Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 07:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...eam_31374.html

Steam hardware Survey offre interessanti spunti di riflessione relativi alla situazione del mercato, almeno quello dei videogiocatori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 07:45   #2
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
chissà perchè li lasciano liberi dati così preziosi invece di venderli...

probabilmente per mantenere un alto livello di partecipazione della gente che senza vedere i risultari smetterebbe di inviare dati ?
Old 23-01-2010, 08:01   #3
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
oppure magari perche' rilasciando i dati invoglia i giocatori piu' "pigri" e fare un piccolo upgrade per tornare al passo con la media, chissa'.

Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:06   #4
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Perchè sono dati del piffero, chiunque abbia un sito molto visitato (come hwupgrade per esempio) può fare una statistica simile.
se io fossi uno sviluppatore di giochi non riterrei affatto le statistiche di steam del piffero.

Il sito web non ti dà dati così precisi (ma neanche lontanamente ) e neppure un quadro tanto chiaro (magari lo visito dal pc di lavoro con cui non gioco , mentre steam dove è installato è usato per giocare )

Ultima modifica di MesserWolf : 23-01-2010 alle 08:08.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:21   #5
^-Super_Treje-^
Member

Iscritto dal: Jun 2005
personalmente proprio un paio di giorni fa prima dell'articolo ho visto queste statistiche e debbo dire che l'unico dato sensato e pregno di significato che si può trarre è quello che una piattaforma media per giocare : la maggior parte con processore intel, la maggior parte ad una media di circa 2.4/2.5 GHz con 2 cores, 2 GB di ram, una scheda video con 512 mb la maggior parte nvidia, poi quale sia il modello o la fascia di modelli + usati non lo dicono, comunque dalle persone che sento io mediamente si và proprio da una 7600 ad una 8800, ed una risoluzione di 1280x1024, il che mi fà pensare a diagonali di 15-17-19 pollici massimi.

Insomma per chi come me assembla da anni mostri di potenza, (esempio : corei7 + 8 gb ram + hd in raid + quad-sli/3-way, ecc.ecc.ecc.), mi fà capire il perchè sostanzialmente le persone preferiscano una console "per giocare bene" che il pc che si sono comprati (e non il pc in generale intendiamoci!!).

^-Super_Treje-^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:31   #6
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da ^-Super_Treje-^ Guarda i messaggi
personalmente proprio un paio di giorni fa prima dell'articolo ho visto queste statistiche e debbo dire che l'unico dato sensato e pregno di significato che si può trarre è quello che una piattaforma media per giocare : la maggior parte con processore intel, la maggior parte ad una media di circa 2.4/2.5 GHz con 2 cores, 2 GB di ram, una scheda video con 512 mb la maggior parte nvidia, poi quale sia il modello o la fascia di modelli + usati non lo dicono, comunque dalle persone che sento io mediamente si và proprio da una 7600 ad una 8800, ed una risoluzione di 1280x1024, il che mi fà pensare a diagonali di 15-17-19 pollici massimi.

Insomma per chi come me assembla da anni mostri di potenza, (esempio : corei7 + 8 gb ram + hd in raid + quad-sli/3-way, ecc.ecc.ecc.), mi fà capire il perchè sostanzialmente le persone preferiscano una console "per giocare bene" che il pc che si sono comprati (e non il pc in generale intendiamoci!!).
bhe considera che con metà del pc che hai portato a esempio giochi tutto al massimo e a risoluzioni elevate .... un pc del genere è largamente sovradimensionato per i giochi di oggi e dei prossimi anni probabilmente

Io con la 8800 gt gioco ancora senza problemi ... quindi manca proprio la necessità di upgradare

cmq ad esempio un dato molto interessante a mio avviso è :
  1. English
    (-1.35%) 56.76%
  2. Russian
    (-1.30%) 9.56%
  3. German
    (+1.67%) 9.10%
  4. French
    (+0.77%) 7.44%
  5. Polish
    (+0.91%) 3.33%
  6. Portuguese
    (+0.29%) 2.54%
  7. Spanish
    (-0.02%) 2.49%
  8. Swedish
    (+0.18%) 1.59%
  9. Danish
    (+0.20%) 1.11%
  10. Traditional Chinese
    (-0.26%) 0.91%
  11. Italian
    (+0.08%) 0.85%
  12. Japanese
    (-0.23%) 0.85%
  13. Korean
    (-0.78%) 0.63%
  14. Finnish
    (+0.15%) 0.59%
  15. Dutch
    (+0.03%) 0.57%
  16. Simplified Chinese
    (-0.42%) 0.47%
  17. Norwegian
    (-0.09%) 0.45%
  18. Unknown
    (+0.04%) 0.05%
  19. Thai
    (-0.07%) 0.03%

mi sorprende molto quella percentuale di russi .... (dovuta alle key forse che girano ??). E' anche vero che sono 141,927,297 abitanti eh.

italiani pochi e conferma l'impressione che da noi
a) si gioca poco
b) si gioca poco al pc
c) si gioca poco al pc originale (anche se essere dietro a polacchi e russi mi sorprende allora)

Ultima modifica di MesserWolf : 23-01-2010 alle 08:38.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:52   #7
AL
Member

L'Avatar di AL

Iscritto dal: Mar 2000
Statistiche inutili.

Inutili in quanto manca il software (giochi DX11) e manca addirittura l'hardware (ATI stavolta l'ha fatta proprio grossa a far mancare le schede 58XX sotto le festività).
Con questo scenario nessun giocatore è incentivato a passare a Seven in tempi brevi.
AL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:56   #8
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da AL Guarda i messaggi
Inutili in quanto manca il software (giochi DX11) e manca addirittura l'hardware (ATI stavolta l'ha fatta proprio grossa a far mancare le schede 58XX sotto le festività).
Con questo scenario nessun giocatore è incentivato a passare a Seven in tempi brevi.
eppure dalle statistiche inutili appare chiaro che lo stanno facendo lo stesso

probabilmente per via delle aspettative e del fatto che tra i giocatori ci sono tanti enthusiast
Old 23-01-2010, 09:00   #9
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi

italiani pochi e conferma l'impressione che da noi
a) si gioca poco
b) si gioca poco al pc
c) si gioca poco al pc originale (anche se essere dietro a polacchi e russi mi sorprende allora)
a) Non mi pare proprio, visto che chiunque gioca, almeno di tutti quelli che conosco io, abbiano essi 12 anni o 50.
b) idem come a tra i possessori di pc
c) pienamente d'accordo perchè non conosco nessuno che gioca con i giochi originali, anzi, mi cazziano pure perchè compro i giochi invece di scaricarli col mulo, anche quando costano 10 o 20€ a seguito di promozioni o per prezzo onesto (tipo gli Imperium della fx appena escono).

d) aggiungerei però che in Italia, la cultura informatica è diversa e anche solo gli acquisti con carta di credito via web sono inferiori a quelli dei paesi anglosassoni. Aggiungiamo le varie adsl praticamente inesistenti (voglio vedere scaricare 6 GB di gioco con una 640 mascherata da 7 mega per alcuni) e quanti poi conoscano steam oltre gli abitués di questo sito e di quelli simili ed ecco gli scarsi numeri.

Detto questo, ciò che colpisce me di questi dati è che il 70% degli utenti per certo non può usufruire delle dx11 (chi ha nvidia o intel come vga) e del 30% che resta chissà quanti sono ad avere una ati serie 5000... Non basta la diffusione di seven o vista per spingere i programmatori a lavorare in dx11. Finchè una 8800gt ti permette ancora di giocare a tutto tranne crysis le persone non avranno necessità di un upgrade e quindi di passare a schede video dx11.
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:03   #10
g.luca86x
Senior Member

Quote:

Già già, anche qui gente che anche se piove da la colpa ad Ati. Ormai ati per alcuni è come Berlusconi per altri, è la sorgente di tutti i mali. Dovresti dire che nvidia l'ha fatta grossa a non aver ancora uno straccio di vga dx11. Ati il mazzo se l'è fatto per farle uscire. Prenditela con TSMC che non è stata in grado di produrle in quantità decenti non con ATI che le schede le commercializza da mesi... bisogna accertarsi di ciò che si è scritto prima di cliccare su invia risposta altrimenti si fanno figure barbine come la tua...
Old 23-01-2010, 09:17   #11
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Quoto

Che senso ha comprare subito nuovo hardware?
1) non ci sono i giochi
2) i driver sono acerbi (e magari i giochi posseduti non partono)
3) prezzi di partenza elevati

Io aspetto sempre un po' di tempo per vedere se il nuovo standar si diffonderà, poi avrò maggiori certezze di compatibilità con un prodotto aggiornato, sperando anche in un calo dei prezzi
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:23   #12
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
più che altro Steam quanti milioni di giocatori racchiude???
15 mln? o più?

ATI ha venduto circa 1 mln di schede Dx 11....di questo mln quanti sono i padroni che ne usufruiscono utilizzando la piattaforma steam?

Si fa presto a fare la percentuale...poi oltretutto bisogna vedere quando questa campagna di raccolta dati è stata fatta...
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:32   #13
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da deepdark
Perchè sono dati del piffero, chiunque abbia un sito molto visitato (come hwupgrade per esempio) può fare una statistica simile.
si, ma hwupgrade è un sito web, mentre steam è una piattaforma, che si appoggia per l'interfaccia sul web, ma ha una propria suite di API che consentono l'hardware scan e di inviare queste informazioni a Valve (la richiesta arriva i primi giorni dopo l'iscrizione a Steam).
C'è molta differenza, questa cosa Valve l'ha introdotta da anni e gli do ancor più attendibilità che a Futuremark (dev di 3DMark)
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:33   #14
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
Già già, anche qui gente che anche se piove da la colpa ad Ati. Ormai ati per alcuni è come Berlusconi per altri, è la sorgente di tutti i mali. Dovresti dire che nvidia l'ha fatta grossa a non aver ancora uno straccio di vga dx11. Ati il mazzo se l'è fatto per farle uscire. Prenditela con TSMC che non è stata in grado di produrle in quantità decenti non con ATI che le schede le commercializza da mesi... bisogna accertarsi di ciò che si è scritto prima di cliccare su invia risposta altrimenti si fanno figure barbine come la tua...
Senz'altro ad aggiungere il supporto dx11 ad una architettura già esistente e collaudata si impiega meno tempo rispetto al partire da una nuova architettura (era ora) come sta facendo nVidia

Ma io sono del parere che la colpa non è dell'hardware ma del software.
Non mi compro una scheda nuova se so che non c'è un parco software adatto a sfruttarla... a meno che non si è utenti enthusiast... ma lì il discorso è differente perchè la passione (o meglio la scimmia) ha il sopravvento
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:37   #15
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Ormai molti software vanno su internet a dichiarare la tua configurazione (sotto tuo consenso di norma). Basta vedere i siti di benchmark che raccolgono grossi database.

Sono dati del piffero perchè servono SOLO a chi sviluppa videogiochi (come hai fatto giustamente notare) fatti SOLO da chi videogioca o in qualche modo ha a che fare con steam "sottolineato e tenuto ben presente che il bacino di utenza da cui l'indagine di Steam raccoglie i risultati è composta principalmente da videogiocatori" quindi pari a circa 5-10% (forse meno) dell'utenza mondiale

Ps. in casa ho solo seven 64bit (su 3 pc) e consiglio agli amici, in procinto di nuovi acquisti, solo seven a 64bit, ma su steam non ci si avvicinano neppure per sbaglio.
Si ma nessuno vuole estrapolare i dati totali di windows 7 da questo ... riporti tu stesso la premessa dell'articolo

ma al contrario dei dati così specifici (gamers cos'hanno) sono dati preziosi e altrimenti difficili da trovare . Senza steam come facevi a sapere che configurazioni hw e software usano i giocatori ?

E' come dire che i dati dell'ecommerce per gli lcd sono dati del piffero perchè non sono quelli dell'intero settore dell'elettronica non ha senso.

Per i dati di 7 : http://arstechnica.com/microsoft/new...kes-mac-os.ars

ma come c'è questo articolo , se cerchi ne trovi altri sui dati aggregati .
Old 23-01-2010, 09:46   #16
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
è bello che nel titolo di ci sia scritto "i dati di Steam" alcuni si fermano a "Windows 7 e DirectX 11" basta vedere certi commenti
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:55   #17
g.luca86x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
è bello che nel titolo di ci sia scritto "i dati di Steam" alcuni si fermano a "Windows 7 e DirectX 11" basta vedere certi commenti
è l'articolo stesso che si concentra su questi dati!
Old 23-01-2010, 10:11   #18
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
da che mondo e mondo sono i videogiocatori a spingere la crescita del mondo dell'informatica e della tecnologia.
non è certo la casalinga o l'impiegato che si compra il netbook in offerta al centro commerciale che fa sfornare tecnologia in grado di calcolare lo spostamento dei neutrini nella galassia in meno di qualche ora usando una scheda video

(io mio è solo un esempio)
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:15   #19
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
è l'articolo stesso che si concentra su questi dati!

appunto e c'è anche scritto

Quote:
non è quindi un campione statistico in grado di offrire uno spaccato relativo allo scenario reale al completo.
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:23   #20
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Ma io veramente non capisco tutte ste pippe mentali che vi fate.... è una statistica, con un campione sufficientemente rappresentativo rispetto al mondo dei video gamers. è chiaro che non è la fotografia esatta della realtà informatica mondiale, ma SAPENDOLO, ognuno ne trae le sue conclusioni.... A mio avviso chi programma videogiochi una statistica del genere, per quanto limitata, la guarda eccome!!!

Per me, utente finale, è la dimostrazione che NON devo aggiornare il pc! speriamo di resistere
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian