|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Design Patterns
Salve ragazzi, ho un dubbio sull'implementazione di un progetto (in vb .net), giusto x dare una visione d'insieme, il software deve provvedere ad inserire,cercare,modificare..etc.. "offerte" di tipo commerciale ad aziende (si presume, interessate..:P) per cui ci saranno le tabelle "offerte"..."aziende"..."periodi(per le quali le offerte saranno valide)".."contatti" etc...etc...
ora, mi chiedo, nel data layer dell'applicazione, si inseriscono i componenti adibiti all'accesso fisico ai dati, e fin qui ci siamo. ma è corretto, secondo voi, inserire qui pure le funzioni del tipo, detto in sql "select * from offerte where idCompany = ?parametro" ? non andrebbero messe nel business layer? a rigor di logica (la mia:P) nel dl dovrebbero andarci giusto componenti generici di accesso al datasource, del tipo "testa la connessione" "costruisci la stringa" "esegui la query" ...no? i miei progetti fino a poco fa erano giusto a mio uso e consumo(quasi), mi piaceva giusto fondermi il cervello con algoritmi di qualche tipo, e le uniche cose che mi imponevo erano che il programma funzionasse, e che lo facesse velocemente, e se dovevo modificare il codice di qualcun altro, quanto + era scritto male, tanto + mi divertiva provare a comprenderlo. ma ora c'è il team...e sto vb del caxxo che è orribile.. mi tocca studiarmi i design pattern se ci voglio pure mangiare con sto lavoro:P |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Dato che sei in ambito .NET, IMHO, tanto vale che implementi la logica di accesso ai dati con LINQ e sottoforma magari di servizi (WCF). Quote:
Quote:
Quote:
sempre perché lavori in ambito .NET...pensate di usare degli ORM? Perché sia con NHibernate che Entity Framework è possibile implementare il Repository Pattern...se ricordo bene da studi recenti non è uno dei classici pattern elaborati nella Gang of Four ma deriva piuttosto dalla letteratura del Domain Driven Design... |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.