|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Disturbo frequenza telecomando - Tubi a LED
Da un mese circa ho sostituito nel garage comune del nostro condominio i 3 tubi neon tradizionali con dei tubi a LED (120 cm) da una fila di 7 corpi neon.
da quel giorno abbiamo costatato (tutti i vicini) un forte disturbo di frequenza del telecomando che apre il cancello. il sabato scorso ho aperto i tre corpi neon per verificare i fili che avevo lascito ancora attaccato al condensatore e al rettore, pensando che sia lui a creare questo disturbo. anche se togliendo la tensione troncando tutti i fili, lasciando alimentato solo il tubo a LED la situazione non è tornata normale. il disturbo persiste ancora. visto la situazione ho staccato tutti i tubi a LED, lasciando accesi solo i tubi neon tradizionali, ed i nostri telecomandi funzionavano. Non avrei creduto che un tubo a LED mi potesse disturbare la frequenza del telecomando. Volevamo ridurre i consumi di corrente che prima con tutti i neon accesi arrivavano a 500 watt ( 7 plafoniere x 2 tubi da 36 watt) contro 14 watt di un tubo a LED - perché eliminando i due tubi neon da 36 watt bastava la luce di un solo tubo a LED. Adesso non capisco come potrei risolvere il problema e far funzionare il telecomando.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non capisco il nesso tra led e frequenza: i LED non si alimentano in continua?!?
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Io non conosco come sono fatti nello specifico questi sistemi a LED quindi provo a ipotizzare:non è che forse questi "tubi" a LED si servono di un alimentatore switching per il loro funzionamento?
Un alimentatore di quel tipo genera parecchi disturbi RF con parecchie armoniche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
magari al suo interno avrà il suo circuito per dare la tensione giusta ai LED ma non è apribile per cui non vede niente al suo interno. se è vero tutto questo allora forse lo potrei risolvere in questo modo
NIKON D700 + 24-70/2.8 + UV 77mm Rodenstock + SB900 + HV30 - http://www.openstreetmap.org/ Ultima modifica di gpsgps : 22-03-2010 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
I telecomandi dei cancelli dovrebbero essere sui 400MHz, come cavolo fa un tubo a LED a generare quella frequenza?
![]() |
#6 |
Member
|
e questo che vorrei capire anche io, perché disturbano quando sono inseriti nella serie di plafoniere che illuminano il garage
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Un Philips TL-D Super 80 36W/840 eroga 3350 lumen mentre la genericità dei tubi a LED da 120 cm sul mercato con potenze comprese tra i 14 ed i 18 W eroga al max 1800 lumen. I conti non mi tornano, hai per caso le caratteristiche dichiarate dai tuoi?
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
la luce in effetti e più fredda del neon tradizionale e non si nota tanta differenza tra le plafoniere vecchie e nuove.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Basta è che siete contenti voi.
La prima cosa che puoi provare a fare è quella di invertire fase e neutro nel ramo che alimenta le luci ed assicurarti che le plafoniere siano messe a massa se sono di metallo. Se si tratta di disturbi condotti hai qualche speranza di risolvere mentre se i disturbi sono irradiati puoi provare a cambiare posizione al ricevitore del telecomando o perlomeno all' antenna, allontanandola dalle luci. Prova pure a disattivare i tubi selettivamente uno per volta, può darsi che sia impazzito solo uno tra i tanti alimentatori switching entrocontenuti.
![]() |
#10 |
Member
|
ho inserito questo filtro tra la linea 220v e le due plafoniere dove ho messo i tubi a LED e la situazione è migliorata ma non funziona perfettamente ancora.
mi è rimasto senza filtro una plafoniera con il tubo a LED. andrò a cercare un altro filtro simile, perché dove lo comprato non aveva 3 pezzi. ho anche "schermato" lo switch al interno del tubo avvolgendo intorno un nastro di alluminio adesivo.
NIKON D700 + 24-70/2.8 + UV 77mm Rodenstock + SB900 + HV30 - http://www.openstreetmap.org/ Ultima modifica di gpsgps : 31-03-2010 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sei sulla buona strada, il filtro ha un verso, 1-2 = carico, 3-4 = linea, E = terra
Visto che a quanto sembra si tratta di disturbi condotti la schermatura potrebbe avere poco senso mentre i filtri sarebbero più efficaci se piazzati localmente, uno per ogni plafoniera. Non serve acquistarli online, qualunque negozio di ricambi generici per elettrodomestici ce li ha, sono i filtri antidisturbo presenti comunemente nelle lavatrici, frigoriferi etc.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
ma anche il produttore di questi filtri, ha disegnato di tutto sull'etichetta, poteva segnare meglio la linea.
NIKON D700 + 24-70/2.8 + UV 77mm Rodenstock + SB900 + HV30 - http://www.openstreetmap.org/ Ultima modifica di gpsgps : 01-04-2010 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
alla fine ho risolto il mio problema in questo modo:
ho eliminato tutti i trasformatori switching dal interno del tubo a led, e ho modificato il collegamento dei led per farli funzionare a 24 v dc. ho comprato un trasformatore switching da 24 volt 100 watt, inserito nel quadro elettrico sotto scale e con un altro cavo inserito nei tubi alimento in parallelo tutti e tre tubi a led. il telecomando del cancello funziona come prima.
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
occhio che i led con il nuovo alimentatore abbiano la corrente giusta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.