|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Film] Antichrist (2009) di Lars Von Trier
Antichrist (2009) di Lars Von Trier
![]() Trovo che il prologo sia eccessivamente ed inutilmente enfatizzato, viziato da una patina francamente evitabile. (con una sequenza del tutto gratuita). Nel prosieguo il film si sviluppa piuttosto bene (ma a fasi alterne a mio parere) tra simbolismi e contrapposizioni. Innegabile è il fascino che tutto ciò comporta, forse il merito maggiore va alla confezione (tutto ottimamente fotografato), nell'ambientazione, l'atmosfera e la forza perturbante di certe visioni e certe sequenze non si dimenticano. Qualche eccesso di troppo nel provocare e un paio di simbolismi di troppo (al limite dello stucchevole) non permettono alla pellicola di elevarsi più del dovuto. A tratti, forse, velleitario...ma dalla sua ha un rapporto tormentatissimo ed inconcigliabile tra marito e moglie, che sfocia in un'ultima mezz'ora splendidamente folle (una donna alle prese col suo incubo da cui ne scaturisce pura follia) Grande interpretazione della Charlotte Gainsbourg. A livello di pugno nello stomaco siamo verso il medio-andante, a mio parere. 7
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
![]() ![]() film di sicuro non facile cosi come il tema portante ,una immane tragedia(voluta!?),come te ho apprezzato molto la fotografia e lo stile registico di certo un film che non lascia indifferenti anche se be alcune scene mi sono sembrate un po fuori luogo e forzate ps a che simbolismi ti riferisci in particolare l'ho visto un po di tempo fa
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
i simboli sono un po': c'è l'Eden che si può tradurre in bosco satanico, la volpe che parla (ridicola), rimandi didascalici alla teologia paleo-cristiana (natura creazione del diavolo, donna come pura natura, donna creatura e serva del diavolo). Velleitario? si. Può piacere lo stesso? si ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
sisi ora ricordo cmq alcune cosi erano veramente evitabili......la volpe
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Posso dire che mi ha deluso?
Dà l'impressione che la trama sia stata costruita per suscitare scandalo (scandalo per lo scandalo), in un modo peraltro scontato e lezioso. Che la natura fosse una puttana (ghiande che cadono sul tetto, donna-dionisiaca-incontrollabile) l'aveva già detto Kurt Kobain credo con maggiore originalità del regista di questo film. ![]() Peraltro andando avanti con la trama scade (sfociando nel grottesco) sempre di più. Un esperimento (pseudo) in parte (ma non del tutto, per carità) fallito. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.