|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Macro lenti invertite: con una o due lenti?
Dopo aver letto vari post sull'argomento, ancora non ho capito però quale sia la metodologia migliore per avere buoni risultati. Giorni fa ho provato a invertire il mio 18-105 sulla mia D90, e tra appoggiarlo alla macchina, tenere la levetta del diaframma aperta, e scattare, quasi tutte le foto son venute sfocate (con vari compromessi di + luce e maggiori tempi di scatto, o il contrario).
Ora, vedevo in giro che lenti come la 50mm 1.8d siamo più appropriate al ruolo, avendo anche l'anello del diaframma, essendo più leggera ecc. Quindi quello che vi chiedo è: meglio utilizzare la sola 50mm, oppure adagiare questa sulla 18-105 montata che mi permetterebbe quindi di avere la stabilizzazione vr? grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
invertire il 18-105VR, per di più a mano libera, è il miglior modo per farsi passare la voglia della macrofotografia
![]() scherzi a parte l'anello per invertire il 50ino costa 4-5€ quello per invertire il 50ino sul 18-105VR altrettanto, prendili entrambi e vedere che succede...e magari mettici anche 5€ per i tubi cinesi [ da usare solo col 50ino ] personalmente la tecnica delle due lenti non mi è mai riuscita bene mentre ad altri permette ottimi risultati, la macro è molto "personale" ci sono cento metodi differenti e mille combinazioni possibili, l'unico modo per trovare la soluzione migliore è provarle tutte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Concordo, la spesa è minima, se puoi prendili e sperimenta, una decina di euro si possono rischiare.
Non so quanto ti possa servire lo stabilizzatore se unisci due obiettivi: io qui ho accoppiato un 10-20 con un 120-400. Ottiche e ingrandimenti diversi, ma per farti capire la situazione era: flash staccato dalla macchina + cavalletto + 10-20 praticamente a contatto del tavolo 120-400 a 350mm altrimenti non riuscivo a mettere a fuoco, monetina spostata con una matita per inquadrare quello che mi interessava. Impensabile da realizzare in esterni o con un'insetto vivo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.