miracolati
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian