Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 16:45   #1
Polv89
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Acquacanina
devo trasferire tutto il sistema operativo (W7) + dati su un altro hard disk

Salve a tutti, a breve mi assemblerò un computer nuovo..e naturalmente avrà anche un nuovo hard disk, samsung spinpoint f3 da 1tb..

Il problema è questo..
Devo spostare l'installazione di W7 con tutti i relativi dati sull'altro hard disk..come si fa?

thanks ^^
Polv89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:01   #2
Lorenz188
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cremona
Puoi usare uno di quei tool di cloning degli hard disk...

Mi viene in mente Acronis... oppure Filezilla che è free..

EDIT: Non ho considerato un problema però... se il pc è nuovo come fai con i driver? Al 99% non gli andranno bene quelli che sono installati ora... E quindi rischi che non ti parta il pc nuovo...

Ciao

Ultima modifica di Lorenz188 : 14-03-2011 alle 17:06. Motivo: considerazione...
Lorenz188 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:13   #3
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lorenz188 Guarda i messaggi
Puoi usare uno di quei tool di cloning degli hard disk...

Mi viene in mente Acronis... oppure Filezilla che è free..

EDIT: Non ho considerato un problema però... se il pc è nuovo come fai con i driver? Al 99% non gli andranno bene quelli che sono installati ora... E quindi rischi che non ti parta il pc nuovo...

Ciao
azz..non c'è alcun modo?
l'importante sarebbe w7 e le relative installazioni dei programmi..
poi per spostare i file lo faccio anche manualmente..
però..è possibile che non ci sia rimedio? se uno cambia pc deve per forza reinstallare tutto da capo ?
Old 14-03-2011, 19:05   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
vorresti inserire la centralina della tua auto vecchia in quella nuova (ammesso che fosse possibile)?

è normale che se cambi componenti hardware devi re-installare i driver per il nuovo hardware (e se passi da nvidia ad ati ad esempio che vorresti fare? continuare a usare i vecchi driver?) ed è praticamente un non-sense disinstallare tutti i driver e reinstallare quelli nuovi, si fa prima a fare una formattazione ex novo e partire con un o.s. (e relativo registro) pulito

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 22:46   #5
Lorenz188
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cremona
Concordo con aled1974.

Potresti provare a vedere (una volta installato l'OS e il minimo indispensabile), ad utilizzare il tool fornito da Windows che si chiama "Windows Easy Transfer".

Non so se funziona anche per la parte programmi (non penso), ma almeno le configurazioni lato utente dovrebbe spostartele (se non ho capito male ti copia il profilo sotto a C:\Users nel pc nuovo via lan, ma dovresti leggere bene cosa fa).

Indipendentemente da tutto ciò, è comunque consigliabile un'installazione ex-novo, almeno parti da un pc pulito e in ordine... E poi i vari settaggi dei programmi dovresti riuscire in qualche modo a salvarli e riportarli sul pc nuovo non appena reinstallato il software...
Old 15-03-2011, 09:21   #6
freddyooo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
eh si, l'immagine disco la usi se devi reinstallare sullo stesso hardware, altrimenti reinstallazione pulita del s.o. e poi trasferisci i dati..
freddyooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:03   #7
Polv89
Bannato

Ho capito..
quindi dovrei reinstallarci tutti i programmi ed importarci le loro configurazioni..

Ho visto per caso questo programma..=> http://www.hwfiles.it/download/sched...-free-edition/

Per l'installazione del s.o. l'ultima volta ho installato w7 x64 perchè avevo 4gb di ram..anche sul nuovo la stessa cosa..per leggerli tutti ho bisogno del 64bit giusto?
Old 24-03-2011, 08:47   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì ma non solo, la funzione dev'essere anche supportata dal bios (memory remapping). Non so se il tuo già lo permette, forse sì, in ogni caso puoi vedere se esiste un firmware aggiornato.

Per il mio portatile in firma è proprio così infatti, se non si aggiorna il bios non si vedono i 4gb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 24-03-2011, 10:31   #9
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da Polv89 Guarda i messaggi
azz..non c'è alcun modo?
l'importante sarebbe w7 e le relative installazioni dei programmi..
poi per spostare i file lo faccio anche manualmente..
però..è possibile che non ci sia rimedio? se uno cambia pc deve per forza reinstallare tutto da capo ?
Potresti fare un tentativo con Acronis True Image.
C'è un pacchetto aggiuntivo che si chiama Plus Pack che serve proprio per ripristinare l'immagine di un disco su un hardware differente.
Ti riporto parte di quanto scritto su loro sito:
Quote:
...la potente opzione Acronis True Image Home Plus Pack, che consente di ripristinare il PC su un hardware differente indipendentemente dal produttore, dal modello o dai componenti installati - o su macchina virtuale

Io ho avuto modo di provarlo a casa di un amico e ha funzionato.
In pratica ti fai l'immagine normalmente dal pc di partenza e poi quando vai sul pc di destinazione a fare la restore, devi indicare il percorso da cui recuperare i driver del pc nuovo.
Poi pensa lui a integrare tutto durante la restore.

Certo che dovendo partire ex-novo su un pc vergine, forse farei anch'io un'installazione pulita rimettendo da capo tutto quanto.
Si sa che è una rottura, ma è certamente più sicuro e affidabile...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 16:22   #10
Polv89
Bannato

Guardate...alla fine ho fatto così..

Ho installato windows 7 sul nuovo pc.. Li ho collegati con un cavo ethernet.. E ho usato il "Trasferimento Dati Windows", che è un ottimo tool..
In pratica ti fa scegliere le cartelle da copiare, come i documenti, ecc, in più ho copiato anche le cartelle (che mi interessavano) in App Data cosìcchè bastava installare i programmi che ancora avevo le configurazioni ^^
In più, questo tool trasferisce direttamente l'account utente, temi salvati, tutto!!

Ora sto reinstallando i programmi piano piano e via ^^
Old 26-03-2011, 11:52   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

meglio per te, ma questa soluzione è diversa dalla richiesta del titolo, di fatto hai reinstallato tutto tranne la parte utente

mi chiedo come funzionino però quei software che diagnosticavano l'hardware per funzionare al meglio (e sfruttarlo), se ora l'hw è diverso

ciao ciao
Old 26-03-2011, 12:55   #12
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
meglio per te, ma questa soluzione è diversa dalla richiesta del titolo, di fatto hai reinstallato tutto tranne la parte utente

mi chiedo come funzionino però quei software che diagnosticavano l'hardware per funzionare al meglio (e sfruttarlo), se ora l'hw è diverso

ciao ciao
Eh si..tutti mi hanno consigliato così, alla fine devo solo installare una ventina di programmi o poco più^^

Cosa intendi i software che diagnosticano l'hardware scusa?
Intendi dire, tipo il masterizzatore?
Old 26-03-2011, 13:46   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì, oppure gli stream cuda, le estensioni della cpu, cose così, però di fatto se non usi software particolari tipo photoshop o simili penso che non avrai problemi

ciao ciao
Old 26-03-2011, 13:48   #14
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, oppure gli stream cuda, le estensioni della cpu, cose così, però di fatto se non usi software particolari tipo photoshop o simili penso che non avrai problemi

ciao ciao
nono, niente software "professionale" diciamo..lo uso per le normali cose ^^
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian