|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
[Java] Problema in esecuzione del metodo nextLine
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consulto... Mi sto impratichendo di Java e facevo qualche esercizietto proposto... In pratica è un semplice programma di inserimento di una tabella caratteri e ricerca all'interno della stessa... Tutto ok, tranne un particolare.
Quando inserisco nella tabella i caratteri, nonchè poi quando vado ad inserire il carattere da ricercare, mi permette di utilizzare il metodo: tabella[i][j] = input.next().charAt(0); e non il metodo tabella[i][j] = input.nextLine().charAt(0); In questo secondo caso mi dà il classico errore in fase di esecuzione OutOfBound per la Stringa inserita. Io però ricordo assolutamente di aver già utilizzato in un altro programmino la versione con nextLine, senza errore alcuno... Conosco le differenze tra il next, e il nextLine (la prima prende la prima parola, la seconda l'intera riga, spazi inclusi, se non erro), ma non capisco in questo caso perchè dia un simile errore. Ecco il codice del programma comunque. Codice:
import java.util.Scanner;
class Esercizio15 {
public static void main(String argv[]) {
char tabella[][];
char ricerca;
int r, c;
int i, j;
int contatore;
Scanner input = new Scanner(System.in);
System.out.println();
System.out.println("Inserire le dimensioni della tabella da compilare:");
do {
System.out.print("Righe = ");
r = input.nextInt();
if (r<2) {
System.out.println("Una tabella deve contenere almeno due righe e due colonne. Riprovare...");
}
} while (r<2);
do {
System.out.print("Colonne = ");
c = input.nextInt();
if (c<2) {
System.out.println("Una tabella deve contenere almeno due righe e due colonne. Riprovare...");
}
} while (c<2);
tabella = new char[r][c];
System.out.println();
System.out.println("Inserire i caratteri nella tabella, seguendo l'ordine indicato a schermo:\n");
for (i=0 ; i<r ; i++) {
for (j=0 ; j<c ; j++) {
System.out.print("Tabella(" + (i+1) + "," + (j+1) + ") = ");
tabella[i][j] = input.next().charAt(0);
}
System.out.println();
}
System.out.println("\n");
System.out.println("TABELLA CARATTERI");
for (i=0 ; i<r ; i++) {
System.out.print("|");
for (j=0 ; j<c ; j++) {
System.out.print(" " + tabella[i][j] + " ");
}
System.out.print("|");
System.out.println();
}
System.out.println();
System.out.print("Inserire il carattere da ricercare: ");
ricerca = input.next().charAt(0);
contatore = 0;
for (i=0 ; i<r ; i++) {
for (j=0 ; j<c ; j++) {
if (tabella[i][j] == ricerca) {
System.out.println("Trovato! Riga " + (i+1) + ", Colonna " + (j+1) + ".");
contatore += 1;
}
}
}
if (contatore == 0) {
System.out.println("Carattere non trovato!");
}
System.out.println();
}
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Puoi postare lo stack trace dell'eccezione?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Codice:
Inserire le dimensioni della tabella da compilare: Righe = 4 Colonne = 6 Inserire i caratteri nella tabella, seguendo l'ordine indicato a schermo: Tabella(1,1) = Exception in thread "main" java.lang.StringIndexOutOfBoundsException: String index out of range: 0 at java.lang.String.charAt(String.java:694) at Esercizio15.main(Esercizio15.java:51) Mumble mumble... |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Stai usando uno Scanner collegato allo stream di standard input (System.in)
Scanner funziona in base ad un delimiter, che è un pattern rispetto al quale esegue dei match per isolare le parti di input considerate come token validi. Siccome non setti esplicitamente il delimiter, viene usato quello di default che matcha tutti i whitespace (in sostanza "spazi vuoti" e i caratteri di "fine linea"). Usare next() o nextLine() non è esattamente la stessa cosa. next() è token-centrica, ed è così documentata: Quote:
nextLine() invece non è token-centrica ma line-centrica, per così dire. E' documentata così: Quote:
Tu provi ad accedere all'indice 0 del sottostante array di char contenuto dalla String e boom, ti bechi lo StringIndexOutOfBounds
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 25-03-2011 alle 16:24. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, se io volessi leggere l'intera riga, nel mio caso preciso (non so, magari per aver la possibilità di inserire nella tabella creata anche il carattere di spazio), dovrei prima di effettuare la lettura, dare un comando di input.nextLine(); a vuoto, così da passare alla riga successiva ed attendere l'input da tastiera? Ho detto una castroneria? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.