|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
AUMENTARE QUANTITATIVO DI RAM O NO?
Ho appena caricato windows 7 ed ho 4 GB di ram di DDR2 800 Mhz Dual Channel, volevo sapere se passare a 8 GB ha senso oppure non vedrei miglioramenti in un uso normale (internet, office, visione di film, ascolto di musica, giochi e download di file torrent)? Ho una ASUS M3A78 PRO con un PHENOM II X4 965 BE e tra un mesetto prendero' una 6870
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
per il tuo utilizzo più dei 4 gb di ram (che sono più che sufficienti) serve una scheda video potente, spendili per quello i soldi, fai meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti prendero' una 6870
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è 64 bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Magari.. per quello che fai tu non servono 8gb .. però potresti aprire tutte quelle applicazioni e farle funzionare in contemporanea.. e magari anche nel mentre masterizzare e ascoltando musica con effetti speciali a video senza problemi.. e non faresti intervenire o andresti a gravare sulla cpu.. non surriscaldando il pc.
Non è un'esigenza la tua è uno sfizio.. di conseguenza se vuoi togliertelo perchè no? Non sto ad elencare quali sono i programmi che consumano molta ram.. tipo viedo editing , photoshop o quant'altro credo tu li conosca già.. comunque su g ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
dunque, io con internet non ho mezzo problema aprendo 15 tab contemporaneamente. MA non vado su siti che usano massivamente FLASH, quindi magari se intendi giocare a 15 giochini in flash contemporaneamente "forse" dovresti aumentare la ram, ma non credo. office? dipende dai documenti che apri, non dalla parola "office". se apri file di word grandi 4GB ciascuno, avrai un grosso miglioramento aumentando la ram. se apri file di word grandi 2MB, non ci sarà cambiamento. Visione di film. più che la ram, ammesso che mentre vedi il film sotto non stai facendo molto altro (non penso che mentre ti vedi Via col vento, sotto tieni Crysis.), 4GB di ram DOVREBBERO ESSERE un enormità. anche qui, il "miglioramento" si può avere cambiando codec, e magari scheda video, se vuoi vedere un film su uno schermo a 90" rispetto al tuo 22". NON ho esperienza con blu-ray o con estratti da essi, i quali so... che sono "molto grossi". oramai l'hardware di OGGI (inteso quello uscito dal 2005 in poi) gestisce ridendo uno schermo fullHD IN 2D, quasi anche le schede integrate della intel. ascolto di musica: processore, un'attimino di ram per il buffer da tempo reale. anche il pentium 4 che c'ho di fianco non presenta problemi. GIOCHI: e qui salta il mondo. QUALI, GIOCHI? 3GB di ram me ne fanno gestire tranquillamente uno a medio regime, ma conta MOLTO scheda video e processore. sono tarati per 4GB di ram, i giochi odierni. se vuoi fare il figo ne metti 8 ma se la scheda video è cacante, gli 8GB non ti serviranno a nulla. schede video di fascia medio alta del 2008/9 reggono ridendo i giochi di oggi. download di file torrent: li centra solo la banda della tua connessione a internet. e magari la ram, se intendi farlo sempre sempre sempre mentre CONTEMPORANEAMENTE giochi, vai in internet, vedi i film e ascolti musica usando office. tutto contemporaneamente, inteso. basta non andare a finire come un mio amico che, una volta che vado a casa sua, si lamenta che bioshock scatta. lo vedo, effettivamente scatta. esco dal gioco, e sotto aveva world of warcraft aperto in una zona a elevato popolamento. non ho detto più niente. ciao
Ultima modifica di Khronos : 21-05-2011 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
non ti servono a niente 8GB!
spendi meglio i tuoi soldi: portaci fuori a cena la tua ragazza!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
doppio
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 22-05-2011 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sorry, triplo
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 22-05-2011 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Già adesso su computer di fascia media inseriscono gli 8gb di ram standard... nel giro di 2-3 anni li avranno tutti. Comunque ripeto non è un'esigenza la tua.. quindi.. non insisto. ![]() Personalmente io li metterei. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sicuramente quello che oggi sembra troppo domani sarà poco
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.