|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Acquacanina
|
devo trasferire tutto il sistema operativo (W7) + dati su un altro hard disk
Salve a tutti, a breve mi assemblerò un computer nuovo..e naturalmente avrà anche un nuovo hard disk, samsung spinpoint f3 da 1tb..
Il problema è questo.. Devo spostare l'installazione di W7 con tutti i relativi dati sull'altro hard disk..come si fa? thanks ^^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cremona
|
Puoi usare uno di quei tool di cloning degli hard disk...
Mi viene in mente Acronis... oppure Filezilla che è free.. EDIT: Non ho considerato un problema però... se il pc è nuovo come fai con i driver? Al 99% non gli andranno bene quelli che sono installati ora... E quindi rischi che non ti parta il pc nuovo... Ciao
Coltiva Linux che Windows si pianta da solo...!! Ultima modifica di Lorenz188 : 14-03-2011 alle 17:06. Motivo: considerazione... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'importante sarebbe w7 e le relative installazioni dei programmi.. poi per spostare i file lo faccio anche manualmente.. però..è possibile che non ci sia rimedio? se uno cambia pc deve per forza reinstallare tutto da capo ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
vorresti inserire la centralina della tua auto vecchia in quella nuova (ammesso che fosse possibile)?
è normale che se cambi componenti hardware devi re-installare i driver per il nuovo hardware (e se passi da nvidia ad ati ad esempio che vorresti fare? continuare a usare i vecchi driver?) ed è praticamente un non-sense disinstallare tutti i driver e reinstallare quelli nuovi, si fa prima a fare una formattazione ex novo e partire con un o.s. (e relativo registro) pulito ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cremona
|
Concordo con aled1974.
Potresti provare a vedere (una volta installato l'OS e il minimo indispensabile), ad utilizzare il tool fornito da Windows che si chiama "Windows Easy Transfer". Non so se funziona anche per la parte programmi (non penso), ma almeno le configurazioni lato utente dovrebbe spostartele (se non ho capito male ti copia il profilo sotto a C:\Users nel pc nuovo via lan, ma dovresti leggere bene cosa fa). Indipendentemente da tutto ciò, è comunque consigliabile un'installazione ex-novo, almeno parti da un pc pulito e in ordine... E poi i vari settaggi dei programmi dovresti riuscire in qualche modo a salvarli e riportarli sul pc nuovo non appena reinstallato il software...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
eh si, l'immagine disco la usi se devi reinstallare sullo stesso hardware, altrimenti reinstallazione pulita del s.o. e poi trasferisci i dati..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ho capito..
quindi dovrei reinstallarci tutti i programmi ed importarci le loro configurazioni.. Ho visto per caso questo programma..=> http://www.hwfiles.it/download/sched...-free-edition/ Per l'installazione del s.o. l'ultima volta ho installato w7 x64 perchè avevo 4gb di ram..anche sul nuovo la stessa cosa..per leggerli tutti ho bisogno del 64bit giusto? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sì ma non solo, la funzione dev'essere anche supportata dal bios (memory remapping). Non so se il tuo già lo permette, forse sì, in ogni caso puoi vedere se esiste un firmware aggiornato.
Per il mio portatile in firma è proprio così infatti, se non si aggiorna il bios non si vedono i 4gb ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
C'è un pacchetto aggiuntivo che si chiama Plus Pack che serve proprio per ripristinare l'immagine di un disco su un hardware differente. Ti riporto parte di quanto scritto su loro sito: Quote:
Io ho avuto modo di provarlo a casa di un amico e ha funzionato. In pratica ti fai l'immagine normalmente dal pc di partenza e poi quando vai sul pc di destinazione a fare la restore, devi indicare il percorso da cui recuperare i driver del pc nuovo. Poi pensa lui a integrare tutto durante la restore. Certo che dovendo partire ex-novo su un pc vergine, forse farei anch'io un'installazione pulita rimettendo da capo tutto quanto. Si sa che è una rottura, ma è certamente più sicuro e affidabile... |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Guardate...alla fine ho fatto così..
Ho installato windows 7 sul nuovo pc.. Li ho collegati con un cavo ethernet.. E ho usato il "Trasferimento Dati Windows", che è un ottimo tool.. In pratica ti fa scegliere le cartelle da copiare, come i documenti, ecc, in più ho copiato anche le cartelle (che mi interessavano) in App Data cosìcchè bastava installare i programmi che ancora avevo le configurazioni ^^ In più, questo tool trasferisce direttamente l'account utente, temi salvati, tutto!! Ora sto reinstallando i programmi piano piano e via ^^ |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
meglio per te, ma questa soluzione è diversa dalla richiesta del titolo, di fatto hai reinstallato tutto tranne la parte utente
mi chiedo come funzionino però quei software che diagnosticavano l'hardware per funzionare al meglio (e sfruttarlo), se ora l'hw è diverso ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosa intendi i software che diagnosticano l'hardware scusa? Intendi dire, tipo il masterizzatore? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sì, oppure gli stream cuda, le estensioni della cpu, cose così, però di fatto se non usi software particolari tipo photoshop o simili penso che non avrai problemi
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

]