Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2002, 16:59   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Raid è cosi utile come tutti dicono?

Ciao,
volevo sapere di quanto il controller raid ata 133 supera un normale controller ata 133, in fatto di Mb/sec?
grazie.
ciao
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2002, 20:15   #2
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
il tuo discorso sarebbe da chiarire , trà un Hdd e due stessi Hdd in raid..!!
diciamo che le prestazioni aumentano del 30/50% in Raid 0 mentre nel Raid 1 restano uguali o leggermente meno...

ciao..
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 00:28   #3
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Si intendevo propio quello che mi hai risp!!!
Quindi secondo te dovrei notare un aumento di prestazioni
consistente!
grazie.
ciao
Old 25-03-2002, 00:43   #4
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
MAI IO SAPEVO CHE ANDAVA + O -
AL DOPPIO IN RAID 0 IN LETTURA ED IN SCRITTURA....
E IN RAID 1 ANDAVA ALLA STESSA VELOCITA' IN SCRITTURA E AL DOPPIO IN LETTURA.......
Old 25-03-2002, 11:21   #5
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:
Originariamente inviato da rexxx
[b]MAI IO SAPEVO CHE ANDAVA + O -
AL DOPPIO IN RAID 0 IN LETTURA ED IN SCRITTURA....
E IN RAID 1 ANDAVA ALLA STESSA VELOCITA' IN SCRITTURA E AL DOPPIO IN LETTURA.......
Chiarimento: il raid 0 va il doppio sia in lettura che in scrittura, il raid 1 va alla velocità normale di un hdd, niente di più. Volete maggiori info su raid0/1?

Per quel che riguarda il controller ata/133 e il raid ata/133, la parola si siega da sola, vanno entrambi a 133 MB/s; cioè la banda è la stessa. Naturalmente due hdd in raid 0 contro 1 solo la differenza vi VEDE, certo, eccome. provare per credere!

Pensa al confronto tra 40 MB/s di 1 hdd e 80 MB/s di un sistema raid 0, come vedi, Si, ne vale la pena

Ciauzz
Michele
Old 25-03-2002, 12:03   #6
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Salve,
finalmente ho compreso le reali performances del sistema raid!!!
Quindi in poche parole il raid come prestazioni è una via di mezzo tra l'ata e lo scsi!!1
Visto che una buona velocità in lettura/scrittura di un hdd è propio quello che mi serve, opterò per il raid! Anche xchè un sistema scsi è troppo costoso!
grazie.
ciao
Old 25-03-2002, 15:49   #7
angeloi
Senior Member

L'Avatar di angeloi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Mi dispiace contraddirti.... ma nn hai capito nulla di cosa è il raid e mi viene il dubbio anke tu sappia ke differenza c'è tra IDE e SCSI (a parte il costo)...

nn te la prendere (nn voglio offenderti)... sappi solo ke il RAID in realtà è nato per periferike SCSI (dopo lo hanno "adattato" anke all'IDE, cioè han creto controller in grado di implementarlo anke in IDE)

Ciao e ... ripeto... nn prenderla in modo personale...
angeloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 18:10   #8
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Mattlab
[b]

Chiarimento: il raid 0 va il doppio sia in lettura che in scrittura, il raid 1 va alla velocità normale di un hdd, niente di più. Volete maggiori info su raid0/1?
magari andassero il doppio ! ... in realtà questa è solo teoria .. perchè all'atto pratico le cose non sono così rosee .. cmq il Raid 0 ha i suoi vantaggi ! ( e svantaggi )
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 18:46   #9
miche
Senior Member

L'Avatar di miche

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
Il doppio magari è un po' ottimistico, ma di sicuro almeno un 50% in più si ottiene tutto!!!

E' logico che un raid scsi sia più veloce, ma uno raid IDE pareggia all'incirca con un singolo disco SCsi di pari caratteristiche... e il costo rimane sotto...
miche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2002, 19:36   #10
spregn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da miche
[b]Il doppio magari è un po' ottimistico, ma di sicuro almeno un 50% in più si ottiene tutto!!!

E' logico che un raid scsi sia più veloce, ma uno raid IDE pareggia all'incirca con un singolo disco SCsi di pari caratteristiche... e il costo rimane sotto...
per mè che ho fatto Raid di vario tipo vengono fuori propio le affermazioni sopra...:o
L'eide è completamente diverso dallo SCSI..
specialmente in Raid 0 con 4 HDD...

provare per credere...
fino al riempimento della banda passante del PCI...:o
Old 25-03-2002, 23:03   #11
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Ciao,
ho apprezzato molto le vostre opinioni xò io nn so più cosa pensare, c'è chi dice che va il doppio chi dice che nn va più di tanto.
All'atto pratico facciamo un paragone tra:
un sistema ata 133 con un solo hd!
e un sistema raid ata 133 con 2 hd!
Quanto ci guadagno in banda passante (Mb/s) passando dal primo sistema all'altro???
grazie.
ciao
Old 26-03-2002, 07:24   #12
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Ma se in RAID 0 con 2 HD il sistema fà lo STRIPING, come si fà a dire che il flusso di dati và poco di più che con il sistema EIDE normale................
Anche in RAID1 (MIRRORING), in scrittura andrà a velocità uguale all'EIDE, ma in lettura leggerà con maggiore velocità o no???
Risponda per favore solo che ha o ha avuto il RAID ed ha effettuato i test normalmente....
Dico questo perchè quando si parla di RAID in molti fanno i professori, ma due settimane fà quando ho postato x chiedere come si formava l'ARRAY, come si partizionava di seguito, come si formattava e come si faceva il dual boot con due SO,( sul RAID0 o RAID1, ) nessuno è stato in grado di spiegarmi la procedura passo passo .....
Tutti però sono capaci di spiegare cos'è il RAID e FREEMAN giustamente banna xkè ce ne sono un milione di queste discussioni che non approfondiscono l'argomento....provate a fare un " CERCA " sul raid, io l'ho fatto quando mi serviva sapere e non ho trovato nienteeeeee...
Alla fine x fortuna ce l'ho fatta da solo....
ma ora ho " KNOW HOW "
almeno credo.......
Old 26-03-2002, 11:05   #13
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:
Originariamente inviato da khri81
[b]Ciao,
ho apprezzato molto le vostre opinioni xò io nn so più cosa pensare, c'è chi dice che va il doppio chi dice che nn va più di tanto.
All'atto pratico facciamo un paragone tra:
un sistema ata 133 con un solo hd!
e un sistema raid ata 133 con 2 hd!
Quanto ci guadagno in banda passante (Mb/s) passando dal primo sistema all'altro???
grazie.
ciao
Questa è una vecchia questione fra teoria e pratica. In TEORIA dovrebbe andare il doppio perchè i dati sono scritti metà su 1 disco e metà sull'altro, quindi si impiega meno tempo per scriverli o leggerli. Ma resta sempre il tempo fisico di posizionamento delle testine, che non si può ridurre, quindi meno spostamenti faccio, meglio è. Questo significa che se faccio uno spostamento sequenziale di dati, otterrò "quasi" (inteso come 90%) il doppio di velocità espressa in MB/s perchè ogni hd dà il massimo. Se invece vado a leggere dati frammentati, devo scontrarmi con i tempi di ogni hd, e di conseguenza la banda si riduce relativamente, infatti sono più i tempi di attesa che quelli effettivamente di lettura. In queste condizioni il vantaggio di un sistema raid si riduce, restando però sempre superiore ad un sistema tradizionale, diciamo del 50%.

Ciauzz, spero di essermi espresso bene... accetto sconfessioni
Old 26-03-2002, 11:52   #14
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
[b]Ma se in RAID 0 con 2 HD il sistema fà lo STRIPING, come si fà a dire che il flusso di dati và poco di più che con il sistema EIDE normale................
Anche in RAID1 (MIRRORING), in scrittura andrà a velocità uguale all'EIDE, ma in lettura leggerà con maggiore velocità o no???
Risponda per favore solo che ha o ha avuto il RAID ed ha effettuato i test normalmente....
Dico questo perchè quando si parla di RAID in molti fanno i professori, ma due settimane fà quando ho postato x chiedere come si formava l'ARRAY, come si partizionava di seguito, come si formattava e come si faceva il dual boot con due SO,( sul RAID0 o RAID1, ) nessuno è stato in grado di spiegarmi la procedura passo passo .....
Tutti però sono capaci di spiegare cos'è il RAID e FREEMAN giustamente banna xkè ce ne sono un milione di queste discussioni che non approfondiscono l'argomento....provate a fare un " CERCA " sul raid, io l'ho fatto quando mi serviva sapere e non ho trovato nienteeeeee...
Alla fine x fortuna ce l'ho fatta da solo....
ma ora ho " KNOW HOW "
almeno credo.......

Basta leggersi una recensione di un sistema raid su un sito di hardware !
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2002, 11:56   #15
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

....sono troppo superficiali nelle trattazioni
a meno che tu ce l'abbia un esempio .........
in tal caso postalo pure...
ciao
Old 26-03-2002, 19:28   #16
spregn
Senior Member

Quote:
[b]Dico questo perchè quando si parla di RAID in molti fanno i professori, ma due settimane fà quando ho postato x chiedere come si formava l'ARRAY, come si partizionava di seguito, come si formattava e come si faceva il dual boot con due SO,( sul RAID0 o RAID1, ) nessuno è stato in grado di spiegarmi la procedura passo passo .....
dà parte mia ho già risposto a come fare l'Array del Raid...:o
e se ricerchi tramite il tastino ( anche se ormai sei a posto ) vien fuori altre cose , peccato che i vecchi tread fatti dà mè e altre persone in mezzo ai sistemi raid siano state rimosse per alleggerire il server del forum...:o
cmq qualcun altro ha risposto ad una tua domanda ....
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=222446
o mì sbaglio..

ciao..
Old 26-03-2002, 22:24   #17
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
Originariamente inviato da spregn
[b]

dà parte mia ho già risposto a come fare l'Array del Raid...:o
e se ricerchi tramite il tastino ( anche se ormai sei a posto ) vien fuori altre cose , peccato che i vecchi tread fatti dà mè e altre persone in mezzo ai sistemi raid siano state rimosse per alleggerire il server del forum...:o
cmq qualcun altro ha risposto ad una tua domanda ....
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=222446
o mì sbaglio..

ciao..

Si ma infatti mi è stata utile quella discussione....e non mi lamento
il fatto è che le altre che ho trovato sono scarse nei contenuti....
Peccato che x alleggerire il server certi tread vengano rimossi......non sarebbe il caso di effettuare una selezione mirata a mantenere il files + tecnici di maggiore riferimento??
FrrreeeMan tu che dici???
Old 27-03-2002, 10:33   #18
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Iscritto dal: Sep 2001
Io mi sono fatto da poco una configurazione Raid 0 ( Asus P4B266-E con Promise ATA133 onboard + 2 HD IBM IC35 ATA100 da 41 Gb) e vi posso dire che sicuramente il guadagno in velocità è notevole, non l'ho potuto però ancora "quantificare" per mancanza di tempo.
E' visibile "ad occhio", ma non chiedetemi se è il 10, 20 o 30% rispetto ad un disco solo. Ho fatto il test dei dischi con Sisoft Sandra 2002 ed il mio sistema appare il più veloce ( che libidine, ragazzi! sbavavo dalla soddisfazione... ) tra quelli comparativi in Raid.
Nell'uso "normale" il guadagno non è poi così straordinario, ma se si fà editing video o si "girano" file grossi allora penso che sia effettivamente notevole.

Cercherò di fare qualche prova e poi vi faccio sapere

Comunque quello che mi piace molto del Raid, e che in effetti non avevo considerato prima dell'acquisto, è che si può mettere tutte le periferiche IDE/atapi come master, la gioia per masterizzatore e dvd!

Ciao!
Marzan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2002, 11:01   #19
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Comunque quello che mi piace molto del Raid, e che in effetti non avevo considerato prima dell'acquisto, è che si può mettere tutte le periferiche IDE/atapi come master, la gioia per masterizzatore e dvd!

Come li hai messi su canali separati o tutti e due sul Primary Master?
Old 27-03-2002, 12:04   #20
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Quote:
[b]Comunque quello che mi piace molto del Raid, e che in effetti non avevo considerato prima dell'acquisto, è che si può mettere tutte le periferiche IDE/atapi come master, la gioia per masterizzatore e dvd!

Come li hai messi su canali separati o tutti e due sul Primary Master?

Io in ufficio ho un'ASUS A7V133, e vorrei utilizzare il RAID 0 per aumentare le prestazioni....non vorrei chidere troppo, ma mi potresti spiegare i passaggi da fare per l'istallazione di due hard disk in RAID 0.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP