Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2011, 16:23   #1
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
L’universo primordiale aveva un’unica dimensione?

L'immagine è random ma mi piaceva
Quote:


(PhysOrg.com) -- Did the early universe have just one spatial dimension? That's the mind-boggling concept at the heart of a theory that University at Buffalo physicist Dejan Stojkovic and colleagues proposed in 2010.

Essi hanno suggerito che l’Universo primordiale –espansosi a partire da un unico punto, e inizialmente molto molto piccolo—era unidimensionale, come una linea retta, prima di espandersi e includere due dimensioni (come un piano) e poi tre (arrivando al mondo con le tre dimensioni spaziali in cui viviamo oggi).

La teoria, se valida, affronterebbe importanti problemi della fisica delle particelle.

In un articolo su Physical Review Letters, Stojkovic e il fisico della Loyola Marymount University Jonas Mureika descrivono un test che potrebbe provare o confutare l’ipotesi (vanishing dimension hypothesis).

Dato che ci vuole del tempo perché la luce e le altre onde raggiungano la Terra, i telescopi, volti al cielo, possono essenzialmente guardare indietro nel tempo fino a scrutare gli angoli più sperduti dell’Universo.

Le onde gravitazionali nella teoria non possono esistere in una o due dimensioni spaziali. Così Stojkovic e Mureika hanno pensato che il Laser Intereferometer Space Antenna (LISA), un osservatorio internazionale di onde gravitazionali in futura programmazione, non dovrebbe individuare onde gravitazionali provenienti dalle epoche n-dimensionali (3<n<0) dell’Universo primordiale.

Stojkovic, un assistant professor (?) di fisica, dice che la teoria delle evolving dimensions rappresenta un radicale cambiamento dal nostro attuale modo di vedere l’Universo, nella sua intera scala temporale.

L’idea di base è che la dimensionalità dello spazio dipende dalla porzione dello spazio che stiamo considerando, a spazi più piccoli corrispondono dimensioni più piccole. Questo significa che si aprirà una quarta dimensione spaziale – se già non è avvenuto –con l’espandersi dell’Universo.

La teoria suggerisce anche che lo spazio ha meno dimensioni ad energie molto elevate, del tipo di quelle associate con il giovane Universo post Big Bang.

Se Stojkovic ed i suoi colleghi sono nel giusto, questo aiuterebbe ad affrontare problemi fondamentali associati al modello standard della fisica delle particelle, inclusi i seguenti:
  • L’incompatibilità fra la meccanica quantistica e la relatività generale. La meccanica quantistica e la relatività generale sono le strutture che descrivono la fisica dell’Universo. La meccanica quantistica funziona bene nella descrizione dell’Universo alle piccole scale, mentre la relatività nelle grandi scale. Oggi, le due teorie sono considerate incompatibili; ma se nell’Universo, a scale più piccole ci sono meno dimensioni, le discrepanze matematiche fra le due teoria scomparirebbero.
  • Il mistero dell’universo in espansione. I fisici hanno osservato che l’Universo sta accelerando la sua espansione, e non riescono a capire il perché. L’aggiunta di nuove dimensioni al suo crescere spiegherebbe l’espansione. (Egli dice che a scale cosmologiche una nuova dimensione potrebbe essere già aperta).
  • Il bisogno di modificare la massa del bosone di Higgs. Il modello standard predice l’esistenza di una particella elementare non ancora scoperta chiamata bosone di Higgs. Perché le equazioni del modello descrivano accuratamente la fisica del mondo reale, tuttavia, i ricercatori devono aggiustare artificialmente la massa del bosone per interazioni fra particelle ad alte energie. Se lo spazio ha meno dimensioni ad alte energie, il bisogno di questo aggiustamento scompare.

“Quello che stiamo proponendo è un cambiamento di paradigma (ovvero del modello di riferimento attuale ndt),” dice Stojkovic. “I fisici hanno lottato con lo stesso problema per 10, 20, 30 anni, e semplificazioni delle estensioni delle estensioni di idee preesistenti non sono state in grado di risolverli.”

“Abbiamo preso in considerazione la possibilità di qualche errore sistematico”, continua. “Abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo e radicale, e questo lo è.”

A causa dell’utilizzo di LISA possibile solo fra molti anni, potrebbe passare molto tempo prima che Stojkovic ed i suoi colleghi siano in grado di testare la loro teoria in riferimento alle onde gravitazionali.

Comunque, qualche evidenza sperimentale già accenna a questa possibilità. In particolare, gli scienziati hanno osservato che i principali flussi di energia dei raggi cosmici con energie superiori ad 1 Tev —scala di energia associata all’Universo primitivo— sono allineati su un piano bidimensionale.

Se ad alte energie corrispondono meno dimensioni, come propone la teoria, i ricercatori che lavorano al LHC dovrebbero vedere scattering planari a queste energie.

Stojkovic diche che l’osservazione di tali eventi sarebbe “un test indipendente ed insieme eccitante delle nostre teorie.”
La traduzione è abbastanza fedele, se non si capisce rivolgetevi all'originale: link
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 16:49   #2
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Interessantissimo,grazie mille!!
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 14:07   #3
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6756
Quote:
L’idea di base è che la dimensionalità dello spazio dipende dalla porzione dello spazio che stiamo considerando, a spazi più piccoli corrispondono dimensioni più piccole. Questo significa che si aprirà una quarta dimensione spaziale – se già non è avvenuto –con l’espandersi dell’Universo.
Quindi su scala microscopica è possibile che si siano solo 2 dimensioni o meno ? E come avviene il passaggio dal 3d al 2d ? Improvvisamente, gradualmente, ad una definita unità di spazio... non riesco proprio ad immaginarmela sta cosa
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 14:59   #4
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
Forse è un passaggio un poco più astratto. Nel senso che a grandezze spaziali più piccole e ad energie più grandi la fisica si allinea su un piano. Noi riusciamo a rivelare i raggi cosmici seppure questi sono o sarebbero contenuti su di un piano, anche se percepiamo tre dimensioni spaziali. Le dimensioni minori di tre in questo modo sono facilmente comprensibili. Quelle maggiori invece non capisco quale interpretazione possano avere A differenza delle prime che sono verificabili, come si verificano quattro, o cinque dimensioni?
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 15:12   #5
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6756
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Forse è un passaggio un poco più astratto. Nel senso che a grandezze spaziali più piccole e ad energie più grandi la fisica si allinea su un piano.
Non riesco a capire cosa intendi dire su scala microscopica l'universo diventa effettivamente 2d, no ? (ovviamente secondo la teoria).

Per quanto riguarda il modo di "vedere" la quarta dimensione, su youtube si trovano animazioni che aiutano a rendere l'idea di come POTREBBE intendersi un movimento 4d.
http://www.youtube.com/watch?v=t-Wyr...eature=related

Non so se si riesce ad interpretare il video... si tratta di un tesseratto che si compenetra.
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 23:17   #6
Aldin
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 140
Hai presente il problema dei due corpi? Avviene su di un piano. Questo non significa che il moto non avvenga su R3, semplicemente non fa uso della terza coordinata. Qundi che differenza c'è fra due dimensioni e tre dimensoini in cui una non viene usata? Questa è una supposizione sull'argomento. Non ho idea di cosa ci sia scritto nell'articolo. Oltre a doverlo capire non vi si può accedere perché bisogna essere registrati a Physical Review Letters, non potevano proprio metterlo su arxiv.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 13:44   #7
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
"La Quarta Dimensione" di Rudy Rucker Biblioteca Scientifica Adelphi è un MUST READ a riguardo...alla portata di tutti, zeppo di immagini,fumetti e grafici fantastici, parte dalla caverna di Platone fino all'Universo conosciuto..

O se no potreste leggervi "Flatlandia" di Edwin Abbot Abbot... un racconto del 1884 decisamente interessante, di un quadrato che viene rapito da una Sfera che gli fa conoscere la 3 Dimensione...
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v