|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Raid è cosi utile come tutti dicono?
Ciao,
volevo sapere di quanto il controller raid ata 133 supera un normale controller ata 133, in fatto di Mb/sec? grazie. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
|
il tuo discorso sarebbe da chiarire , trà un Hdd e due stessi Hdd in raid..!!
![]() diciamo che le prestazioni aumentano del 30/50% in Raid 0 mentre nel Raid 1 restano uguali o leggermente meno... ![]() ![]() ciao.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si intendevo propio quello che mi hai risp!!!
Quindi secondo te dovrei notare un aumento di prestazioni consistente! grazie. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
|
MAI IO SAPEVO CHE ANDAVA + O -
AL DOPPIO IN RAID 0 IN LETTURA ED IN SCRITTURA.... E IN RAID 1 ANDAVA ALLA STESSA VELOCITA' IN SCRITTURA E AL DOPPIO IN LETTURA.......
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Quote:
Per quel che riguarda il controller ata/133 e il raid ata/133, la parola si siega da sola, vanno entrambi a 133 MB/s; cioè la banda è la stessa. Naturalmente due hdd in raid 0 contro 1 solo la differenza vi VEDE, certo, eccome. provare per credere! Pensa al confronto tra 40 MB/s di 1 hdd e 80 MB/s di un sistema raid 0, come vedi, Si, ne vale la pena ![]() Ciauzz Michele
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Salve,
finalmente ho compreso le reali performances del sistema raid!!! Quindi in poche parole il raid come prestazioni è una via di mezzo tra l'ata e lo scsi!!1 Visto che una buona velocità in lettura/scrittura di un hdd è propio quello che mi serve, opterò per il raid! Anche xchè un sistema scsi è troppo costoso! grazie. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mi dispiace contraddirti....
![]() ![]() ![]() nn te la prendere (nn voglio offenderti)... sappi solo ke il RAID in realtà è nato per periferike SCSI (dopo lo hanno "adattato" anke all'IDE, cioè han creto controller in grado di implementarlo anke in IDE) ![]() Ciao e ... ripeto... nn prenderla in modo personale... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
Il doppio magari è un po' ottimistico, ma di sicuro almeno un 50% in più si ottiene tutto!!!
E' logico che un raid scsi sia più veloce, ma uno raid IDE pareggia all'incirca con un singolo disco SCsi di pari caratteristiche... e il costo rimane sotto...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() L'eide è completamente diverso dallo SCSI.. specialmente in Raid 0 con 4 HDD... ![]() ![]() provare per credere... fino al riempimento della banda passante del PCI...:o ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao,
ho apprezzato molto le vostre opinioni xò io nn so più cosa pensare, c'è chi dice che va il doppio chi dice che nn va più di tanto. All'atto pratico facciamo un paragone tra: un sistema ata 133 con un solo hd! e un sistema raid ata 133 con 2 hd! Quanto ci guadagno in banda passante (Mb/s) passando dal primo sistema all'altro??? grazie. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma se in RAID 0 con 2 HD il sistema fà lo STRIPING, come si fà a dire che il flusso di dati và poco di più che con il sistema EIDE normale................
Anche in RAID1 (MIRRORING), in scrittura andrà a velocità uguale all'EIDE, ma in lettura leggerà con maggiore velocità o no??? Risponda per favore solo che ha o ha avuto il RAID ed ha effettuato i test normalmente.... Dico questo perchè quando si parla di RAID in molti fanno i professori, ma due settimane fà quando ho postato x chiedere come si formava l'ARRAY, come si partizionava di seguito, come si formattava e come si faceva il dual boot con due SO,( sul RAID0 o RAID1, ) nessuno è stato in grado di spiegarmi la procedura passo passo ..... Tutti però sono capaci di spiegare cos'è il RAID e FREEMAN giustamente banna xkè ce ne sono un milione di queste discussioni che non approfondiscono l'argomento....provate a fare un " CERCA " sul raid, io l'ho fatto quando mi serviva sapere e non ho trovato nienteeeeee... Alla fine x fortuna ce l'ho fatta da solo.... ma ora ho " KNOW HOW " ![]() almeno credo....... ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Quote:
Ciauzz, spero di essermi espresso bene... accetto sconfessioni ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
Basta leggersi una recensione di un sistema raid su un sito di hardware ! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
....sono troppo superficiali nelle trattazioni
![]() a meno che tu ce l'abbia un esempio ......... in tal caso postalo pure... ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
e se ricerchi tramite il tastino ( anche se ormai sei a posto ) vien fuori altre cose , peccato che i vecchi tread fatti dà mè e altre persone in mezzo ai sistemi raid siano state rimosse per alleggerire il server del forum...:o ![]() ![]() cmq qualcun altro ha risposto ad una tua domanda .... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=222446 o mì sbaglio.. ![]() ![]() ciao.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma infatti mi è stata utile quella discussione....e non mi lamento il fatto è che le altre che ho trovato sono scarse nei contenuti.... Peccato che x alleggerire il server certi tread vengano rimossi......non sarebbe il caso di effettuare una selezione mirata a mantenere il files + tecnici di maggiore riferimento?? FrrreeeMan tu che dici??? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io mi sono fatto da poco una configurazione Raid 0 ( Asus P4B266-E con Promise ATA133 onboard + 2 HD IBM IC35 ATA100 da 41 Gb) e vi posso dire che sicuramente il guadagno in velocità è notevole, non l'ho potuto però ancora "quantificare" per mancanza di tempo.
E' visibile "ad occhio", ma non chiedetemi se è il 10, 20 o 30% rispetto ad un disco solo. Ho fatto il test dei dischi con Sisoft Sandra 2002 ed il mio sistema appare il più veloce ( che libidine, ragazzi! sbavavo dalla soddisfazione... ![]() Nell'uso "normale" il guadagno non è poi così straordinario, ma se si fà editing video o si "girano" file grossi allora penso che sia effettivamente notevole. Cercherò di fare qualche prova e poi vi faccio sapere Comunque quello che mi piace molto del Raid, e che in effetti non avevo considerato prima dell'acquisto, è che si può mettere tutte le periferiche IDE/atapi come master, la gioia per masterizzatore e dvd! Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Comunque quello che mi piace molto del Raid, e che in effetti non avevo considerato prima dell'acquisto, è che si può mettere tutte le periferiche IDE/atapi come master, la gioia per masterizzatore e dvd!
Come li hai messi su canali separati o tutti e due sul Primary Master? ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Quote:
Io in ufficio ho un'ASUS A7V133, e vorrei utilizzare il RAID 0 per aumentare le prestazioni....non vorrei chidere troppo, ma mi potresti spiegare i passaggi da fare per l'istallazione di due hard disk in RAID 0. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.